• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma 1.9 mjet 8v 120 cv - Smontaggio termostato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat croma 1.9 mjet 8v 120cv - 2006
buonasera a tutti ho un problema con il termostato della mia fiat croma 1900 del 2006 ho provato a smontarlo e una volta tolto le viti e staccato i manicotti il termostato non mi usciva perche sul prigioniero del termosato quello sotto ci sta attaccato un tubo in alluminio e non so come toglierlo qualcuno sa aiutarmi? grazie
 
Servirebbero delle foto per aiutarci a capire cosa intendi, perchè nei motori, non esiste un termostato solo ma ce ne sono di diversi modelli, cosi come diverso può essere il loro montaggio.
Non so se ti può aiutare a capire qualcosa di più, ma non sò se hai già visto il video di Salva Racing dove sostituisce il suo sul 1.9 jtdm alfa; motori diversi ok, ma potrebbe essere che magari il componente possa essere lo stesso.
 
grazie per la risposta il video lho visto ed il termostato è lo stesso solo che la vite di sotto del termostato è un prigioniero dove ci passa anche un tubo in alluminio con manicotti sempre in metallo rigido e quindi non si muove anche con il dato svitato .Comunque domani faccio le foto e le posto grazie ancora,adomani e buona serata
 
Ciao se hai la termostatica come la mia ex Alfa non ha nessun prigioniero...
Non vorrei che ci sia qualcosa di diverso tra la croma e l'alfa.....
Comunque posta le foto e vediamo se possiamo aiutarti...:thumbsup:
 
salve a tutti , allora il termostato ha due fori per il fissaggio ed un prigioniero proprio sul termostato dove cè attaccato una staffa per altri manicotti il problemo non è quello, il prigioniero di cui mi riferivo io e fissato alla testata che poi ci si fissa il termostato per il foro di sotto ed è li che cè fissato anche laltro tubo tubo che a breve metterò le foto anche se non molto chiare perche ho dovuto rimontare il supporto batteria e la batteria stessa (mi serviva l'auto)
 
Ma il codice motore quale sarebbe?
 
NON MI FA VEDERE NESSUN RICAMBIO

--- Messaggio doppio unito ---

MA.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

QUESTO E IL TERMOSTATO

--- Messaggio doppio unito ---

MA.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

VEDETE QUEL TUBO PENSO IN ALLUMINIO SOTTO AL TERMOSTATO?

--- Messaggio doppio unito ---

MA.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

LA CURVA RIGIDA IN METALLO SOTTO I MANICOTTI IN GOMMA E' IL PROSEGUIMENTO CHEVA A FINIRE VICINO I COLLETTORI DI SCARICO
 
La curva rigida in metallo potrebbe essere parte dell'EGR.
 
Secondo me l' unica è vedere dove va a finire e rimuovere anche quel tubo... Non si riesce proprio a spostarlo quel tanto che basta per estrarre la termostatica?
 
NO NON SI RIESCE PERCHE DEVE SFILARSI DAL PRIGIONIERO,E POI DALLA PARTE POSTERIORE E'
SCOMODISSIMO

--- Messaggio doppio unito ---

SE AL POSTO DEL PRIGIONIERO C'ERA UN BULLONCINO NORMALE NON C'ERA
NUSSUN PROBLEMA

--- Messaggio doppio unito ---

MA.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

DA LLA FOTO SOPRA SI VEDE CHE VA VICINO LO SCARICO
 
il termostato,mi sembra, sia anche della 159 120 cv o grande punto 1.9....quindi un po' diverso della 156 o fiat stilo...vedi se riesci a trovare qualcosa riguardando la 159 o la grande punto con lo stesso motore.
un saluto.
 
DISINSERISCI IL CAPS LOCK!!!!

non ho capito perché ti sei messo a scrivere in maiuscolo.
 
Scusa per il maiuscolo ,ho visto la 159 e diverso si smonta facilmente, mentre su quel tubo di allumino c'è collegato un manicottoin gomma che e a sua volta colegato ad un altro tubo dell'acqua quindi penso che questo pezzo faccia sempre parte del raffreddamento di qualcosa

--- Messaggio doppio unito ---

ma.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

ma.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

questo è il proseguimento della parte posteriore

--- Messaggio doppio unito ---

ma.jpg
ma.jpg
 
croma termostato.png

il termostato dovrebbe essere il nr 9; il problema ce l'hai con il prigioniero n°4?
 
grande bravissimo si è proprio cosi',il pezzo quello sotto in basso che non è numerato e c'è scritto
sgr10ecc come vedi quasi a metà ha un asolina che si infila nel prigioniero il mio problema e rimuovere quel pezzo ,ma che cosè?

--- Messaggio doppio unito ---

e come si smonta soprattutto nella parte posteriore?
 
scambiatore fiat croma.png


è il nr 5 lo scambiatore di calore che va all'egr.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso