• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Fiat Croma 1.9 2008 - Illuminazione comandi devio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#1
Buona sera a tutti , è il mio primo post quindi scusate se magari sbaglio qualche procedura , il problema che vi espongo è che non riesco a far funzionare l'illuminazione dei comandi devio luci.
In seguito ad un corto dell'aletta parasole , tutte una serie di luci cominciarono a non funzionare cassetto alette e accendi sigari ecc , tra cui le lucine del devio , questo mi ha portato a sostituire il body computer , dopodiché tutte le luci hanno ripreso a funzionare tranne le luci in questione , ho effettuato tutti i vari controlli , fusibili cablaggi ecc ecc La domanda è, se è possibile che si siano fulminate tutt'e insieme pur essendo a valle del body ?
Posseggo questa vettura da febbraio di quest'anno, in precedenza avevo sempre una Fiat croma ma la versione del 2005 , e ricordo benissimo i devio luci illuminati color Ambra ,qualcuno mi ha detto che con la nuova versione questa funzione non c'è più !!! è possibile che con il restailing i devio non sono più illuminati ? Ho sotituito il body per ripristinare tutte le lucine di cortesia , ma quando ho visto il devio spento , ci sono rimasto davvero male , l'effetto della plancia tutta illuminata , compreso le leve , è davvero più piacevole.......in ogni modo se si trattasse del devio fulminato lo cambio dopo avere avuto la certezza ......grazie anticipatamente .
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
ti dirò, avevo anchio il devio luci sulla tipo che aveva i simboli perfettamente illuminati (era un devioluci spettacolare) e ho sempre creduto (senza mai per altro verificare) che l'illuminazione fosse dovuta alle fibre ottiche che a sua volta venivano illuminate da una semplice lampadina. Quindi se si bruciava la lampadina, rimaneva tutto al buio. Ora non so se la tua croma abbia lo stesso tipo di illuminazione, però potrebbe essere.

P.s. una curiosità, cos'ha di elettrico la aletta parasole della croma per andare in corto, l'illuminazione?
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#3
Ciao terzimiki , sulla nuova croma le alette parasole hanno le plafoniere con i vetrini illuminate , spezzandosi , l'aletta , i fili sono andati in corto .......
Non credo che abbia fibre ottiche , più probabile luci led ...

--- Messaggio doppio unito ---

Ti confermo l'assenza di fibre ottiche , l'ho appena controllato ....
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
beh se sono led, dovresti aver beccato un corto madornale per "flipparli" tutti. Il resto dell'illuminazione dei servizi è accesa?
Strano però se il corto lo avesse danneggiato, ma non è saltato nessun fusibile?
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#5
Dopo il corto tutte le luci di servizio comandate dal body fulminate! , nessun fusibile saltato ma un chip del body bruciato che mi ha portato alla sostituzione di tutto il body , quindi tutt'a la parte che comanda queste luci che gestisce è stata ripristinata .....

--- Messaggio doppio unito ---

, Per questo mi viene il dubbio , Che si siano fulminati i LED , ma tutto può essere visto che ha fulminato tutte le altre normali lampade a incandescenza boh bho , alla fine nella nuova versione , il devio non si illumina già di fabbrica , ripeto in quella del 2005 era uno spettacolo ....

--- Messaggio doppio unito ---

È comunque prima della sostituzione del body non funzionavano più : la luce del cassetto , le luci delle alette parasole , le luci degli accendi sigari (gli accendisigari però funzionavano) , dei comandi al volante , anche se di questi ultimi non sono sicuro al 100% ..., non ricordo bene tutte comunque sono tutte quelle luci intelligenti che gestisce il body ......
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Quante complicazioni pero' !
Comunque ti conviene fare un salto in fiat a chiedere se sulla tua versione ci sono le luci del devio.
OT le fibre ottiche venivano usate dove non si potevano infilare lampadine, ma ormai con i led e' tutto passato...
 
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
#7
Problema risolto !!!! La nuova croma non ha il devio illuminato !!!!! Tanta fatica per niente , comunque con la sostituzione del body ho sistemato quasi tutte le luci di servizio , meglio di niente .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso