• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò 1.4 16v 2010 - Motore fiacco e mancate accensioni

Auto
fiat doblo cargo 1.4 16v 95cv 2010
La macchina in questione...anzi il motore per essere preciso è il fire 1.4 16v 85cv del 2010 sul mio doblò.
Da un Po lo sentivo strano perdeva qualche colpo...ma nulla di che.
Poi a un certo punto spia motore lampeggiante e motore spompo...lo faceva specie se davo decisamente gas in 3 o 4 marcia da 2000 giri.
Non avendo dietro il cavo elm sono stato da un meccanico che conosco che gentilmente mi ha fatto la diagnosi via odb... è come sospettavo è uscito errore p0303..mancata accensione cilindri 3 e generico mancate accensione.
Li per li ha detto che era la bobina ( e per fortuna le ha singole...sono della champion). Io sinceramente sospettavo un iniettore... fatto sta che prima di farlo operare ho deciso di provare a operare da solo.

La mia cura iniziale è stata eni blu super + ed un additivo per pulire gli iniettori.

Faccio una ventina di km ma il problema c è ancora.

Allora vado sul serio... grazie ai video del caimano... (il motore è quello della punto) ho operato cosi:

Tolto le candele e pulite...

Tolto corpo farfallato e pulito

Testato la resistenza delle bobine e scambiato le due centrali.

Ora siccome non è indicato il numero...
Rispetto alla distribuzione come sono numerati i cilindri?

Le bobine hanno 3 poli e su due ho misurato 1.3 Ohm per tutte e 4.

Non so quindi se una era rotta ma scambiando le centrali (se ho azzecato il cilindro 3) ora dovrei avere errore p02 ovvero sul cilindro 2.

Ho pulito anche il sensore pressione e spruzzato svitol sui contatti di tutto...iniettori compresi (i contatti..non la parte finale dell' iniettore!!!!) PERCHÉ non avevo tempo per smontarlo ne i prodotti per pulirli.

Dopo aver rimontato tutto faccio un giro e sembrava un altro motore.

Non vorrei gufare ma avrà agito l additivo o fatto bene la pulizia?

La macchina ha 70000km

Lunedì la riprovo e vedremo.

Voi che dite?

Erano forse le candele?
Erano un Po sporche ma non sporchissime ed avevano 30000km
 
Carissimo. Il titolo che avevi messo è l'esempio di come NON deve essere un titolo in questo forum.
Non solo mancava il modello dell'auto e il tipo di motore, ma anche l'argomento era posto in modo nebuloso e per nulla esplicativo.
Faccio il buono perché hai fatto riferimento ai miei video LOL e ti abbuono il doppio fallo, contandone uno solo. Quindi jolly giocato, titolo modificato. Va e non peccare più LOL
 
Le candele non erano sporchissime.
Gli elettrodi non consumati.
In punta non erano umide;
Un po' solo nella filettatura
Nei primi duè filetti un po' marroncine
Di roba che ho poi scrostato.


Volevo aggiungere....
Ascoltando da vicino sento gli iniettori che ticchettano... ma è normale...?
Ho visto un video su come testarli e quando gli davano corrente per farli aprire si sentiva il tic..
Ora credo che quando spruzzano si aprono e chiudono a seconda dell' impulso che gli arriva dalla centralina,
Dunque il tic tic dovrebbe essere la norma
 
Normalmente un occhio attento lo sente il ticchettio degli iniettori, quindi penso sia normale.A quanto sò gli iniettori oltre ad attivarsi in base all'impulso che gli dà la centralina, si aprono ( aumentano il getto di benzina ) e si chiudono ( diminuiscono il getto di benzina ), in base al numero di giri e alla velocità del mezzo.
Se sei ad alta velocità ( il motore ha più bisogno di benzina ), la centralina aumenta il l'afflusso di benzina al cilindro, facendo aprire di più l'iniettore :).
 
Mi sono sbagliato, volevo dire un Orecchio attento lo sente il ticchettio degli iniettori :Angelic:.
 
Indietro
Alto Basso