• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Cinquecento/Fiat Seicento - smontaggio vaso d'espansione

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#1
Per smontare il vaso d'espansione è molto semplice.

-Svuotate prima l'intero contenuto del vaso, scollegando il manicotto di ritorno dall'iniettore al vaso stesso. Facendo così (almeno sul 1.1 SPI) si svuoterà la vaschetta, ma non l'intero impianto. (freccia rossa)
ai62.tinypic.com_10pn69x.jpg

-Svitare le viti che reggono la vaschetta alla sua staffa (senza ovviamente togliere la staffa, che è imbullonata alla scocca). Scollegare il manicotto inferiore facendo attenzione a non imbrattare il motore di paraflou. All'occorrenza cambiate le fascette. (in azzurro)
ai59.tinypic.com_fbx2c4.jpg

Per rimontare il vaso fate i medesimi passaggi, rimettendo il liquido mancante (la vaschetta porta circa 1.2 litri scarsi) assicurandovi di aver ricollegato bene tutti i manicotti.

Io ho dovuto fare questa operazione per cambiare il manicotto che dall'iniettore va al vaso. Se avete tempo e la vostra vaschetta è molto sporca, potete dargli una bella sciacquata.
Se è troppo rovinate, sostituitela, costa davvero poco.

Sloop93
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#2
Bel tutorial Sloop, in effetti era un po' di tempo che stavo pensando a cambiare anche io la vaschetta perché è completamente gialla. Si vede nel tutorial dell' olio e del filtro aria.

Comunque, credo che lo farò quando cambio il liquido...
 

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
#3
La vaschetta per la Cinquecento costa non originale (quella specifica Fiat è introvabile) circa 12 euro. Stessa cifra per quella della Seicento.
 
Alto Basso