• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8V - Motore fiacco ai medi e candela nera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
ciao ragazzi,cercando tra le discussioni ho trovato vari spunti ma non una risposta esaustiva al mio problema…
Nessun problema all'accensione, ed a freddo si presenta molto meno, ma a caldo, il motore si siede in maniera significativa soprattutto quando si pesta il pedale a bassi giri…portandola su un regime di 4500-6000 il problema sparisce.
Ho provato,da come suggerito su varie discussioni, a sostituire ovvimente le candele,i cavi e le bobine ma a parte un leggero miglioramento il problema rimane...nello smontare ho notato che la candela del cilindro "1" rimaneva nera,sia sull elettrodo che sul ponte dopo una pulitura effettuata pochi giorni prima...mentre le altre sono apposto,con un color nocciola leggermente più chiaro...le sto pensando tutte,dalla lambda che scrolla,al generatore di impulsi…
premetto che ho il servofreno che se ne sta andando piano piano e sento che il motore fatica per il calo di pressione causato da esso,forse sarà per questo?

--- Messaggio doppio unito ---

scusate...nel titolo ho dimenticato l argomento :Nailbiting:
 
Il cilindro 1 quale è? Quello lato distribuzione (passeggero) o quello lato batteria/cambio (guidatore)?
 
Di solito il cilindro 1 è quello lato distribuzione, da quanto mi ricordo solo Citroen/PSA numera i cilindri a rovescio.
 
La notazione standard vuole la numerazione da sinistra a destra guardando il motore a cofano aperto. Quindi, normalmente 1=distribuzione, 4=cambio
 
La presa del servofreno finisce su quel tubo del collettore d'aspirazione?
 
Se intendi questo,si...subito sotto al CF
 

Allegati

  • IMG_20180809_003527.jpg
    IMG_20180809_003527.jpg
    265,5 KB · Visite: 80
  • IMG_20180809_003648.jpg
    IMG_20180809_003648.jpg
    250,7 KB · Visite: 76
se hai una sola candela nera hai l'iniettore mal funzionante di quel cilindro. se riesci prova ad invertire l'iniettore con quello del cilindro 2
 
La mia é monoiniettore,a meno che non ci sia un condotto dell aspirazione otturato ma mi sembra molto improbabile...pensavo anche ad un discorso valvole...ma cmq agli alti gira senza problemi...sono spaesato sinceramente se qualche buona anima ha consigli sono tutto orecchi
 
Già, le hai nominate, è una cosa che non ci si augura, ma secondo me trafila olio in camera. E quindi la candela annerisce. Magari è solo un gommino, e sul tuo motore non dovrebbe essere difficile da cambiare.
Se dici che il motore in alto va bene, tenderei ad escludere le fasce.
 
si certo elcaiman ha ragione. le strade sono 2 , o un problema elettrico, candela -cavi - bobina, ma mi sembra che i cavi sono gia stati cambiati, o un trafilamento di olio ma deve essere tanto per annerirla e dovresti accorgetene dal consumo. io farei un test di compressione ai cilindri e da li trovi la causa. attenzione che puo' essere anche la guarnizione della testata....
 
Pike chiedeva info sul discorso servofreno...c'è qualche correlazione particolare con il problema?ad ogni modo,credo,che un trafilamento di olio non mi limiti così le prestazioni,anche perché non faccio fumo azzurro o quant altro...proverò con un test di compressione controllando anche l impioanto di accensione e poi andrò ad esclusione...per adesso,grazie ragazzi,appena risolvo vi faccio saperemeditation
 
no, nessuna relazione in comune con il servo freno. o va o non va e fa le bizze su tutti i cilindri e si alza il regime minimo
 
Ragazzi ho risolto!:Woot: Alla fine era un mix di male funzionamenti,tra bobine, cavi e candele,ma il problema me lo ha risolto in tutto una bella pulizia dell impianto di alimentazione,e un paio di tirate con benzina 100 ottani e tunap 172 (ex336)!ora vi chiedo una info,tirando giu la pompa della benzina ho notato ,praticamente,un ecosistema di sporcizia nel serbatoio,un consiglio su una pulizia efficace?come al solito ringrazio

--- Messaggio doppio unito ---

La candela nera é,purtroppo,un trafilo di olio nella camera di combustione ma non si sa di preciso da cosa dato,non ho fatto la prova di compressione anche perche ad ottobre punto a rifare il motore,chiederò consigli anche poi su questo
 
per la pulizia del serbatoio devi fare come ho fatto io. apri la botola dove e allogiata la pompa svuoti del tutto il serbatoio e con un braccio vai dentro nel buco e con tanti stracci asciughi il resto della benzina e pulisci il fondo. non ci sono altre alternative. nel forum avevo postato anche delle photo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso