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Fiat Cinquecento Sporting Giannini 1.1 '97 - Rifacimento completo motore

Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
Ciao ragazzi, ho intenzione di rifare completamente il mio 1.1 Fire 8V mantenendolo originale.a grandi linee mi sono informato sul processo, ma una volta rifatto mi consigliate di revisionare altri componenti per migliorarne l affidabilità e la prestazione?
Mi hanno consigliato, tuttavia, (già che apro tutto) di far fare un bilanciamento, di tutto l organo... A grandi linee so di cosa si tratti ma non ho le idee chiare, inoltre secondo voi ne vale la pena a fronte di spesa?nel caso che benefici potrei avere?
 
Logicamente sarebbe più corretto lo so, ma vorrei mantenerla piu originale possibile visto che é Giannini in tiratura limitata...e cmq per cambiare motore, anche se é sempre fire, dovrei cambiare componenti per mezza macchina...
 
4500 circa tutto compreso
Messaggio doppio unito:

Con smontaggio e rimontaggio sul veicolo
 
4500 per...
  • smontare il motore dall'auto
  • disassemblarlo
  • pulirlo, incluso il circuito di raffreddamento ed i condotti
  • sostituire tutti i materiali sottoposti ad usura (e sarebbe carino capire quali)
  • sostituzione di tutti i tappi di fusione
  • bilanciare gli alberi (motori e camme, suppongo)
  • riassemblarlo
  • rimontarlo
  • riempire con nuovi fluidi
  • nuove candele, nuove cinghie
  • messa in moto, primi minuti di funzionamento e cambio olio
E' una ipotesi, la mia...

Tieni conto che se cambiano parti sottoposte ad usura come bronzine, cuscinetti/gabbie a rulli, fasce elastiche e quant'altro... Sarebbe da farsi una sorta di nuovo rodaggio...
 
Pensi sia onesto e ne valga la pena?
Messaggio doppio unito:

Più che altro, oltre all indubbia miglioria riportata, sostituendo componenti usurabili e pulizia, col discorso del bilanciamento ho delle migliorie significative?
 
Ultima modifica:
Io ho fatto un elenco di operazioni possibili, mica ho certezza che il meccanico farà tutto quanto io scrivo.

Non sono un meccanico, nè ho fatto di recente un lavoro simile, quindi non ho idea della congruità del prezzo o meno.
 
Carissimo secondo me per il mio 1.8 si parlava di 1500€ per rifarlo completamente.
Vai in qualche ditta di rettifiche.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello che alza il prezzo é il bilanciamento,ma sono sincero,non so ancora chiaramente di cosa si tratti...soprattutto non so che lavoro ci sia dietro per bilanciare le componenti,quindi parlo per sentito dire...ad ogni modo il mio dubbio rimane se,spendendo questa cifra,ho dei benefici dati dal bilanciamento e quali...
 
Premetto che non sono esperto sull'argomento ma mi sono incuriosito e ho fatto qualche ricerca. Il beneficio sostanzialmente è quello di avere un motore che gira alla perfezione, con meno vibrazioni e quindi meno sollecitato meccanicamente e meno rumoroso. Non so se obiettivamente queste cose si riescono a notare nella guida quotidiana, di sicuro però male non fa al motore. La procedura richiede lavorazioni di precisione, in diverse fasi, e quindi sicuramente impatta parecchio sulla cifra preventivata. Considerando il pregio della tua Cinquecento, effettuare un lavoro completo (e ben documentato!), potrebbe essere un valore aggiunto, al di la di quanto siano percepibili i benefici di un bilanciamento. Ma per curiosità, quanto costa in più il bilanciamento?
 
L'altro punto importante in un bilanciamento accurato è l'accordo di ogni elemento per essere sinergico all'altro.
Ogni parte viene bilanciata durante la normale produzione, ma spesso si tratta di mantenere la tolleranza indicata in fase di assemblaggio. Il bilanciamento fatto a posteriori cerca di usare gli sbilanciamenti ridotti di alcune parti per compensare sbilanciamenti di altre parti.
 
Ma perché vuoi rifare il motore?
Scusa l'invadenza.
Fare tutto questo lavoro su un 1.1 fire mi sembra sprecato.
Non credo che dopo il lavoro saresti felice di aver speso tutti quei soldi per i risultati ottenuti.
Però se ami quell'auto ti posso anche capire.
Per amore le follie si fanno eccome
 
Riguardo al prezzo,rifacendo il motore, la differenza c'e ma alla fine incide poi sino ad un certo punto poiché hai gia il motore aperto per "risanarlo"...di preciso dirti quanto costerebbe far bilanciare un motore magari buono che hai sul veicolo, e quindi aprirlo comunque, penso non cambi molto,anche perché,a fronte di spesa, nessuno faccia bilanciare il motore senza sostituire almeno il banco...io ho deciso di fare questo tipo di lavoro perche il motore ha intanto bisogno di essere rifatto a prescindere,ho valutato di prenderne uno usato ma alla fine ci andrei a spendere piu o meno la stessa cifra....si trovano motori buoni ma sono tutti "toccati" e ripeto,io vorrei mantenerlo il piu originale possibile.
La differenza in sostanza sta nel far risanare il motore e poi decidere se bilanciarlo e non viceversa,con una differenza di spesa di circa la metá.
Cmq,grazie ragazzi,come al solito mi schiarite le idee ;)
 
Per quello che vuoi ottenere il motore usato non è un'alternativa: magari spendi qualcosa in meno ma difficilmente avrai un motore pari al nuovo. Semmai potresti valutare un motore ricondizionato, che ti costerebbe tanto quanto e proprio perché gli interventi sono grosso modo gli stessi che andrai a fare sul tuo. Fra le due trovo più sensato rifare il tuo: magari la tua Giannini non raggiungerà mai il valore di mercato, tanto per dire, di una Delta Integrale, ma avere la corrispondenza fra numero motore e numero di telaio è sicuramente un valore aggiunto, nel tempo.
 
Per me non so quanto la spesa valga la resa. Potrebbe essere più conveniente alleggerire il volano che spendi meno e diventa più divertente.
 
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