• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Cinquecento Sporting - Ubicazione scarico e riempimento olio cambio

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Salve ragazzi ho un problema.
La Cinquecento Sporting ha motore e cambio in comune con la Punto 55 S. Ero interessato a cambiare il liquido del cambio ma non riesco a trovare sulla scatola del cambio il tappo. E' per caso quello cerchiato in rosso in foto?
ai60.tinypic.com_wksgzo.jpg
Avete per caso una foto della ubicazione del dado di scarico dell'olio sotto la macchina?
Grazie.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
dunque da quello che vedo, devo seguire la procedura che hai gentilmente illustrato nel tuo video :)

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Infatti devo controllare, poiché so che il cambio è quello della 55 S, ma non so se lo hanno modificato per il minuscolo vano motore della Cinquecento.

Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Ciao a tutti, qualcuno può confermarmi che per aprire la vite di carico del cambio di una Cinquecento Sporting è necessaria una chiave a brugola da 12? Per quella di scarico nessun problema, in quanto serve una da 8 mm che è una misura 'consueta', che si trova nei kit economici standard sul mercato a pochi €, ma per quella di carico ho verificato che ne serve una più grande...ne ho una da 13mm ed è leggermente più grande della sede della vite, mentre quella da 10 mm è decisamente più piccola del necessario...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Quel tappo da te indicato dovrebbe essere una specie di "sfiato", l' olio del cambio (come quello del motore) si sostituisce da sotto con la classica vite senza testa e chiave a brugola...

Auto
Grazie a Loryz per il promemoria, e ringrazio anche l'utente kekkoku per il suo intervento; grazie alla foto postata da GDeltaG ho individuato senza problemi la vite di scarico olio e penso anche quella di livello/carico; per quest'ultima appunto però non sono certo della misura della chiave a brugola necessaria (immagino sia da 12, ma vorrei conferme...)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se hai la brugola da 12 la conferma te la dai da solo... :) In ogni caso è necessaria sia per lo scarico olio che per lo scarico olio cambio, ergo.. non è un acquisto a vuoto.

Auto
E' evidente che non ho la brugola da 12, altrimenti non avrei posto il quesito...ne ho una che - presumo - sia da 13 ed è più grande della sede; come scritto sopra, quella da 10 è sottodimensionata e il dubbio è appunto tra 11 o 12.
Per lo scarico dell'olio cambio, a beneficio anche di altri utenti magari interessati, è invece necessaria la brugola da 8

Auto
Perfetto!!! Grazie mille, in effetti avevo notato che anche per la coppa dell'olio motore non avevo la brugola adatta e ipotizzavo servisse la 12

Alto Basso