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Fiat Doblò 1.6 mjt 105cv - Problema pedale frizione

Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buona sera,
come da titolo ho un fiat doblò del 2010 (3^serie) e da ieri ho iniziato ad avere problemi con il pedale della frizione.
Premetto che faccio circa 100Km al giorno (autostrada e città) e che attualmente l'auto ha 193000km.
Ieri mattina sono partito da casa, ho fatto circa 25km di autostrada e ad un curvone ho schiacciato il pedale della frizione per scalare marcia, il pedale è andato a vuoto senza azionare la frizione e al mio rilascio è salito su, ho premuto un paio di volte il pedale e la frizione ha staccato come se nulla fosse successo. A questo punto ho iniziato il tratto cittadino e tutto è andato per il verso giusto.
Tenuta la macchina ferma per circa 8 ore sono ritornato a casa e tutto è andato bene.
Stamattina stessa scena solo che il pedale non è venuto su da solo e l'ho dovuto tirare su con il piede, poi pompando ha ripreso a funzionare.
Attendo Vs consigli su come procedere per risolvere tale inconveniente.
Grazie
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Spurgo del circuito frizione dall'aria, ispezione di pedale ed attuatore, rinnovo del fluido freni (che è usato anche dalla frizione a comando idraulico).
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Hai uno dei due cilindretti, o entrambi, (il cilindretto primario si trova o sul cambio o all'interno del cambio, il secondario sotto il pedale della frizione) che ti sta abbandonando.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Grazie per le risposte.
1) Volendo procedere per gradi, come faccio a fare lo spurgo dell'aria dal circuito frizione?
Ho visto alcuni Tutorial per lo spurgo, ho smontato batteria, vano batteria e sono arrivato a riconoscere il cilindretto primario ma ho visto che ha un'uscita come quella dello spurgo dei freni con tanto di cappelletto ma, non ha l'esagonale per l'apertura, c'è un qualche altro modo?

2) come faccio a capire quale dei due cilindretti mi sta lasciando?

Grazie
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Non lo puoi sapere. Di solito si cambiano in coppia. Per lo spurgo della frizione ci sono diversi tutorial qui sul forum. Uno sulla Grande Punto fatto da @ElCaimanDelPiave (probabilmente il pistoncino è simile al tuo) è uno l' ho fatto io sulla 156. Non sono la stessa auto che hai tu ma ti può servire per capire le dinamiche.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buongiorno,
in effetti ho seguito la guida fatta da ElCaimanDelPiave su Grande Punto (è più o meno uguale alla mia) è solo che trovo il pistoncino smontando il vano batteria, trovo la sede dove inserire il tubicino per lo spurgo ma, haimè, non c'è traccia di nessuna valvola di apertura.... adesso mi rendo conto che ho sbagliato a non fare delle foto....
Mi sono dimenticato di dire che ieri ho ispezionato il pedale della frizione e non c'è traccia di perdite, per l'attuatore non so dove cercarlo ma, da una ricerca fatta, credo che nel mio doblò l'ho visto nel vano del cofano dietro la batteria, anche qui non vedo perdite di olio.
Stamattina tutto è andato liscio, non ho avuto problemi con la frizione. Non ho un garage e qui sta piovendo, appena posso mi metterò a fare lo spurgo dei freni.
Non vi nascondo che sto sempre a toccare il pedale frizione per vedere se c'è pressione.
Resto in attesa di eventuali altri suggerimenti e vi ringrazio
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se non hai il rubinetto/valvola, dovresti avere il sistema con molletta e tubo che si tira, che fa la funzione del rubinetto. Una specie di valvola tipo quella dei tubi del giardino, per intendersi.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Si, ci sono 2 mollette, stavo appunto guardando una tua risposta o meglio, un tuo post sullo spurgo frizione t-jet - se non erro - il sistema mi sembra simile.
Appena posso posto le foto
Grazie
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Comunque quando si rompono internamente (i pistoncini) non hanno perdite esterne ma semplicemente non pompano più. Poi con quasi 200.000 km c'è anche il caso che sia la frizione stessa ad avere problemi con il reggispinta che non regge e non spinge più. Comunque tentare uno spurgo non fa male.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E se si arriva a separare cambio e frizione, tanto varrebbe (a mio parere) ispezionare e manutenzionare (o sostituire) tutti i componenti sottoposti ad usura.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Grazie infinite, proverò a fare lo spurgo frizione e vi terrò informati.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Si, ci sono 2 mollette, stavo appunto guardando una tua risposta o meglio, un tuo post sullo spurgo frizione t-jet - se non erro - il sistema mi sembra simile.
Appena posso posto le foto
Grazie
Si, il sistema dovrebbe essere quello
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Buongiorno,
ha piovuto tutto il giorno e non ho potuto fare nessun intervento sulla macchina però credo di avere novità sul problema frizione.
Prima di iscrivermi a questo Forum l'auto mi ha segnalato l'errore ECU "P0487" Posizione valvola EGR presenti.
navigando nei vari forum e tutorial mi si consigliava di pulire il corpo farfallato e la valvola EGR, e così ho fatto anzi, ho pulito anche il collettore che va dalla valvola EGR al corpo farfallato.
rimontato il tutto l'EGR non mi ha dato più problemi (è questo punto che mi ha dato problemi la frizione) fino a che ieri si è riaccesa la spia con il relativo errore P0487, tale errore esclude anche lo Start&Stop.
La novità sta nel fatto che ieri ho viaggiato con lo Start&Stop disattivato e non ho avuto nessun problema con la frizione, in serata si è riaccesa la spia dell'EGR, non ho cancellato l'errore (quindi S&S disattivato) e neanche stamattina ho avuto problemi.
La mia domanda è: la frizione farà le bizze per un problema elettrico? Visto che è ricomparso l'errore EGR dovrò cambiarla? c'è un modo per capire se funziona?
Grazie
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Con multiecuscan dovresti poter verificare il funzionamento degli attuatori. La tua egr è a comando elettrico, se ti dà errore, quindi dovresti poterla verificare, credo.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
l'ho verificata con AlfaOBD (con lo smartphone) sento l'egr che parte facendo un rumorino però poi rileva il problema e ferma la verifica.
Adesso provo con Multiecuscan che mi sa è meglio ed è più completo.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se senti il rumore significa che sta operando. Secondo me però per come la frizione ti è rimasta giù questi problemi difficilmente sono correlati.
Sulla SX c'è lo schema di una frizione idraulica
athecartech.com_subjects_auto_eng_Auto_Clutch_files_image018.jpg

Fonte "TheCarTech.Com"
Puoi aggiungere qualche sensore per dire all'elettronica dell'auto "sto premendo la frizione" o quanto la sta premendo, ma se resta giù.. E' nella parte meccanica ed idraulica della frizione da controllare, a mio parere, da controllare.
 
Auto
Fiat Doblò 3^ serie 1.6 Dynamic 105CV 2010
Grazie, farò al più presto uno spurgo frizione, per L'EGR fà rumore ma poi rileva l'errore "posizione EGR" quindi credo che non chiude/apre come si deve, fatto sta che non porta al termine la procedura e si blocca. Da qualche parte ho letto anche che potrebbe essere la parte elettronica sempre EGR. Mi sa che vedrò di eliminarla del tutto sia elettricamente che meccanicamente con la flangia. Voi che ne pensate?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che il topic parla della frizione.
 
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