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Fiat Cinquecento Sporting - Ubicazione scarico e riempimento olio cambio

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Salve ragazzi ho un problema.
La Cinquecento Sporting ha motore e cambio in comune con la Punto 55 S. Ero interessato a cambiare il liquido del cambio ma non riesco a trovare sulla scatola del cambio il tappo. E' per caso quello cerchiato in rosso in foto?
ai60.tinypic.com_wksgzo.jpg

Avete per caso una foto della ubicazione del dado di scarico dell'olio sotto la macchina?
Grazie.
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
ho cercato qualche foto online e qui si vede sia la vite di scarico (giallo) che quella di carico (rosso) o almeno così mi sembra dall'immagine...

CambioPunto55.jpg


ovviamente questa è la parte del cambio sottostante ;)
 

Sloop93

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Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
dunque da quello che vedo, devo seguire la procedura che hai gentilmente illustrato nel tuo video :)
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
direi proprio di si comunque per scrupolo dai un'occhiata nel cofano perché dovrebbe vedersi la vite di carico sulla parte anteriore del cambio...
 

Sloop93

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Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Infatti devo controllare, poiché so che il cambio è quello della 55 S, ma non so se lo hanno modificato per il minuscolo vano motore della Cinquecento.
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Ciao a tutti, qualcuno può confermarmi che per aprire la vite di carico del cambio di una Cinquecento Sporting è necessaria una chiave a brugola da 12? Per quella di scarico nessun problema, in quanto serve una da 8 mm che è una misura 'consueta', che si trova nei kit economici standard sul mercato a pochi €, ma per quella di carico ho verificato che ne serve una più grande...ne ho una da 13mm ed è leggermente più grande della sede della vite, mentre quella da 10 mm è decisamente più piccola del necessario...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Quel tappo da te indicato dovrebbe essere una specie di "sfiato", l' olio del cambio (come quello del motore) si sostituisce da sotto con la classica vite senza testa e chiave a brugola...
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Grazie a Loryz per il promemoria, e ringrazio anche l'utente kekkoku per il suo intervento; grazie alla foto postata da GDeltaG ho individuato senza problemi la vite di scarico olio e penso anche quella di livello/carico; per quest'ultima appunto però non sono certo della misura della chiave a brugola necessaria (immagino sia da 12, ma vorrei conferme...)
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se hai la brugola da 12 la conferma te la dai da solo... :) In ogni caso è necessaria sia per lo scarico olio che per lo scarico olio cambio, ergo.. non è un acquisto a vuoto.
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
E' evidente che non ho la brugola da 12, altrimenti non avrei posto il quesito...ne ho una che - presumo - sia da 13 ed è più grande della sede; come scritto sopra, quella da 10 è sottodimensionata e il dubbio è appunto tra 11 o 12.
Per lo scarico dell'olio cambio, a beneficio anche di altri utenti magari interessati, è invece necessaria la brugola da 8
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
se il cambio è lo stesso, e dovrebbe esserlo, serve la 12, infatti il bullone è lo stesso identico a quello della coppa olio motore, e la 8 per lo scarico, nel mio caso almeno..
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Perfetto!!! Grazie mille, in effetti avevo notato che anche per la coppa dell'olio motore non avevo la brugola adatta e ipotizzavo servisse la 12
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Confermo quanto scritto da GdeltaG.
Comunque, una brugola a L da 12 costa davvero pochissimo. ;)
 
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