• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Cinquecento - Perdita manicotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Da qualche giorno mi sono accorto di un eccessivo deterioramento della fascetta che vedete in foto. E' piena di calcare e peggiora sempre di più. Risulta anche appiccicosa al tatto.
Secondo voi il manicotto è cotto? (scusate il gioco di parole)

Da notare in particolare un lato che sembra umido e dove la fascetta è più arrugginita.

ai62.tinypic.com_2up2z9x.jpg
 
Ma percaso li vicino c'è la batteria oppure il liquido dei freni??
 
No no, non c'è assolutamente nulla li vicino. Infatti mi chiedo cosa sia, l'acqua lascia quelle traccie solo quando evapora molto velocemente!
 
prova a cambiare fascetta tanto costa 0,50 cent sei sicuro che non ti è caduto liquido freni / acido batteria??
 
Non cambio la batteria da 5 anni e l'olio dei freni da 2. Avevo pensato a del wd40 che spruzzai per pulire un po' le fascette, ma su altre, sempre su manicotti dell'acqua, non ha reagito così. Temo che il tubo sia arrivato, è originale.
 
E' anche probabile che sia il manicotto forato o trasuda su quel punto e quindi ti ha ossidato la fascetta..
 
Presto cambierò sia il manicotto che la fascetta, vediamo che succede. Anche perché quella fascetta ha più di 3 anni, da qualche giorno è così.
 
anche secondo me è il tubo, magari crepato in quel punto, che trasuda liquido..
 
Ho pensato anche io la stessa cosa. Il tubo è cotto e duro, presto lo cambierò con un nuovo.
 
con il motore in temperatura, vedi delle bollicine o vapore in quella zona? Si prova a cambiare il tutto che sarà deteriorato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso