• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT Doblò Cargo 1.3 Multijet 16v 75cv - Quale olio motore?

Galerio, se la spia insufficiente pressione olio, rimane accesa 3/4 secondi dopo aver avviato nuovamente il motore,
potrebbe essere: bulbo pressione olio starato, pompa olio, olio motore molto fluido?
 
Non saprei risponderti, sull'olio a breve devo fare il tagliando quindi vedremo se cambia qualcosa.
 
Io ho avuto una fiat 600 del 2001, avevo la spia insufficenza olio motore, che a caldo e al minimo si accendeva.
Feci cambiare olio motore con flush e nuovo olio sempre 10w40 ma di marca diversa e migliore.
Non si accese più.
 
@Pike vorrei mettere un olio con la corretta specifica Fiat, non so quale perché devo leggere ancora il manuale. Ora c'è dentro un 5w30 (di cui non so nulla) che ha messo il meccanico, perché dice che così la catena è meglio protetta. A livello di consumo, in 10000km, siamo a quota zero (paradossalmente prima, col 5w40, qualcosina consumava). Indicativamente, come marca, mi orienterei sulla Shell perché famosa per avere degli ottimi agenti pulenti e anche perché, acquistando la solita tanica da 4/5 litri, mi rimarrebbe dell'olio da rabboccare nella Fiesta (al prossimo tagliando torno a Shell HX8). Ragion per cui vorrei stare su uno Shell Ultra/HX8 5w40, sempre con specifica Fiat. Più tardi controllo.
 
Io invece dal 5w30 non mi sposterei. Visto che non ha consumato olio, il gioco di fare un flush lo farei.
 
Nel mjt il 5w30 ha specifica Fiat s1 e della Shell esiste. Il 5w40 ultra è invece molto diverso perché oltre a essere un a3/b4 ha le specifiche del selenia digitek se non sbaglio, quindi se ha il dpf non puoi usarlo ma anche se non ce l’ha non so se è una grande idea vista la storia della catena
 
No. Se guido e lascio il furgone spento per 15/20 minuti (quindi olio e motore ancora caldi) la spia rimane accesa comunque quei 3/4 secondi.

Se è fredda ci mette sempre 2-3 secondi...Con la macchina calda va in pressione in meno di un secondo !

Anch'io uso il 5w30 ...
 
Non è vero che ci mette 2-3 secondi da freddo, a me tutte le auto che ho spengono la spia dell'olio appena parte il motore..
 
Hai un 1.3 multijet ?
Basta che cerchi cold start 1.3 mjet su Youtube e vedrai che lo fanno tutte !
 
Parla chiaro.
Messaggio doppio unito:

Anche se non consuma il 5w30 vorrei comunque rimanere nelle specifiche Fiat.
Mi sono documentato ma non riesco a capire una cosa: la specifica FIAT 9.55535-Z2 è migliorativa rispetto alla specifica FIAT 9.55535-M2? A me pare di aver capito di si. Ragion per cui penso che andrò per uno Shell Helix Ultra 5w40.
 

Allegati

  • IMG_20190217_181739.jpg
    IMG_20190217_181739.jpg
    112,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Oggi ho fatto il tagliando, e alla fine ho optato per un prodotto della LiquiMoly (scritte nere, etichetta bianca) del quale non ricordo il nome.
In ogni caso, fatto girare per 10 minuti abbondanti, e poi ho scaricato. Devo dire che l'olio era abbastanza pulito.
Ora sembra essere leggermente più silenzioso.
 
Indietro
Alto Basso