• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò - Freni a tamburo rumorosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera pike. Come detto in precedenza non avendo una chiave dinamometrica ho allentato il dado con una bussola del32 con l'accortezza di segnare la posizione prima di iniziare oggi ho provato ad escludere i sensori dell'abs mail rumore persisteva mi rimangono i cuscinetti delle ruote
 
non c'entrano niente i cuscinetti. sei sicuro che il kit delle ganasce sono le sue identiche ? te lo dico per esperienza dato che ne esistono piu modelli con molle diverse
 
ricapitoliamo, ma lo fa anche tirando la leva del freno a mano? devi fare una prova a tamburo smontato e qualcuno che pigia il pedale del freno ma solo un paio di volte perche' rischieresti di fare uscire i pistoncini dei cilindretti. poi dopo di che dovresti arretrare la regolazione automatica per rienserire le ganasce. e l'unica cosa che puoi fare per individuare da dove viene il rumore se sono le molle o altro
Quest prove le ho già fatte ma niente
 
oltre tutto nella prima photo vedo la molla che tocca contro l'asta distanziatrice con la rotellina per il recupero automatico rispetto alla seconda photo. tocca la prima spira della molla, forse toccando produce quel tac.
 
non c'entrano niente i cuscinetti. sei sicuro che il kit delle ganasce sono le sue identiche ? te lo dico per esperienza dato che ne esistono piu modelli con molle diverse
Il kit delle ganasce ei tamburi li ho presi in un negozio di ricambi specializzato mostrando il libretto di circolazione. La cosa che mi lascia un po' un perplesso é che il rumore é incominciato dopo 1200 mi m
 
avvolte succede, una volta ho cambiato le ganasce della mia vecchia renault super 5 e hanno incominciato a fischiare e bloccare il retro teno subito dopo 1000km ovvero dopo l'assestamento e non c'e stato verso si farle andare bene. ho dovuto ricambiarle con le originali al costo piu del doppio perche' l'impasto del materiale era troppo agressivo
 
oltre tutto nella prima photo vedo la molla che tocca contro l'asta distanziatrice con la rotellina per il recupero automatico rispetto alla seconda photo. tocca la prima spira della molla, forse toccando produce quel tac.
Ottimo osservatore... oggi ho smontato i tamburi (x l'ennesima volta) ma la molla ere a posto.
 
E non hai avuto bisogno di fare molta forza? Ricordati che la posizione del bullone è corretta ad ogni giro...
 
Dunque...
Primo, bisognerebbe essere sicuri che il dado sia ben stretto.
Ma mi viene in mente un'altra idea, per quanto bislacca.
Se fosse il meccanismo di recupero del gioco a scattare?
 
E' un'altra opzione plausibile...
 
buonasera con soddisfazione sto scrivendo per informare tutte quelle persone che
 
che.................................:Pompus:
 
Che??? :D Ti sei dimenticato di concludere :D
 
Buonasera(x la seconda volta) scusate ma il pc è passato a miglior vita.Tornando a noi un grazie a tutte le persone che hanno speso un po' del loro tempo cercando di aiutarmi in particolare Salva-Racing che mi ha dato lo spunto giusto. Smontato il tamburo di sinistra e ingrassato tutto ciò che si poteva ingrassare e come per magia il rumore che si sentiva in frenata é sparito ....Grazie e alla prossima.
 
forse nello scrivere che ha risolto si sono di nuovo rotti.....ma anche no:Woot::Woot::Woot::Woot::Woot:
 
Ok, lascio aperto qualche giorno per il collaudo e poi chiudo. ;)
 
Buonasera(x la seconda volta) scusate ma il pc è passato a miglior vita.Tornando a noi un grazie a tutte le persone che hanno speso un po' del loro tempo cercando di aiutarmi in particolare Salva-Racing che mi ha dato lo spunto giusto. Smontato il tamburo di sinistra e ingrassato tutto ciò che si poteva ingrassare e come per magia il rumore che si sentiva in frenata é sparito ....Grazie e alla prossima.
Bene ! Sono contento di esserti stato d'aiuto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso