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Fiat Cinquecento 900i del 1997 - Problema perdita liquido radiatore

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sephire93

Ospite
Finalmente, ho cercato problemi simili sulla mia macchina, ma nada, probabilmente siamo pochissimi sopravvissuti :)

Vi racconto dal principio...
Situazione: il liquido del radiatore da quando mi hanno lasciato la macchina, è sempre stato color ruggine, uno schifo!
ogni settimana andava controllata e rabboccata perché perdeva liquido.

Bene, da qui inizio ad informarmi, e scopro l'esistenza del liquido, del paraflu, antigelo etc...

vado dal meccanico e spiego il problema.... Soluzione= mettici l'antigelo che pulisce tutto, o mettici il liquido blu.

Quindi metto il liquido blu, ogni volta che dovevo rabboccare; ovviamente la macchina ha iniziato a perdere di più (positivo per il meccanico, che poteva controllare le perdite).
Peccato che la macchina ha iniziato a perdere liquido ad una velocità tale che sono stato costretto a controllare il liquido ogni volta che partivo.
La volta che mi sono dimenticato, ho rischiato di fermarmi e bruciare il motore, per fortuna che avevo molta acqua di emergenza.

Ho riempito il tutto con l'acqua! Tempo qualche giorno, il liquido è tornato a perdere ai livelli di prima.
In pratica l'acqua ha fatto da tampone.
[Importante: ho notato che a velocità moderate è raro che l'acqua scenda, mentre se pedalo un po più spinto, qualcosa la perdo]

Torno dal meccanico che non è molto intenzionato a cambiarmi il liquido, ma continuava a dirmi di mettere l'antigelo, però io non potevo rischiare di rimanere a secco, comunque gliela lascio sperando in un controllo accurato, e alla fine mi cambia un semplice tappo.

risultato: Variabile, a volte la macchina non perde nemmeno una goccia, altre volte invece la trovo che ha perso qualcosa, in linea di massima perde meno.

Decido quindi di portarla da un secondo meccanico, perché, oltre a capire dove la macchina perde, io volevo cambiare il liquido visto che sui forum non esiste singolo utente che non consigli questa pratica. (anche per evitare danni futuri)

Ovviamente spiego tutto anche al meccanico, se la prende, ovviamente la macchina decide di non far vedere dove perde... ironia della sorte.

Stavolta però il meccanico, mi ha sconsigliato di aggiungere qualsiasi liquido. Mi ha detto:
se cambiamo il liquido completamente, finisce che alla fine sarai costretto a buttare tutto l'impianto...

quindi penso che sia un po come se fosse la stessa ruggine a tenere la macchina viva, e se togli la ruggine, si scoprono tante di quelle falle, che altro che riparare qualche perdità... sarò costretto a buttare la macchina.

Domanda: che cavolo faccio?
a questo punto ho pensato di portarla in un'officina Fiat, magari loro sanno se una cosa del genere sia fattibile senza distruggere tutto, magari aggiungendo sostanza che bloccano le perdite (ne ho trovate su internet)
 
Se non erro il tuo motore è totalmente in ghisa, quindi l'acqua non gli ha sicuramente fatto un gran bene, come a nessun motore in ogni caso.
Ora, sarebbe da capire se la perde o la beve, il che è fondamentale per sapere qualcosa sul suo stato di salute.
Anche a dover cambiare radiatore e manicotti non è una gran spesa.
Dovesse pure essere la guarnizione di testa, dato che è un aste e bilancieri è un lavoro semplice.
Potrebbe anche essere qualche tappo di fusione....
Insomma, cerchiamo di capire.

Vedi la pozzanghera sotto l'auto quando la prendi?
Vedi poltiglia marrone sotto il tappo dell'olio?
Vedi trafilamenti o zone bagnate su testa o monoblocco, o manicotti o radiatore?
Indaghiamo un po'... ;)
 
domani aggiorno, a memoria ti dico che sicuramente non c'è la pozzanghera.

per il tappo non lo so

effettivamente quando apro il cofano, ho notato delle zone che erano umide... ma non ho mai controllato non sapevo e non mi interessava molto; comunque farò un controllo più accurato.

Nel frattempo, secondo te, se io andassi a farmi spurgare il liquido, potrei rischiare di avere la macchina inutilizzabile per un po?
gli utenti che hanno cambiato il liquido a macchine disastrate, sono sopravvissuti? :D
 
allora le zone umide in realtà, non è acqua, ma olio, ho appena scoperto che perdo un po di olio, perchè il tubo dove passa l'olio è più largo del dovuto oppure era messo male, l'ho tolto con una facilità abnorme,l'ho rimesso meglio nel ferretto che lo manteneva e spero che un pochino regga meglio... però pure il ferretto non ha una presa molto forte.
L'olio poi mi è sembrato bello nero, spero sia cosi perchè ho toccato il tubo esterno pieno di schifo nero. Il meccanico precedente me l'ha rabboccato semplicemente, però lo farò sostituire completamente. (a me i lavori fatti a metà non piacciono, metti che inseriscono un olio differente...)

Il tappo dell'olio, non sono riuscito ad aprirlo non so come lo hanno chiuso ma nemmeno usando la forza sovraumana ce l'ho fatta

per ora l'acqua sembra aver smesso di perdere, oggi ho accelerato un po di più, quindi in fatto di perdite sembra essersi stabilizzata, anche se continuerò a starci attento.

Questo però non cambia che il liquido andrebbe sostituito.

Forse la cosa migliore è portarla in un officina Fiat attrezzata
 
Parli di tubi dove passa l'olio, vorrei delle foto anche di quelli perché qualcosa non mi torna, ma ricordo poco di quel motore.
 
Probabilmente sarà il tubo recupero vapori olio
 
Dammi retta, perché ci sono passato e FORSE ne sono appena uscito. Avendo messo solo acqua avrai diversi tappi del monoblocco bucati dalla ruggine. Ti tocca cambiarglieli, sperando che non sia bucato anche quello della frizione. Fatto ciò, è probabile che inizi a perdere il radiatore, per cui ti toccherà sostituire anche quello. È così, la macchina l'avrai presa usata, i proprietari precedenti la trattavano a ***** di cane e tu, che magari è la tua prima macchina e ci sei affezionato, devi starti ad arrabbiare perché appena risolvi un problema ne esce fuori un altro. È così che funziona con le auto vecchie.
 
cioè adesso devo scendere?? noooo.... ahahh
ecco:
la foto del tappo dell'olio??
http://imageshack.com/a/img923/3985/nsm4lb.jpg
foto completa:
http://imageshack.com/a/img923/8786/jfBezy.jpg
il tubo che come vedete è come bagnato, non si vede bene ma dietro è tutto unto
http://imageshack.com/a/img924/6973/7fsuSe.jpg
ho messo questa immagine perchè mi sembra che a destra c'è il pezzo di carta arrotolato(nell'altra foto si vede che sotto c'è scritto OLIO), ho visto i tubi che si collegano quindi ho immaginato che quello al centro fosse il tappo dell'olio. si vede anche il tubo piccolo e il mio dito che lo indica :D
http://imageshack.com/a/img924/4603/Rqflil.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

i proprietari....
ahahahha :D purtroppo conosco molto bene i proprietari di questa macchina, ci vivo :D
è mio fratello che genio come è non ha mai dato peso alla cosa. Anzi per fortuna la macchina è un gioiellino è tenuta benissimo e funziona a meraviglia.

Però se il meccanico se ne sbatte che ci si può fare...
o trovi quello che al minimo guasto ne approfitta per cambiarti tutto, oppure trovi quello che non c'ha voglia nemmeno di vedertela la macchina come se gli stessi facendo perdere tempo.

Alcune cose come l'acqua sporca del radiatore, o del tubicino sono facilmente visibili, potresti almeno informarmi, poi decido io il da farsi no?
 
Ok, come diceva kite, quello è il tubo di recupero vapori olio.
Il tappo dell'olio direi che è quello che hai indicato. Si svita, non vedo altro modo.
E piccions mi sa che ha ragione. Avrai tappi di fusione e radiatore corrosi.
C'è di buono che sul tuo motore ci sa mettere le mani quasi qualsiasi meccanico, meglio se non troppo giovane. Ma qualche centinaio di euro parte tranquillo.... :(
Sta a vedere se vuoi ripristinare lo "stato dell'arte o tenerla finché va.
 
ok aggiungo,ho cercato in giro credo che sia il tubo recupera vapore... quante cose si scoprono (grazie kite69) (anche kaiman per il supporto)

quindi teoricamente a questo punto è meglio sostituire tutto, forse è meglio essere chiari con i meccanici, magari fanno tanta resistenza perchè pensano che voglio risparmiare.

detto ciò, la sostituzione completa del liquido mi conviene farla? magari almeno scopro le falle e poi cambio tutto...

oppure ho letto su internet che ci sono prodotti coagulanti, magari dopo aver cambiato il liquido aggiungo questi prodotti, che dite?
 
Il tubo del recupero dei vapori dell'olio sulla tua dovrebbe essere semplicemente dritto.. Con pochi euro ne prendi uno nuovo, sei fortunato. Sulla mia seicento sporting il tubo nuovo costa sui 30 euro, essendo single point, quindi invece che sostituirlo ho optato con un metodo praticamente gratuito, funzionante ma antiestetico (e sticazzi). Se ti può servire ti metto il link della discussione: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...one-fai-da-te-tubo-recupero-vapori-olio.4597/

Per fare un lavoro fatto bene, svuota l'impianto dall'acqua, sciacqualo e riempilo con dell'antigelo rosso pronto all'uso, tipo l'arexons pluri-stagione..
 
Odio aprire pagine...
la foto del tappo dell'olio??
nsm4lb.jpg

E qui ti dico... Usa la pinza, una leva, tanta calma e tanta delicatezza...

foto completa:
jfBezy.jpg

il tubo che come vedete è come bagnato, non si vede bene ma dietro è tutto unto
7fsuSe.jpg

ho messo questa immagine perchè mi sembra che a destra c'è il pezzo di carta arrotolato(nell'altra foto si vede che sotto c'è scritto OLIO), ho visto i tubi che si collegano quindi ho immaginato che quello al centro fosse il tappo dell'olio. si vede anche il tubo piccolo e il mio dito che lo indica :D
Rqflil.jpg
 
Pike, non ho capito se volevi citare e si fa fatica a capire quello che hai aggiunto tu.
 
Ho portato le foto nel post e non nei link, 3 su 4 funzionano, con i commenti lasciati dall'utente.
 
Ah, ecco, scusa ma mi era sfuggita la funzione sociale LOL
 
Detta anche "quel pirla che posta le foto per gli altri..."
 
Zitto, che spesso lo faccio anch'io LOL
Due pirle in giro per il forum... LOL
 
concordo con gli altri ,se e stata messa acqua per tanto tempo ,ha fatto svariati danni ,sperando che la guarnizione di testa abbia retto ,se non sbaglio il 903cc aste e bilancieri era un pò più robusto su questo fronte, rispetto al fire,i tappi di fusione vanno controllati tutti ,idem il radiatore.
 
vabbè ormai il danno è fatto, la cosa dell'olio alla fine si trattava dello sfiato dei vapori dell'olio, un po meno grave di quello che pensavo, mentre il radiatore non so quanto reggerà.
quindi si attende, il giorno che sostituisco il liquido, conscio del fatto che potrei cambiare tutto, vi aggiornerò. oltretutto ad ottobre devo fare pure il tagliando quindi faccio un check up completo.

in caso dovessi sostituire l'olio, c'è una procedura migliore da far eseguire all'officina?
su internet per esempio ho visto persone che prima inseriscono un prodotto per eliminare impurita, solo dopo sostituiscono l'olio, mettono quello nuovo e poi ci mettono un altro prodotto, che teoricamente serve a far durare di più l'olio e a lubrificare ancora meglio.
spreco di soldi usare questi prodotti?
 
Stato
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