• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 263 1.6 Mjet Emotion - Montaggio Cruise Control

Voi su una macchina di 9 anni spendereste 500 - 700 € per installare il cruise control? Grazie.


  • Votanti
    3
  • Sondaggio terminato .
Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Un saluto a tutti. Premetto che prima di postare, ho dato velocemente un'occhiata alla home del forum e questa mi è sembrata la sessione più adatta. Ho dato un'occhiata con la funzione creca imputanto: "cruise control aftermarket" ma non ho ottenuto risultati affini alla mia domanda.
Se ho sbagliato, vi prego di indicarmi la sezione esatta. Grazie.
Ad aprile dovrò affrontare un viaggio di quale centinaio di chilometri, precisamente Torino, Bologna, Firenze Torino. Trattandosi di viaggio prevalentemente in autostrada, valutavo l'installazione in aftermarket di un Cruise control. Mi sono rivolto ad un elettrauto perchè non ho ancora conoscenze importanti in questo campo per fare da me.
Su sua richiesta ho fornito copia della carta di circolazione per aiutarlo ad individuare i codici. Mi sono rivolto ad un'officina che svolge assistenza e riparazioni in garanzia per un concessionario Fiat perchè volevo installare componentistica originale.
Nell'ordine in due settimane mi han detto che
  • se si trovava il kit originale avrei avuto il cruise control a circa 500 euro, spese e iva incluse
  • i fornitori consultati hanno dei devio luci originali Fiat o Magneti Marelli (suppongo sia solo una questione di rimarchiatura) con forti sconti.
  • tutti i devio nuovi non sono compatibili: il più simile mi farebbe perdere il VDC.
  • hanno ricercato un ulteriore fornitore che vende Kit WAECO ma l'installazione completa avrebbe superato i 700€
  • un elettrauto consultato precedentemente mi disse che, non essendo un'officina Fiat non poteva installarmi un kit originale nè riprogrammare eventualmente le centraline.
E' vero che il kit waeco funziona in due modalità: cruise control e controllo limite di velocità che una volta impostata la V Max non permette al guidatore di sforarla. Tuttavia mi ricordo che nel listino del 2010 era disponibile il C.C. per il Doblò, anche il 1.6 Mjet.

Ammetto che mi mancano conoscenze e nozioni in questi campi, ciononostante sono fortemente dubbioso che non esista un kit magneti Marelli o Fiat per implementare il CC. Tra le altre cose, essendo una macchina euro 5, mi hanno consigliato di montare un impianto GPL (effettivamente esistono anche per i diesel) per aggirare le limitazioni sul traffico. Ma questa è un'altra storia.
Grazie. Ciao a tutti.
 
Investirei quei soldi nell'impianto gol piuttosto.
 
@Pike mi han chiesto più 3000€!!!!
In base ad informazioni ed obiezioni raccolte nella rete dopo la loro proposta, ad impianto fatto, potrei viaggiare in città in regime di deroga perchè l'auto elaborata non verrebbe riclassificata Euro 6. Quindi sarei in balia delle decisioni di chi amministra le autonomie locali. Un fatto più o meno probabilistico.
 
Allora in gomme... In ogni caso per quanto adori il Cruise control sono cresciuto senza e posso farne a meno. Senza ho fatto circa 900km in un giorno e son ancora vivo...
 
Ciao ,io sul mio ducato del 2011 ho montato il cruise control prendendo la leva della croma collegatomi alla centralina motore aperta la porta con il programma leonardo,si puo evitare con la procedura di autoapprendimento che con il mio non ha funzionato (solo a me è successo) .
Prezzo 50€ materiale+50€ apertura porte.
Non o esperienza su auto ma credo sia fattibile
Prova sui forum fiat o simili ci sono molti smanettoni in rete che fanno cose impensabili che funzionano.
La foto è quella dei connettore della mia centralina motore Bosch
 

Allegati

  • IMG_1596.JPG
    IMG_1596.JPG
    438,3 KB · Visite: 102
Da qualche parte lessi che sulla Musa-Idea era possibile tale modifica acquistando la leva originale del cruise control e previa la presenza del connettore, collegarla ed abilitarla.... Penso che per il Doblo' sia un po' la stessa cosa.....
 
ciao,ci sono due ostacoli da superare ,il primo è quello di individuaredove vanno collegati i fili della leva sulla centralina motore.
Il secondo è quello di far riconoscere la leva al body pc dell'auto, quest'ultima si puo fare con una procedura l'autoapprndimento
Dovresti trovare gli schemi del collegamento centralina motore cruise
 
Sinceramente io quei soldi su una macchina di 9 anni non li spenderei, per il cruise control poi che lo reputo un gadget trascurabile, io ho una tipo di 2 anni e non c'è l'ho il cruise control e non lo farei montare aftermarket neanche a gratis, in passato ho avuto un'alfa 147 con il cruise control e dopo averlo usato un paio di volte per curiosità l'ho lasciato disattivato per 8 anni, tutto il tempo che ho tenuto la 147,viaggi lunghi ne ho fatti del tipo Torino/Cosenza ma non ne ho mai sentito la necessità,poi per carità ognuno ha le sue idee e necessità.
 
Per me il CC vorrebbe essere un'assicurazione sul portafogli visto che nella mia sono piovuti tanti nuovi rilevatori della velocità fissi e mobili. Capisco il punto di vista altrui.
 
Indietro
Alto Basso