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FIAT Doblò 263 1.6 Mjet Emotion non funziona display nel quadro strumenti

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buongiorno a tutti,

Da qualche mese riscontro un difetto nel mio Doblò. Il display all'interno del cruscotto non funziona: si illumina il fondo ma non appaiono scritte, quindi non vedo i chilometri percorsi, eventuali messaggi di errore o altro. Talvolta riprende a funzionare dopo un paio di ore di guida in modo del tutto casuale, talvolta no. Preciso che non ci sono perdite di dati: l'orologio mantiene il suo settaggio e pure il contachilometri.

Parlando con un due professionisti, mi è stato proposto di smontare il cruscotto e portare il quadro a rigenerare. Al momento non ho fretta perché il mezzo andrà in revisione solo a metà 2024, se ricordo bene. Però sarei curioso di capire cosa può essere e se posso porvi rimedio con poca spesa.

Grazie a tutti, buona giornata.
 
Opinione personale: meglio non mettere troppo le mani su quei dispositivi senza una dose piuttosto consistente di esperienza elettronica.
Le possibilità per cui quel display non funziona sono 2
La prima è che il dispositivo del display, il componente elettronico stesso, si sia guastato e sia necessario sostituire tutto il componente all'interno del cruscotto.
La seconda, meno probabile, è che il circuito che si occupa di far apparire i dati sul display sia improvvisamente morto. Questo tipo di circuiti, chiamati driver, è molto difficile che si guastino ma restano comunque una interfaccia fra la parte logica del cruscotto e la visualizzazione dell'informazione.

In entrambi i casi, il cruscotto è un dispositivo elettronico che si comporta in estrema sintesi come un display del computer: fa visualizzare i dati che la centralina gli fornisce. È sì troppo facile, con scarsa competenza su elettronica e questo tipo di dispositivi, peggiorare la situazione.
Un preventivo su una rigenerazione è comunque domandabile, ma resta comunque approssimativo in quanto chi apre il cruscotto ad un certo punto potrebbe trovarsi dei componenti con dei problemi o vicini al guasto e ha più senso sostituirli in quel momento piuttosto che aspettare che si guastino. Non solo: in ambito elettronico nel 99% dei casi non capita mai nulla mettendoci le mani, ma resta sempre quel 1% di casi dove l'intervento sulla scheda può generare problemi latenti e che si scatenano per l'intervento. Non è imperizia di chi ci mette le mani, spesso si tratta di problemi di qualità di produzione (difettosità) che si palesa completamente solo dopo che ci si mette le mani.

Ripeto: non sono un esperto di questo tema, questa è la mia opinione di cui ho cercato di fornire le argomentazioni
 
Grazie Pike. In passato, anche recente, è capitato che alcuni professionisti si siano approfittati per farmi fare lavori non necessari, ad esempio sostituzione della frizione quando bastava il cilindretto. Accuso il colpo, ammetto le mie colpe e, dunque, mi documento prima di agire. Se necessario, ricorro a professionisti, ma non vorrei più farmi prendere in braccio.
 
A mio parere qualche contatto tra il display e la scheda principale della strumentazione si è dissaldato/allentato/spezzato.
Si fosse guastato il display, non avrebbe mai più ripreso a funzionare e comunque è una possibilità molto remota. Se invece fosse stato un problema logico all'interno della strumentazione, probabilmente avresti avuto malfunzionamenti di altro tipo.

La "rigenerazione" proposta dai tecnici da te interpellati molto probabilmente consiste proprio nel "ripassare" le piste dissaldate, ammesso che siano davvero dissaldate.
Insomma io, non avendo mai smontato una strumentazione come quella, l'unica cosa che posso dirti da tecnico è: forse si può riparare, ma finché non la ispeziono non te lo posso garantire.
Chi ti ha detto che si può rigenerare: o lo sa per certo perché conosce l'oggetto oppure è... più "intraprendente" del sottoscritto.
 
O ha a che fare con laboratori che si occupano di quello ed hanno accesso a ricambi...
 
Oggi la temperatura esterna era insolitamente più alta rispetto alla media del periodo. Salgo in auto, giro la chiave e... sorpresa. Il display si è acceso regolarmente. Possibile che le variazioni di temperatura interferiscano con il corretto funzionamento? Premetto che questa vettura è parcheggiata all'interno di un cortile, ma al sole per buona parte della giornata.
 
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