• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma 1.9 mjet 8v 120 cv - Smontaggio termostato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
più che altro potrebbe risultare difficoltoso, perchè se si tenta di svitare i bulloni delle flange, potrebbero essere inchiodati dalla ruggine, così come le due viti tengono i due tubi allo scambiatore stesso.
Credo che dall'inclinazione dei tubi/viti, potrebbe essere necessario smontare anche da sotto, ma questa è una cosa che varia a seconda della disposizione dei tubi rispetto ai vani motore.
In pratica, sullo scambiatore hanno avvitato il prigioniero che tiene il termostato, è così?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao è simile alla mia Punto 1.9 jtd anno 2000 ho tribulato anche io a sostituirla per via di quel prigioniero,
sulla mia si tratta di un tubo rigido in metallo che collega la turbina che è davanti al motore alla EGR che rimane dietro
in pratica ho smontato l'EGR e tirato a mano i tubo per sfilarlo dal prigioniero e svitare la termostatica
 

Allegati

  • big-5253090ea8.jpg
    big-5253090ea8.jpg
    79,8 KB · Visite: 273
  • big-5253094edb.jpg
    big-5253094edb.jpg
    115,9 KB · Visite: 246
  • big-5253096c85.jpg
    big-5253096c85.jpg
    88,6 KB · Visite: 308
  • naread.exe.png
    naread.exe.png
    27 KB · Visite: 309
  • big-5253097619.jpg
    big-5253097619.jpg
    77,6 KB · Visite: 342
  • thermostat (4).JPG1..jpg
    thermostat (4).JPG1..jpg
    55,6 KB · Visite: 288
Si Terzimiky è proprio cosi, se ci mettevano un bulloncino normale come quello di sopra era molto meglio non ho capito come mai hanno voluto complicare la cosa,quindi tu dici che c'è il rischio che si possano spezzare i bulloni?
mentre cinocosty mi sa dire se si puo fare da sopra o bisogna matterla sul ponte?
 
Io fatto tutto da sopra ho tolto batteria e cestello poi ho svitato la valvola egr e ho tirato il tubo in modo da sfilare il suo supporto dal prigioniero quanto basta da potere svitare sempre lo stesso prigioniero e poter togliere la termostatica
 

Allegati

  • thermostat (5).jpg
    thermostat (5).jpg
    47,9 KB · Visite: 180
  • thermostat (6).jpg
    thermostat (6).jpg
    57,3 KB · Visite: 180
di solito si usa il prigioniero per ancorare i pezzi ad un altro supporto "fermo" e in questo modo, il tutto dovrebbe ballare di meno. Il problema è che quando sono li da tanti anni, ci vuole una sonora dose di svitol per sperare che si svitano.
 
quindi lhai smontato solo dalla parte dell'egr dalla parte dello scarico no?

--- Messaggio doppio unito ---

speriamo bene speriamo che non mi si spezzano

--- Messaggio doppio unito ---

visto che si va verso l'estate se lo lascio cosi che non arriva a 90 rimane sempre verso i 50 faccio danni?
 
se il termostato rimane sempre aperto, il motore non lavora mai nelle condizioni ottimali, con il rischio di veder crescere i consumi di gasolio oltre al fatto, che tutto l'ambaradan che gira attorno alle emissioni rischia di lavorare male e con i pistoni che non trovano mai l'aderenza ottimale alle canne dei cilindri.
In pratica, il motore si usura di più.
 
Esatto solo lato egr però il mio è diverso è solo un tubo semplice senza quel barilotto
 
@giannidf...vai su youtube e digiti"vectra c thermostat wechslen 1.9 cdti"... il termostato
ha un prigioniero,come quello della croma, a cui è attaccato un tubo...dal minuto 4 fa
vedere come togliere quel tubo ed al minuto 16 come rimetterlo...
forse non sarà come il tuo,ma, credo, che quel tubo ha la stessa funzione nei 2 motori.
inoltre può servire come spunto per la sostituzione.....questo se ho capito bene il tuo prob-
lema.
un saluto.
 
quindi mi devo sbrigare a cambiarlo, speriamo che non mi si spezzano le viti
grazie tantissimo per avermi illuminato grazie davvero

--- Messaggio doppio unito ---

grazie lubo51
 
molto utile il video consigliato da lubo, mentre in quest'altro si vede dal disegno che il prigioniero è in pratica quello che entra nel foro sotto del termostato e sorregge il tubo del riscaldatore.
 
si infatti il video postato da lubo non è proprio uguale il termostato si ma non ce( il riscaldatore o scambiatore?) mentre quest'ultimo è praticamente lo stesso, adesso
capisco perche mi hanno chiesto 300 euro mentre io lho pagato 50 della valeo,temo che non sara proprio una passeggiata
 
esatto..la differenza tra i termostati(croma/156)è la presenza,o meno,del prigioniero.
@giannidf..come lavoro,ti posso dire,non è una passeggiata...però ,con pazienza e qualche
bestemmia ,ci si riesce...
io ti consiglierei di fare,prima, un "piano"di lavoro...nel senso che devi vedere cosa conviene spostare/staccare/svitare ecc.un cosa anzichè un'altra,..vedere se le teste dei bulloni sono esagonali o torx..se puo servirti una chiave che,attualmente, non hai a dispo-
zione...se devi spostare un qualcosa,per avere più spazio...insomma farti un'idea di cosa
devi fare....non so se ho reso l'idea.
per la sostituzione, ti consiglio,prima,di spostare tutte le fascette,lasciando i tubi attaccati.
di smollare appena i 2 due bulloni del termostato...una volta,constatato che non ci sono
intoppi,togli il refrigerante...stacca i tubi e sviti i bulloni del termostato....
questo perchè...se c'è un'intoppo e non riesci a proseguire,riattacchi e riavviti come era
prima ed hai la macchina funzionante.
un saluto.
 
si gianni, è lo schema della croma preso da fiat - eper
 
ho notato che i due disegni dello scambiatore sono un po diversi tra loro, se il mio fosse uguale al secondo basterebbe solo svitare il dato sul prigioniero quello a fainco sulla destra e poi le due fascette laterali.se fosse cosi sarebbe abbastanza facile

--- Messaggio doppio unito ---

primo
croma-termostato-png.12932

--- Messaggio doppio unito ---

secondo
scambiatore-fiat-croma-png.12939
 
si ho notato che sono diversi, il fatto potrebbe derivare da un aggiornamento o modifica del pezzo durante tutto l'arco di produzione della vita del modello. Nel primo disegno, si vede il tubo semplice (non corrugato) e non sembrano esserci fascette che legano il riscaldatore ai tubi e la staffa con il foro che si appende al prigioniero è piatta e semplice, mentre nel secondo, il tubo è corrugato (quindi magari un pò flette) e ci sono le due fascette metalliche a "legare" lo scambiatore e prevede un fissaggio diverso. Tu quale hai dei due ?
 
io ho quello con le fascette però è anche vero che tutti i pezzi sono uguali all'altro video che hai postato quest'altro
tutti i pezzi che ho cambiato finora alla mia croma erano tutti compatibili con opel saab

--- Messaggio doppio unito ---

anche l'egr e praticamente identica speriamo che loscambiatore sia diverso :)
che sai anche a quanto vanno tirate le viti del termostato con la chiave dinamo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso