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Risolto Fiat Croma 1.9 mjt - Consiglio olio cambio

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Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
Buona sera forum meraviglioso !!!!!!!!!
In previsione del tagliando della mia Fiat croma 1,9 mjet "150cv rampanti" , sto pensando di sostituire anche l'olio del cambio visto che oramai ho raggiunto la soglia dei 170.000km , e credo che il vecchio proprietario non l'abbia mai fatto. Mi viene richiesto un tutela technyx, o tutela Matrix, tutti e due con specifica 75w85 gl4 .
Su eBay ho reperito un olio con le stesse specifiche della Mannol , qualcuno lo conosce ??
Potrebbe andar bene ?
Vorrei affidarmi ad un castrol , ma trovo solo 75w90 gl4 ........che ne dite ??
Mi consigliate eventualmente di mettere anche un additivo ??
In generale il cambio è pronto e non fa alcun rumore .... Non vorrei fare pasticci ..

--- Messaggio doppio unito ---

Opps ! Scusate ....
 
Aspetta Antonino, il tutela technyx e il matryx non hanno tutte e 2 la stessa specifica e soprattutto non possono essere messi indistintamente nei cambi delle croma. Per dirla breve nelle versioni a benzina ci va il technyx e in quelle a gasolio ci va il matryx. Se apri le 2 pagine del libretto vedrai che sono riportate le quantità specifiche al di sotto delle rispettive motorizzazioni. Dove invece non c'è segnato nulla sulle versioni più potenti è perchè c'è il cambio automatico ma in questo caso ci va il tutela transmission GI/VI che è tutto un altro paese.
Quindi per la croma da 150cv Mjet ci va il matryx.
Non confondere in ogni caso le specifiche dei due oli perchè il technyx è un 75w85 GL4 + mentre il matryx è solo un 75w85 GL4.
 
Schermata 2015-11-30 alle 20.47.15.webp


Ciao terzimiki , vedi controllando sul Lum e poco chiaro ..... Il technyx lo indicaa anche per il diesel ...... Mi sono basato su questo in effetti è vero sono differenti ..... in alternativa cosa potrei mettere .....?
 
Ultima modifica di un moderatore:
sul LUM hanno scritto in malo modo le cose visto che ambo le pagine riportano tutte e due i nomi dell'olio.
Ma poi le quantità da immettere, scritte al di sotto delle motorizzazioni sulla riga dell'olio interessato, fanno capire dove va messo tizio o caio.
croma 2008.webp

--- Messaggio doppio unito ---

vedi Antò, che sulla pagina dei motori diesel viene indicata la quantità da mettere solo sulla riga del matryx, mentre sulla pagina precedente la quantità viene messa sulla riga del technyx. Tutto chiaro?
 
Perfettamente !!!! Più chiaro di così non si può.......ok allora vado 100% sul Matrix ....
Piccolezze che ti fanno capire male ...... Su quello della Panda mi indicano perfino le candele sbagliate ......ohi ohi ohi .....
Grazie ....
 
si, prendi un paio di litri di matryx, che ha una specifica particolare che non è facile da trovare in altri oli. :thumbsup:
 
Sai terzimiki , nella croma che possedevo prima versione 2005 , misi il Mannol 75w85 gl4 , il cambio restò perfetto e veloce m dopo un po' di tempo comincio a slittare la frizione non sempre ma soprattutto in terza , nel dubbio che il problema potesse avere una correlazione con l'olio sbagliato , ma soprattutto per non ripete l'eventuale errore mi sono rivolto al forum .........

--- Messaggio doppio unito ---

Stessa motorizzazione , con numero motore diverso ....

--- Messaggio doppio unito ---

Che poi l'olio si chiama Matryx con la y e loro stessi scrivono Matrix ......ulteriore errore .....sarà che sono un buon patriota è prediligo le Fiat ma certe volte fanno degli sbagli .......:febbre::febbre:??????
 
Non è una questione di marchio o specifiche, si tratta del fatto che nei cambi dove ci va il matryx non ci vanno altri oli che non abbiano la stessa omologazione del matryx e non mi riferisco alle semplici diciture 75w85 GL4 ma ad altro, visto che poi il matryx non va usato sui cambi o differenziali ipoidi. In sostanza bisogna trovare un olio che abbia tutte queste caratteristiche: 75w85 GL4 FIAT 9.55550-MZ1 per dire che si è trovato un olio paritetico.
Nel caso della croma il libretto più anziano in rete è del novembre 2006 e riporta ancora il matryx per il tuo motore.
Per quanto riguarda il Mannol ho zero dubbi visto che acquisto il suo olio motore ad occhi chiusi e non ho motivo di dubitare della qualità dei suoi prodotti.
 
Mi son dimenticato di aggiungere Antò, che il fatto che slittasse la frizione, non ha niente a che vedere con l'olio del cambio visto che al massimo, un olio non a norma potrebbe dare problemi ai sincronizzatori (che si occupano dell'innesto/disinnesto delle marce) ma una volta che gli ingranaggi sono accoppiati e accelleri se tende a slittare è solo una questione di frizione. Al massimo si potrebbe dire che quando si toglie un olio vecchio dal cambio e se ne mette di nuovo, oltre che al cambio ne beneficia anche il differenziale e questo, può far si che si rinvigorisca un poco la ripresa dell'auto. Questo può portare a guidare scalando poco le marce con probabili ripartenze dai bassi giri ma con marce alte e questo, fa si che i volani delle frizioni comincino a bestemmiare (specialmente i bimassa) presentando poi i problemi di slittamenti o saltellamenti.
 
Si verissimo , in effetti notai questo cambiamento sta di fatto che in quel periodo la usava molto mia moglie che magari tiene il piede sulla frizione .... Eccetera eccetera ..usandola maggiormente nel paese ...:cry::cry::cry: Con tanto di ammaccature tanto è vero che il carrozziere e' diventato il mio migliore amico !!!! ma devo ammettere che ogni tanto capita anche a me di guidare scalando poco le marce ......povera frizione !!!!:Dead::Dead::Dead:

Olio del cambio trovato !!!! comprati 2 litri di Tutela Matryx da meccanico fiat , pagato 16€ litro ........
discusione "RISOLTA" ringrazio @terzimiky , per i preziosi consigli !!!!!!!!:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
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