• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT Doblò Cargo 1.3 Mjt16v 75cv - Centralina candelette

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti amici, mica sapete dov'è situata la centralina delle candelette in un Fiat Doblò Cargo del 2007 col motore 1.3 mjt da 75cv, codice 199A2000?
Perché la spia candelette lampeggia all'avvio, inoltre fa un pochino di fatica la mattina. Stavo pensando di sostituire le candelette..
 
Il Doblò vuole essere viziato... ma per ora basta, questi due mesi 1200€ di lavori fatti.
Cambiate un oretta fa, entro a far parte del club con l'airbox rotto!
 

Allegati

  • IMG_20181115_155123.jpg
    IMG_20181115_155123.jpg
    170 KB · Visite: 31
Cambiato tu le candelette? Ne vuoi parlare in apposita discussione?
 
Si, operazione facilissima
 
Concordo,un mio collega su una lancia musa 1.3 Multijet svitandola l'ha spezzata perché era grippata e l'ha lasciata cosi,dopo circa un'anno che gli si sono bruciate altre candelette e l'auto partiva malissimo ha dovuto far smontare la testata per farle sostituire.
 
Non a caso ho usato prima abbondante sbloccante, l'ho fatto agire, e sono venute via come il burro. Nessuna complicazione. L'unica cosa rotta sono i connettori elettrici, che sono fatti di plasticaccia. Due erano buoni e gli altri due li abbiamo sistemati alla buona, però la spia candelette all'avvio del motore rimane spenta (prima lampeggiava per 60 secondi per poi spegnersi) quindi penso che funzionino tutte e quattro.
Quelle vecchie si presentavano così: tre annerite (probabilmente bruciate) mentre una era pulita.
Rimontaggio: avvitate prima a mano e poi appena appoggiate con la chiave a cricchetto da 8mm lunga (9-14nm dice la scatolina).
Paradossalmente è stato peggio rimuovere l'aibox che si è tutto rotto.
 
Concordo,un mio collega su una lancia musa 1.3 Multijet svitandola l'ha spezzata perché era grippata e l'ha lasciata cosi,dopo circa un'anno che gli si sono bruciate altre candelette e l'auto partiva malissimo ha dovuto far smontare la testata per farle sostituire.

Infatti l'ho sentito accadere anche su altri motori, come ad esempio il 1.4 TDCI della Ford.
Messaggio doppio unito:

Ciao a tutti amici, mica sapete dov'è situata la centralina delle candelette in un Fiat Doblò Cargo del 2007 col motore 1.3 mjt da 75cv, codice 199A2000?
Perché la spia candelette lampeggia all'avvio, inoltre fa un pochino di fatica la mattina. Stavo pensando di sostituire le candelette..

Visto che come hai scritto, hai speso in due mesi € 1.200,00 , non ti conviene comprare il manuale, in Cd, del Doblò ?, così riesci a risalire alla posizione della centralinetta delle candelette e di molto altro ? :Woot:
 
Spesi 1200€ però sono stati fatti tantissimi lavori. Distribuzione completa con tutte le cinghie, pulizia coppa olio e pescante che erano gravemente sporchi, cambio olio e filtro, cambio liquido di raffreddamento, cambio batteria, cambio valvola EGR, cambio valvola termostatica, cambio manicotto radiatore e cambio delle candelette. A parte le candelette e il manicotto (70€) tutti lavori eseguiti da officina.
Il furgone non è mio, è della ditta, la manutenzione "piccola" (come tagliandi) la posso fare io, ma per quella più importante non c'è CD che tenga, si va dal meccanico. La Fiesta d'altronde la conosco bene perché l'ho smontata il lungo e in largo (la rivista tecnica, alla fine, non è che mi abbia trasmesso chissà che cosa). Ora c'è la pompa gasolio che perde, appunto, gasolio. C'è qualche kit per rigenerarla oppure bisogna ricomprarla? Al prossimo tagliando magari lo faccio.
Per le candelette, comunque, ci vuole il WD40 e moltissima delicatezza (nonché ****).
 
Diciamo che spesso per le piccole ( e medie manutenzioni ) io con i manuali d'officina dedicati alle autovetture che abbiamo in famiglia, sono sempre riuscito a risolvere i problemi, e che quando vado dai meccanici per problemi molto più seri, che spesso non riescono a risolvere, ma fanno spendere tanti soldi inutilmente, che quando mi devo recare presso un meccanico ho spesso, anzi sempre il " mal di pancia " ( e poi di portafoglio ).
Probabilmente tu hai già in mente molte cose che in molti non abbiamo, ecco il perchè della tua frase: " la rivista tecnica, alla fine, non è che mi abbia trasmesso chissà che cosa ".
 
Indietro
Alto Basso