• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Cinquecento/Fiat Seicento - smontaggio vaso d'espansione

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Per smontare il vaso d'espansione è molto semplice.

-Svuotate prima l'intero contenuto del vaso, scollegando il manicotto di ritorno dall'iniettore al vaso stesso. Facendo così (almeno sul 1.1 SPI) si svuoterà la vaschetta, ma non l'intero impianto. (freccia rossa)
ai62.tinypic.com_10pn69x.jpg


-Svitare le viti che reggono la vaschetta alla sua staffa (senza ovviamente togliere la staffa, che è imbullonata alla scocca). Scollegare il manicotto inferiore facendo attenzione a non imbrattare il motore di paraflou. All'occorrenza cambiate le fascette. (in azzurro)
ai59.tinypic.com_fbx2c4.jpg


Per rimontare il vaso fate i medesimi passaggi, rimettendo il liquido mancante (la vaschetta porta circa 1.2 litri scarsi) assicurandovi di aver ricollegato bene tutti i manicotti.

Io ho dovuto fare questa operazione per cambiare il manicotto che dall'iniettore va al vaso. Se avete tempo e la vostra vaschetta è molto sporca, potete dargli una bella sciacquata.
Se è troppo rovinate, sostituitela, costa davvero poco.

Sloop93
 
Bel tutorial Sloop, in effetti era un po' di tempo che stavo pensando a cambiare anche io la vaschetta perché è completamente gialla. Si vede nel tutorial dell' olio e del filtro aria.

Comunque, credo che lo farò quando cambio il liquido...
 
La vaschetta per la Cinquecento costa non originale (quella specifica Fiat è introvabile) circa 12 euro. Stessa cifra per quella della Seicento.
 
Indietro
Alto Basso