• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma Td ID 1.9 1992 - Quale olio usare ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Croma 1.9 TD ID 92
Salve ragazzi, tra non molto dovrò fare il cambio olio e filtro olio alla mia Fiat Croma Td Id.
Premetto che ho sempre usato l'olio Shell Helix Hx6 10w40 un olio perfetto però non mi soddisfa a pieno!
Ho deciso di cambiare olio vorrei prendere l'olio bardahl 10w40 xtc C60 è un buon olio per la mia auto?
download.jpg
 
La solita serie di domande:
Che olio prescrive fiat?
Quanti km ha l'auto?
Conosci la frequenza e l'accuratezza dei precedenti tagliandi (
Mangia olio?
Altri segnali particolari? Fumosità.. ecc
Perché non sei soddisfatto dello helix?
 
quoto il Caimano, io comunque lo sto usando e mi trovo bene la mia punto è a benzina 1.2 8v del 2001 tagliandata ogni anno ,dipende da che condizioni è il motore della tua macchina perchè è un olio particolare in quanto è additivato con anti attrito, c'è anche chi si è trovato male .
Posso sapere perchè lo shell non ti soddisfa a pieno?
 
Il motore ha 336 mila chilometri , i tagliandi sono stati fatti sempre a 10 mila massimo 15 mila chilometri, un po di olio lo mangia ma non eccessivamente un po di fumo in accelerazione si.
Mi correggo vorrei un olio migliore di quello che attualmente uso.
 
credo che quel diesel girasse con un semplice minerale 15w40 in CE a libretto. Già riuscire ad usare un 10w40 in api SN è già buona cosa e l'helix hx6 garantisce anche una buona pulizia del motore. Se non ne consuma molto e ti fuma poco, è perchè inizia a mostrare i primi segni di usura tra fasce e cilindri.
Il bardahl in questo caso è l'ultima cosa da mettere per contenere il difetto.
O metti il castrol magnatec A3/B4 10w40, che aiuta a contenere l'usura:
http://www.castrol.com/it_it/italy/.../castrol-magnatec-brand/castrol-magnatec.html
o ti sposti su un 10w40 più "pieno" come il motul:
https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/6100-synergie-10w40?f[range]=25&f[viscosity]=28
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso