• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Fiorino 1.1 del 1989 - Motorino avviamento non attacca subito

Auto
Fiat Fiorino 1.1 del 1989
Buonasera, mi spiego meglio.

Solitamente quando giro la chiave il motorino di avviamento comincia a girare immediatamente e dopo 1-2 secondi il Fiorino è in moto.
Oggi a motore molto caldo (dopo un uso prolungato lo ho spento per 1 minuto e lo ho riacceso) ho notato che girando la chiave il motorino di avviamento ha cominciato a girare solamente dopo circa 1 secondo che tenevo la chiave in posizione di accensione. Poi ha cominciato a girare e il Fiorino si acceso regolarmente.
Questo problema non si è più presentato andando ad accendere il Fiorino quando il motore era freddo.
Mi devo preoccupare o è magari dovuto al fatto che il motore era particolarmente caldo e l'accensione molto ravvicinata?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il motorino d'avviamento è quello originale?

Auto
No è stato cambiato nel corso degli anni anche di recente

Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Di recente cioè entro la garanza?

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Bisognerebbe controllare la tensione che arriva dal blocchetto della chiave al solenoide.Altra prova sarebbe controllare la tensione della batteria sia a caldo che a freddo nonchè la relativa massa.La prova del nove sarebbe alimentare il solenoide del motorino direttamente dalla batteria con un cavo volante e vedere se da lo stesso problema. A volte capitava anche sulle fiat Uno ed era il blocchetto della chiave.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Anch'io sapevo che può essere il blocchetto d'accensione.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Rele e fusibile?

Auto
Però se fosse relè o fusibile il problema dovrebbe farmelo sempre. Invece me lo ha fatto solo con motore molto caldo.

Auto
Si ho dovuto sostituire lo spinotto e il cavo di accensione. Nel 2016 invece ho sostituito il blocchetto.
Oggi ho di nuovo utilizzato il Fiorino e l'accensione a freddo è stata regolare senza tentennamenti ma non ho avuto modo di provare ad accendere a caldo.

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Ok se hai risolto scrivilo nell altro thread in modo da arricchire il forum.Grazie

Alto Basso