La macchina in questione...anzi il motore per essere preciso è il fire 1.4 16v 85cv del 2010 sul mio doblò.
Da un Po lo sentivo strano perdeva qualche colpo...ma nulla di che.
Poi a un certo punto spia motore lampeggiante e motore spompo...lo faceva specie se davo decisamente gas in 3 o 4 marcia da 2000 giri.
Non avendo dietro il cavo elm sono stato da un meccanico che conosco che gentilmente mi ha fatto la diagnosi via odb... è come sospettavo è uscito errore p0303..mancata accensione cilindri 3 e generico mancate accensione.
Li per li ha detto che era la bobina ( e per fortuna le ha singole...sono della champion). Io sinceramente sospettavo un iniettore... fatto sta che prima di farlo operare ho deciso di provare a operare da solo.
La mia cura iniziale è stata eni blu super + ed un additivo per pulire gli iniettori.
Faccio una ventina di km ma il problema c è ancora.
Allora vado sul serio... grazie ai video del caimano... (il motore è quello della punto) ho operato cosi:
Tolto le candele e pulite...
Tolto corpo farfallato e pulito
Testato la resistenza delle bobine e scambiato le due centrali.
Ora siccome non è indicato il numero...
Rispetto alla distribuzione come sono numerati i cilindri?
Le bobine hanno 3 poli e su due ho misurato 1.3 Ohm per tutte e 4.
Non so quindi se una era rotta ma scambiando le centrali (se ho azzecato il cilindro 3) ora dovrei avere errore p02 ovvero sul cilindro 2.
Ho pulito anche il sensore pressione e spruzzato svitol sui contatti di tutto...iniettori compresi (i contatti..non la parte finale dell' iniettore!!!!) PERCHÉ non avevo tempo per smontarlo ne i prodotti per pulirli.
Dopo aver rimontato tutto faccio un giro e sembrava un altro motore.
Non vorrei gufare ma avrà agito l additivo o fatto bene la pulizia?
La macchina ha 70000km
Lunedì la riprovo e vedremo.
Voi che dite?
Erano forse le candele?
Erano un Po sporche ma non sporchissime ed avevano 30000km
Da un Po lo sentivo strano perdeva qualche colpo...ma nulla di che.
Poi a un certo punto spia motore lampeggiante e motore spompo...lo faceva specie se davo decisamente gas in 3 o 4 marcia da 2000 giri.
Non avendo dietro il cavo elm sono stato da un meccanico che conosco che gentilmente mi ha fatto la diagnosi via odb... è come sospettavo è uscito errore p0303..mancata accensione cilindri 3 e generico mancate accensione.
Li per li ha detto che era la bobina ( e per fortuna le ha singole...sono della champion). Io sinceramente sospettavo un iniettore... fatto sta che prima di farlo operare ho deciso di provare a operare da solo.
La mia cura iniziale è stata eni blu super + ed un additivo per pulire gli iniettori.
Faccio una ventina di km ma il problema c è ancora.
Allora vado sul serio... grazie ai video del caimano... (il motore è quello della punto) ho operato cosi:
Tolto le candele e pulite...
Tolto corpo farfallato e pulito
Testato la resistenza delle bobine e scambiato le due centrali.
Ora siccome non è indicato il numero...
Rispetto alla distribuzione come sono numerati i cilindri?
Le bobine hanno 3 poli e su due ho misurato 1.3 Ohm per tutte e 4.
Non so quindi se una era rotta ma scambiando le centrali (se ho azzecato il cilindro 3) ora dovrei avere errore p02 ovvero sul cilindro 2.
Ho pulito anche il sensore pressione e spruzzato svitol sui contatti di tutto...iniettori compresi (i contatti..non la parte finale dell' iniettore!!!!) PERCHÉ non avevo tempo per smontarlo ne i prodotti per pulirli.
Dopo aver rimontato tutto faccio un giro e sembrava un altro motore.
Non vorrei gufare ma avrà agito l additivo o fatto bene la pulizia?
La macchina ha 70000km
Lunedì la riprovo e vedremo.
Voi che dite?
Erano forse le candele?
Erano un Po sporche ma non sporchissime ed avevano 30000km