• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Croma 1.9 2008 - Illuminazione comandi devio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat croma 1,9 Mjet 110Kw 2008, Fiat Panda 1,2 44Kw del 2005
Buona sera a tutti , è il mio primo post quindi scusate se magari sbaglio qualche procedura , il problema che vi espongo è che non riesco a far funzionare l'illuminazione dei comandi devio luci.
In seguito ad un corto dell'aletta parasole , tutte una serie di luci cominciarono a non funzionare cassetto alette e accendi sigari ecc , tra cui le lucine del devio , questo mi ha portato a sostituire il body computer , dopodiché tutte le luci hanno ripreso a funzionare tranne le luci in questione , ho effettuato tutti i vari controlli , fusibili cablaggi ecc ecc La domanda è, se è possibile che si siano fulminate tutt'e insieme pur essendo a valle del body ?
Posseggo questa vettura da febbraio di quest'anno, in precedenza avevo sempre una Fiat croma ma la versione del 2005 , e ricordo benissimo i devio luci illuminati color Ambra ,qualcuno mi ha detto che con la nuova versione questa funzione non c'è più !!! è possibile che con il restailing i devio non sono più illuminati ? Ho sotituito il body per ripristinare tutte le lucine di cortesia , ma quando ho visto il devio spento , ci sono rimasto davvero male , l'effetto della plancia tutta illuminata , compreso le leve , è davvero più piacevole.......in ogni modo se si trattasse del devio fulminato lo cambio dopo avere avuto la certezza ......grazie anticipatamente .
 
ti dirò, avevo anchio il devio luci sulla tipo che aveva i simboli perfettamente illuminati (era un devioluci spettacolare) e ho sempre creduto (senza mai per altro verificare) che l'illuminazione fosse dovuta alle fibre ottiche che a sua volta venivano illuminate da una semplice lampadina. Quindi se si bruciava la lampadina, rimaneva tutto al buio. Ora non so se la tua croma abbia lo stesso tipo di illuminazione, però potrebbe essere.

P.s. una curiosità, cos'ha di elettrico la aletta parasole della croma per andare in corto, l'illuminazione?
 
Ciao terzimiki , sulla nuova croma le alette parasole hanno le plafoniere con i vetrini illuminate , spezzandosi , l'aletta , i fili sono andati in corto .......
Non credo che abbia fibre ottiche , più probabile luci led ...

--- Messaggio doppio unito ---

Ti confermo l'assenza di fibre ottiche , l'ho appena controllato ....
 
beh se sono led, dovresti aver beccato un corto madornale per "flipparli" tutti. Il resto dell'illuminazione dei servizi è accesa?
Strano però se il corto lo avesse danneggiato, ma non è saltato nessun fusibile?
 
Dopo il corto tutte le luci di servizio comandate dal body fulminate! , nessun fusibile saltato ma un chip del body bruciato che mi ha portato alla sostituzione di tutto il body , quindi tutt'a la parte che comanda queste luci che gestisce è stata ripristinata .....

--- Messaggio doppio unito ---

, Per questo mi viene il dubbio , Che si siano fulminati i LED , ma tutto può essere visto che ha fulminato tutte le altre normali lampade a incandescenza boh bho , alla fine nella nuova versione , il devio non si illumina già di fabbrica , ripeto in quella del 2005 era uno spettacolo ....

--- Messaggio doppio unito ---

È comunque prima della sostituzione del body non funzionavano più : la luce del cassetto , le luci delle alette parasole , le luci degli accendi sigari (gli accendisigari però funzionavano) , dei comandi al volante , anche se di questi ultimi non sono sicuro al 100% ..., non ricordo bene tutte comunque sono tutte quelle luci intelligenti che gestisce il body ......
 
Quante complicazioni pero' !
Comunque ti conviene fare un salto in fiat a chiedere se sulla tua versione ci sono le luci del devio.
OT le fibre ottiche venivano usate dove non si potevano infilare lampadine, ma ormai con i led e' tutto passato...
 
Problema risolto !!!! La nuova croma non ha il devio illuminato !!!!! Tanta fatica per niente , comunque con la sostituzione del body ho sistemato quasi tutte le luci di servizio , meglio di niente .......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso