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Fiat Doblò 1.9jtd 2005 Panorama - Anomalia motore

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Fiat doblo Panorama 1.9 jtd 105cv - 2005
Vi spiego la situazione. A ottobre dello scorso anno ho acquistato questo doblo ad un concessionario vicino ad ostia (un disonesto che neanche si può immaginare le cose che ha nascosto e modificato) comunque la macchina aveva 125.000 km ed ora ne ha quasi 132.000 ma sta facendo un difetto a cui non riesco a dare risposta ed è anche molto fastidioso. A volte a motore freddo (prima accensione della giornata) non si accende e parte al 2o tentativo accendendo la spia motore faccio la diagnosi e mi segnala il sensore dei giri. Fino a quando che il motore non arriva a 45 gradi circa di temperatura non riesco a superare i 1800 giri in quanto mi toglie di netto l'acceleratore e controllando con un tester sul filo a 12 volts sulla pompa del gasolio in quel momento gli viene tolta la corrente. Superata la temperatura di 45 gradi va benissimo e non da problemi di alcun tipo. Che cosa può essere? Di seguito vi scrivo tutto quello fatto fino ad ora. Sostituzione radiatore acqua in quanto bucato. Sostituzione termostato che era rotto. Sostituzione frizione completa di volano, distribuzione completa di cinta servizi e pompa acqua sostituzione sensore di giri e di fase (quello montato sul cammes) e tagliando completo di tutti i filtri. È stata smontata anche la coppa dell'olio per verificare se la ruota fonica fosse danneggiata ma niente la ruota fonica è perfetta. Se qualcuno è successo un caso simile vi prego aiutatemi che non so più dove sbattere la testa
 
Due domande: Prima di fare questi lavori il difetto lo faceva già? Hai il codice guasto esatto?(quello con la P davanti?)
Ti toglie la corrente perchè taglia il gasolio e bisogna vedere il motivo,io comincerei a verificare il cablaggio del sensore e la continuità dei cavi che vanno in centralina.
 
Ciao Grazie dell'attenzione. No acquistato con 125.000 km è stata fatta subito la distribuzione completa perché percorsi solamente 5o km (dal concessionario maledetto a casa) si è sfilacciata e rotta la cinta servizi in quanto il tenditore era praticamente distrutto e la cinta era usurata e vecchissima e il difetto non lo faceva. In seguito sono stati fatti tutti gli altri lavori che ho scritto. L'ultimo lavoro effettuato prima di avere questo difetto è stata la sostituzione del termostato in quanto era rotto (rimaneva aperto) circa 800 km fa. E' stata cambiata la batteria e cosa che non ho scritto è stato prima disattivato e poi scollegato proprio dal cablaggio l'impianto dell'allarme (originale fiat). Il codice errore è sempre lo stesso ma il problema è uno solo che a seconda della diagnosi con cui si effettua il check da un significato diverso. Comunque il codice è P1320 e sul bosch mi dice che è il sensore dei giri sul fiat ecuscan mi dice sincronizzazione fase/giri come se il motore fosse fuori fase ma non è così perché è stato controllato più volte ed è sempre perfettamente in fase. Per quanto riguarda il cablaggio del sensore giri e la continuità ho portato 2 fili nuovi dal sensore giri alla centralina saldandoceli a stagno e così facendo ho bypassato tutto il cablaggio dal sensore alla centralina ipotizzando fosse quello il problema. Ma purtroppo non era questo il caso perché il difetto lo fa lo stesso. Andando avanti a smontare cose su cose per fare prove ho riscontrato 2 cose strane la centralina motore è stata sostituita nel 2011 assieme al lunotto posteriore è il perché mi è oscuro, il lunotto può essersi rotto per mille motivi ma perché la centralina?
 
Cominciamo col dire che lunotto e centralina sono sicuramente due casi diversi non centrano nulla l uno con l altro.
L errore in questione indica la sincronizzazione del sensore giri con quello di fase.Suddetto guasto può essere dato anche dal malfunzionamento di uno dei due sensori.Dato che tu li hai già sostituiti rimangono da controllare due cose:
1 Fase del motore deve essere corretta
2 Le puleggie sia quella dell albero a camme dove è collocato il sensore di fase che quella dell albero motore dove è collocato il sensore di giri devono essere integre,occhio a quella dell albero motore se non ricordo male ha uno smorzatore in gomme di solito si rovina quello e ti manda i sensori fuori sincronismo.
 
Ma non è ancora in garanzia? Ottobre 2016, se non ho letto male.
 
Per quanto riguarda i sensori per essere sicuro che fossero buoni li ho sostituiti 2 volte con ricambi originali, il motore è perfettamente in fase lho controllata più volte anche insieme al mio principale che è un meccanico vecchio stampo abbiamo anche smontato il primo iniettore per verificare se il cilindro fosse al punto giusto per la compressione/accensione carburante. Allo smorzatore in gomma della puleggia sinceramente non ci ho fatto caso... ora non ricordo esattamente perché lho controllato tempo fà ma se non lho sostituito si vede che era integro. Per quanto riguarda la garanzia è una macchina usata purtroppo dubito che possano fare qualcosa comunque sto aspettando che il mio avvocato rientri dalle ferie per poter intraprendere qualche azione legale, e ricontrollerò la puleggia da dopo il 28 agosto cioè quando riapriamo. Ora sono in ferieeeeeeeee :) Grazie comunque
 
Il concessionario deve fornire 12 mesi di garanzia.
In bocca al lupo.
 
Se sei in garanzia è il caso di farla valere a mio avviso.Se hai sostituito tutto allora rimane solo la puleggia capita spesso che dia di questi problemi.
 
Grazie delle info adesso vedo al 28 settembre tra l'avvocato e in officina cosa riesco a fare.
 
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