• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Ducato 2.3mj 2016 - Montaggio fendinebbia

Auto
Ducato 2.3 16v mjet 130cv - 2016 -- Lancia Y 1.2 benzina 2000
Ciao,
Seguendo i video di GDeltaG su installazione fendinebbia ho pensato di adattare la soluzione sul mio camper.
ho modificato la pulsantiera
20171111_112700_1512050435844_resized.jpg
verificato nella scatola fusibili motore la presenza del fusibile e del relè
20171111_125708_1512050437555_resized.jpg
nel mio caso F30 ed T14.

Verificato Cablaggio esistente, a questo punto ho provato a misurare se vi era presenza di tensione ma niente, ovviamente come ho letto e visto bisogna abilitare i fendi su Body.
Il mio dubbio è questo, lato cablaggio è presente un connettore 4 poli con due poli in corto tramite ponticello, rimosso il ponticello sul cruscotto mi esce allarme "Avaria luci diurne" poi in rete ho trovato questo cavo
s-l1600 (1).jpg
da un lato ha 4 poli e lato fendinebbia due.
Come dovrei collegare i fendinebbia senza cavo apposito, lascio il corto e sui rimanenti poli cerco + e - oppure devo inserire qualche resistenza???
Grazie
2017-11-29 12.02.34_resized (002).jpg
 
Questo "connettore lato cablaggio" dove è posizionato?
Il tuo Ducato ha le DRL (luci diurne)?

Edit: non vorrei che la funzione fendinebbia condivida contatti in body computer con quella delle DRL...
 
Non saprei.
Se guardi la foto del mezzo si vede che ho inserito al posto dei tappi ai due lati bassi del paraurti due faretti a led.
Nella parte interna del paraurti alla stessa altezza ci sono penzolanti due cavetti quadripolo. Marrone blu giallo giallo. Con un connettore dove sono ponticellati i due cavi gialli.
Togliendo il connettore, quindi interrompendo la connessione dei due gialli esce l' allarme avaria luci diurne.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo. All' accensione le due luci di posizione integrate nei fari sono sempre accese anche ad anabbaglianti spenti
 
Secondo me anche il cavo "apposito" ha il ponticello.
Osservando la foto, al fendinebbia arriva un "viola-rosso" (se non sbaglio a leggere i colori) ma dal connettore a quattro poli partono due verdi che spariscono nel nulla.
Verosimilmente si uniscono dentro la giaina e lì muoiono.
Però, se il body riconosce le luci diurne, forse puoi mettere anche quelle. Ma non credo condividano la parabola del fendi.

Comunque, se fotografi il connettore ponticellato, magari si ha mezzo indizio in più. ;)
 
Condivido. Domani se riesco faccio due foto. Appena arriva il cavetto a3 e elm327 posso fare qualche prova con tester.
Al riguardo ho diversi dubbi. Ci vorrebbe qualche utente con lo stesso mezzo dotato di fendinebbia/luci diurne che ci dia qualche info sulle connessioni.
 
Difficile che ci sia qualcuno con lo stesso mezzo. Però provo a taggare una persona che so lavorare sui camper, si sa mai. @roberto1967
 
Queste le foto del connettore sul mezzo.
20171202_153650.jpg 20171202_153548.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello che faccio fatica a realizzare è quel corto circuito "brutale".
Ci si aspetterebbe un carico, ma un ponticello secco...boh.

Ti va di fare una prova? Di misurare la resistenza di quello che sembra essere un pezzo di filo verde, ma chissà...
 
Per me è quel che e: un ponte che chiude il circuito.
Ed evidentemente è usato per capire se qualcosa si rompe (luce ad incandescenza)
 
La misura non l'ho fatta ma togliendo il corto sul quadro esce l' indicazione "Avaria luci diurne.".
Per capirci di più devo aspettare il cavo e l'interfaccia in modo da provare ad abilitare i fendi.
Con Multiecu non ho trovato le luci diurne ma solo abilitazione dei fendi.
Io spero siano condivise. Resta il fatto che non ho idea di come collegarli.
 
Beh, così a naso, vedendo le foto dei cavi che hai postato, devi, ovviamente, cercare un connettore superseal uguale a quello di quei cavi, poi collegare i due fili rosso viola (insomma, i non verdi) e ponticellare di nuovo i verdi.

--- Messaggio doppio unito ---

Se poi vuoi fare una prova, metti una lampadina al posto del ponticello. In teoria non dovrebbe dare l'errore, e magari si accende con le posizioni. Prenderesti due piccioni con una fava.
 
Se sul marrone-nero ci sono i 12v ci collego i faretti e lascio il ponticello.
Ma la diagnostica come si comporterà?
 
Ripeto: osservando i cavi fattapposta che hai postato, il ponticello rimane tale e quale e quindi anche la diagnostica.
 
Vi aggiorno appena risolvo.
Certo se si riuscisse ad avere lo schema elettrico sarebbe meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato una foto di un peugeot che forse può chiarire qualche dubbio. Sopra i fendinebbia ha delle luci diurne.
s-l500.jpg
 
Ergo potenzialmente hai trovato i cavi delle DRL (luci diurne) e non quelli dei fendinebbia? :)
 
No, li ha trovati entrambi. Imho.

Ma, cavoli, quelli del peugeot sono a led! Se togli il ponticello e metti dei led, col cavolo che ti sparisce l'errore! Garantito!
Ammesso che ti interessino i drl, torno a suggerirti di collegare una lampadina ai due poli al posto del ponticello e vedere cosa succede. Danni non ne fai.
 
Si ma prima di collegare qualcosa sui fili gialli vorrei capire come la centralina gestisce un corto secco.
Comunque come capisco la polarità?
Proverò prima con un multimetro per vedere la polarità.
Per quanto riguarda i led forse basta inserire una resistena, da capire se in serie o parallelo.
 
Le lampadine se ne fregano della polarità. Diverso discorso per i led, ovviamente.
 
Ok, immagino che nel menù non ci sia traccia della voce...
 
Indietro
Alto Basso