• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Fiat Doblò - Installazione Telecamera retromarcia

Auto
Fiat doblò 1.2 cargo 2002
Buon giorno , ho quasi terminato l'installazione della telecamera led di retromarcia con schermo da 7 pollici , per il mio Doblò .
Ora devo prendere alimentazione 12v per tutte e due le utenze ( schermo e telecamera ) .
Non la collego alla luce di retromarcia , metterò un interruttore sul cruscotto che attiverà il sistema dando alimentazione a tutto .
Mi è comodo prendere tensione dalla plafoniera centrale in alto .
Ho notato che la plafoniera viene alimentata da 3 fili ( funzionamento apertura portiera e funzionamento manuale ) .... poi scollegati dal jack plafoniera arrivano altri due fili .
Qualcuno mi sa dire cosa sono ed eventualmente da cosa sono comandati ???
( perché volevo utilizzare proprio quelli per non scablare il jack plafoniera )
ho provato con il tester ma non mi da la 12v ne accendendo il quadro , ne aprendo portiere ....
penso che sia una predisposizione ma per cosa ?????? .. qualcuno lo sa ?????????
grazie mille ragazzi !!!!

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prima ti rispondo da utente: il tuo furgone ha il blue and me? Una foto è sempre utile per capire. In ogni caso metterei la mano sul fuoco che il secondo connettore è il microfono, e quindi NON lo devi toccare. Devi usare per forza l'altro.

Ora da moderatore: il titolo della discussione non era chiaro e non rispettava il regolamento. L'ho sistemato ma ti sei giocato il jolly.

Auto
Fiat doblò 1.2 cargo 2002
ti ringrazio .. non ho blue and me , ma può essere che hai ragione potrebbe essere la predisposizione mic .
Poi scusa sono nuovo ... perché la telecamera no fa parte dell'impianto elettrico ???
peccato per il jolly ! comunque grazie ancora

--- Messaggio doppio unito ---

Aaa....cavoli mi sono dimenticato di mettere la macchina !!!!!! Scusatemiiiiiiiii

Alto Basso