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Fiat Ducato 1.9 TD 82cv del 91 - Quale olio motore?

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Buongiorno come da titolo che olio consigliate per un Camper Fiat Ducato 1.9 TD del 1991?
Sul libretto uso manutenzione consigliano Selenia turbo diesel 10w40 0 15w40...
Avevo pensato al Shel Helix HX-6 10W40...che ne pensate di questo olio?
 
Che lo ammazzi di viscosità per niente.
Come già scritto nel topic dello scambiatore di calore: che specifiche richiede il LUM?
 
Ultimo mio intervento su topic.
In commercio ci sono tantissimi olii API CF, cioè quattro generazioni successivi a quanto richiesto dal motore.
Mantenendo la viscosità richiesta, avresti olii più resistenti alla temperatura, più scorrevoli a freddo, più coesi a caldo, più detergenti e più capaci di trattenere lo sporco rispetto a quanto fosse richiesto in origine allo stesso. E senza cambiare le caratteristiche di viscosità che il motore si aspetta...

Io partirei con un semisintetico 10W40 in API CF, che sia dichiarato per diesel o no me ne fregherei. Mannol, Shell, Petronas (non Selenia), Fuchs, wolf, Eni... I nomi interessanti sono tanti.
Annoterei le specifiche che ha (viscosità freddo/caldo, HSTS, noack, TBN, flashpoint, specifiche rispettate).
E poi, dopo un anno... In base a quanto hai ottenuto confronterei un altro 10W40 con caratteristiche che assecondano di più i problemi/fastidi/cosine meh che hai riscontrato...
 
questo olio rientra come caratteristiche tra quelli che hai indicato? Shel Helix HX-6 10W40
 
Onestamente a memoria non lo ricordo. Se vai sul sito Shell potresti scoprirlo
 
Queste sono le specifiche del Shell Helix HX-6 10W40 : API SN PLUS; ACEA A3/B4; approvazione MB 229.3; VW 501.01 e 505.00; Renault RN0700
di olii non ne capisco una mazza :(
 
Non cita la CF. Nonostante in illustrazione ci sia. La cosa da un lato mi stupisce (dichiarato compatibile con le auto diesel, non ha la specifica API specifica per il diesel?), dall'altro probabilmente Shell ha scelto di non pagare per la certifica. Lo HX7 lo hai guardato? Sempre in 10W40
 
Queste le specifiche dell HX7 API SN PLUS; ACEA A3/B3, A3/B4; approvazione MB 229.3;VW 501.01 e 505.00; Renault RN0700, RN0710.
è migliore?
 
Usare un 15w40 o un 10w40 dipende esclusivamente dalla salute del motore (vista l'età).
Per quanto riguarda la mancanza della specifica Api Cxx sta ad indicare che il produttore di olio non ha richiesto una base votata a produrre olio esclusivo per motori diesel ma, vista l'anzianità della viscosità in oggetto, preferisce lavorare su basi ambivalenti.
Anche un olio 15w40 come lo shell helix HX5 è nettamente superiore a quello che c'era nel '91, ma nulla vieta di usare un 10w40 se il motore è in buone condizioni. Per sapere se un olio è dedicato anche ai motori diesel, bisogna solamente accertarsi che ci sia di base la specifica Bxx nelle specifiche Acea (ben più severe delle Api) laddove la specifica A è dedicata ai motori a benzina, mentre la B segue i diesel.
La differenza basilare tra oli 10w40 è che ci sono oli A3/B3 dove la B3 è limitata ai diesel a iniezione indiretta mentre gli oli con la A3/B4 la B4 è creata per supportare i diesel a iniezione diretta. Ovvio quindi che un A3/B4 è più performante di un A3/B3.
Già mettere un helix HX6 10w40 in quel motore sarebbe un surplus, considerando che la differenza tecnologica degli oli odierni con quelli del '91 è abissale, mettere un HX7 sarebbe un optimum (tra l'altro l'HX7 esiste anche in versione diesel).
 
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