• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Doblò - Freni a tamburo rumorosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat doblo' 1.9 multijet 2006
buonasera a tutti ho un problema con i freni a tamburo del mio doblo' 1.9multijet del 2006. circa un mese fa ho cambiato completamente l'impianto frenante posteriore poiche'dopo220000 km sia i tamburi che ganasce pistoncini ecc... erano alla frutta e fino a qualche giorno fa tutto bene (1200 km percorsi). recentemente ho notato che in frenata, si sentiva sui freni posteriori, a bassa velocità, un "TAC" continuo che smetteva non appena lasciavo il pedale del freno. Dopo aver fatto anche la prova del freno a mano mi sono reso conto che il rumore proveniva dai freni posteriori. Ho rismontato i tamburi ma non ho riscontrato anomalie. DOMANDA- Qualcuno sa aiutarmi a capire il problema così da poterlo risolvere??????? Grazie a tutti quelli che avranno voglia di propormi una soluzione. Buona serata , Folgore.
 
Folgore, ti rispondo qui, così vale come up per la tua domanda, e ritienilo un favore, perché aprire un'altra discussione è sbagliato e vietato.

Io non so che pesci prendere, ma spero che altri possano aiutarti. Cerca di avere un po' di pazienza.
 
Sì, però dopo che ne ho cancellata una ne hai aperta un'altra.
Te la cavi con un avvertimento.
Capisco la tua preoccupazione, ma può anche essere che nessuno abbia una soluzione, al momento.
In altri forum, per comportamenti come il tuo danno anche il ban. Occhio.
 
Posta una foto dei tamburi aperti... così è impossibile aiutarti, purtroppo siamo distanti e devi cercare di dare più info possibili, capisci bene che dire sento un rumore provenire dai tamburi non è che sia di grande aiuto LOL
 
Buonasera chiedo scusa se ho fatto qualche cosa di sbagliato ma sono in buona fede...purtroppo non ho una grande dimestichezza ...adesso se riesco posto le foto dei tamduri
WP_20170223_16_12_02_Pro.jpg
WP_20170223_16_12_20_Pro.jpg
 
Oltre le ganasce riesci a fare le foto dei tamburi, per vedere come lavorano le ganasce sul tamburo?
 
gli hai misurati? rientrano in tolleranza? Il cuscinetto come sta? il resto mi sembra apposto...
 
Dimanda stupida: come e a quale coppia hai serrato il dado del mozzo?
 
Buonasera prima di tutto volevo ringraziare le persone che" hanno speso"uno po' del loro tempo cercando di aiutarmi.... in risposta alle domande che mi sono state fatte i cuscinetti delle ruote sembrano a posto però hanno fatto più di 220000km per quel che riguarda il serraggio del dado non avendo la chiave dinamometrica ho segnato la posizione del dado prima di allentarlo.mi rendo conto che non sia il massimo .....ho notato che i due sensori dell abs sono consumati cosi come l'anello sull'assale non mi converrebbe cambiare sia i cuscinetti che i sensori? Sapete dirmi la coppia di serraggio del dado che tiene il cuscinetto della ruota? Grazie.
 
Sulla punto è 280 Nm, se non ricordo male. Il doblò è più pesante, potrebbe anche essere di più.
Vedi, vedendo la foto mi è venuta qualche idea. Prima brancolavo nel buio. LOL
 
come fanno a consumarsi i sensori dell'abs se non c'e contatto tra il sensore e la parte della ruota fonica o il dischetto magnetico a seconda della tipologia
 
Quando ho smontato i tamburi i sensori erano a distanza diversa dal dischetto e la parte del sensore verso il dischetto (scusa il gioco di parole)era lucida .ho fatto una ricerca i sensori che ho visto sono rotondi quelli montati sul mio doblo sono a mezza luna
 
prova un pò ad ingrassare e vedere se il rumore sparisce almeno per un pò...così ti fai un idea
 
prova un pò ad ingrassare e vedere se il rumore sparisce almeno per un pò...così ti fai un idea
Puoi provare ad ingrassare un pò le molle...sò che molti lo fanno...
Poi prova a verificare se girando non ci sono rumori...Altro non mi viene in mente...
Sò che sulla Xsara di mio padre ha iniziato a farlo da qualche giorno in frenata
 
Con che strumenti hai allentato il dado posteriore?
Con che strumenti l'hai serrato?
 
ricapitoliamo, ma lo fa anche tirando la leva del freno a mano? devi fare una prova a tamburo smontato e qualcuno che pigia il pedale del freno ma solo un paio di volte perche' rischieresti di fare uscire i pistoncini dei cilindretti. poi dopo di che dovresti arretrare la regolazione automatica per rienserire le ganasce. e l'unica cosa che puoi fare per individuare da dove viene il rumore se sono le molle o altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso