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Fiat Croma 2008 1.9 MJT 120 cv (stemma FIAT rosso) - Smontaggio paraurti e sostituzione fendinebbia

Auto
Fiat Croma 1.9 MJT 120cv 2008 Ford Gran C-Max 1.5 TDCi 120cv 2017
Ciao a tutti,

di recente ho fatto la revisione della vettura in oggetto (qui in Germania sichiama TÜV).
La macchina ha passato i controlli ma mi é stato chiesto di sostituire i fendinebbia poiché gli originali sono molto ingialliti all´interno.
Inoltre, a causa delle bottarelle ricevute, ai lati il paraurti non é allineato con la carrozzeria, quindi con lo smontaggio vorrei rimediare anche a questo danno estetico.
Domande:
- devo smontare l´intero paraurti per accedere ai fendinebbia, giusto?
- mi serve solo la torx della misura giusta o é necessario qualche altro attrezzo?
- c´é qualcosa a cui devo fare particolarmente attenzione?
- che lampadina (legale ;)) dovrei usare per evitare che si ingialliscano di nuovo all´interno (anche se non so se la vettura reggerá ulteriori 14 anni... :()?

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
Saluti e auguri.
Matteo
 
Ciao Sancho/Matteo
il quantitativo di Cromisti qui nel forum è tendente allo zero, con qualche eccezione, quindi se non hai ricevuto nessun altro messaggio sinora è perchè la conoscenza dell'auto, sul forum, è abbastanza bassa.

Questa Saab 9.3 SW in travesti l'ho trovata tra i prodotti più intelligenti fatti da Fiat in quel momento, anche se la partnership con GM è finita a carte e quarantotto. Ma è tuuuuuuuuuuuuuuutt'altra storia.

Alcuni punti che spero ti siano utili:
  • non so fino a che anno, Fiat ha denominato eLearn le banche dati e manuali di servizio delle varie auto. Il mio primo suggerimento è di cercare queste banche dati per il tuo modello e industriarti un po' per installarla ed usarla nel tuo PC. Meglio di un anno dopo che di un anno prima.
    Tramite questo tipo di banca dati potrai scoprire in anticipo come è strutturata la tua auto, e conoscere le procedure che indicava Fiat per operarci sopra. Inoltre, tramite la banca dati ePER, potrai conoscere i corretti codici ricambio per il telaio della tua auto, posto che Fiat abbia deciso di fare anche per (per esempio) le graffette di fissaggio delle parti di carrozzeria un ricambio "singolo" (anche se come bustina di 5/10 parti, o come kit per cambiare tutto un pezzo).
  • per gli attrezzi necessari, eLearn sicuramente saprà essere più preciso delle mie conoscenze; ti consiglio tuttavia di dotarti di chiavi Torx T e Torx E, se vuoi ancora tenere qualche anno l'auto e lavorarci sopra
  • l'ingiallimento della parabola del faro fendinebbia dipende dal faro fendinebbia e non dalla lampadina. Cioè... è la luce ed il calore che hanno ingiallito il tutto, ma in ogni caso quasi sicuramente si tratterà di policarbonato, e l'annebbiamento di questa plastica è celeberrimo. Puoi pensare di sostituire tutto il faro, oppure fare come si tenta da tempo con i prodotti per togliere ingiallimento ed opacità dai fari.
    Lo Youtuber John Ross considera il kit rinnova fari di Turtle wax semplicemente il migliore oltre che uno dei più accessibili. John Ross è di Wichita, quindi non è detto che il kit che troviamo in Europa sia identico a quello degli US.
    Un filmato dove mette a confronto tutti i kit rinnovafari
    Un altro youtuber conosciuto come Project Farm, ha fatto un altro confronto.
    Due disclaimer: John Ross fa pubblicità anche ad alcuni fornitori di ricambi ed è stato sponsorizzato da alcuni marchi di ricambi. Per scelta di progetto, Project Farm compra ogni prodotto che vedi nel canale e rifiuta di essere supportato/sponsorizzato in alcun modo da qualsiasi marchio o produttore.
    Nessuno dei due a me sembra in malafede, ma una volta che queste cose sono esplicite... ognuno valuta secondo proprio metro.
    Io intanto cercherei disponibilità e prezzo per un kit di fari nuovo. Magari riesci a trovarlo ad una cifra che non si può rifiutare, e visto che smonterai il paraurti... tanto vale cambiarli.
In ogni caso, apprezzerei molto se riportassi qui la tua esperienza e... come affronterai il problema.

Buone feste
 
Ciao Pike,

Prima di tutto grazie per la succolenta risposta e auguri di buon Anno!

Oggi sono rientrato dalle vacanze natalizie e, dopo aver affrontato la valanga di email e messo le toppe ad un paio di problemi, mi faccio una pausa rispondendoti.

Effettivamente di Cromisti ce ne sono pochi, sia sul forum che su Youtube ma non demondo... :cool:

Sapevo della collaborazione tra Fiat e Opel ma non che la Croma fosse addirittura imparentata con la Saab 9.3 SW...

Vorrei commentare i tuoi punti:
- ho giá acquistato il manuale di officina per la Fiat Croma 194 (non so se é giusto ma io lo chiamo cosí)e non sapevo di tale ePER (poi ho letto qualche altra discussione in merito sul forum)... Sia il manuale di officina che l´ePER (almeno quello che ho trovato io...) si riferiscono al modello con lo stemma blu: le due versioni (stemma blu e rosso) sono uguali al 95%; nel 5% é incluso il paraurti anteriore, motivo per cui ho fatto la richiesta nel forum... ;)
- con delle comuni torx avevo giá tolto senza problemi le viti "visibili" del paraurti (quelle davanti al motore) e con un cacciavite a croce quelle del passaruota per sostituire il marchio Fiat: con un esercizio da contorsionista e parecchie bestemmie ero riuscito nell´intento senza smontarlo tutto...
- i fari fendinebbia non sembrano rovinati sulla superficie ma ingialliti all´interno (sulle parti riflettenti intendo) quindi ho deciso per sostituirli (ho acquistato gli originali MM, intorno ai 70 €/cad); tra l´altro, avendo ricevuto la segnalazione in fase di revisione, voglio fare le cose per bene... Le informazioni e i video che mi hai inviato sono comunque utili perché i fari ana/abbaglianti sono da rinnovare, ma su questo non ho ricevuto nessun messaggio da parte del TÜV...

Ho deciso che provvederó allo smontaggio del paraurti togliendo viti finché non mi rimarrá in mano: sicuramente riporteró la mia esperienza in questa discussione!

Grazie e ancora buona giornata!

Matteo
 
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