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sephire93
Ospite
Finalmente, ho cercato problemi simili sulla mia macchina, ma nada, probabilmente siamo pochissimi sopravvissuti
Vi racconto dal principio...
Situazione: il liquido del radiatore da quando mi hanno lasciato la macchina, è sempre stato color ruggine, uno schifo!
ogni settimana andava controllata e rabboccata perché perdeva liquido.
Bene, da qui inizio ad informarmi, e scopro l'esistenza del liquido, del paraflu, antigelo etc...
vado dal meccanico e spiego il problema.... Soluzione= mettici l'antigelo che pulisce tutto, o mettici il liquido blu.
Quindi metto il liquido blu, ogni volta che dovevo rabboccare; ovviamente la macchina ha iniziato a perdere di più (positivo per il meccanico, che poteva controllare le perdite).
Peccato che la macchina ha iniziato a perdere liquido ad una velocità tale che sono stato costretto a controllare il liquido ogni volta che partivo.
La volta che mi sono dimenticato, ho rischiato di fermarmi e bruciare il motore, per fortuna che avevo molta acqua di emergenza.
Ho riempito il tutto con l'acqua! Tempo qualche giorno, il liquido è tornato a perdere ai livelli di prima.
In pratica l'acqua ha fatto da tampone.
[Importante: ho notato che a velocità moderate è raro che l'acqua scenda, mentre se pedalo un po più spinto, qualcosa la perdo]
Torno dal meccanico che non è molto intenzionato a cambiarmi il liquido, ma continuava a dirmi di mettere l'antigelo, però io non potevo rischiare di rimanere a secco, comunque gliela lascio sperando in un controllo accurato, e alla fine mi cambia un semplice tappo.
risultato: Variabile, a volte la macchina non perde nemmeno una goccia, altre volte invece la trovo che ha perso qualcosa, in linea di massima perde meno.
Decido quindi di portarla da un secondo meccanico, perché, oltre a capire dove la macchina perde, io volevo cambiare il liquido visto che sui forum non esiste singolo utente che non consigli questa pratica. (anche per evitare danni futuri)
Ovviamente spiego tutto anche al meccanico, se la prende, ovviamente la macchina decide di non far vedere dove perde... ironia della sorte.
Stavolta però il meccanico, mi ha sconsigliato di aggiungere qualsiasi liquido. Mi ha detto:
se cambiamo il liquido completamente, finisce che alla fine sarai costretto a buttare tutto l'impianto...
quindi penso che sia un po come se fosse la stessa ruggine a tenere la macchina viva, e se togli la ruggine, si scoprono tante di quelle falle, che altro che riparare qualche perdità... sarò costretto a buttare la macchina.
Domanda: che cavolo faccio?
a questo punto ho pensato di portarla in un'officina Fiat, magari loro sanno se una cosa del genere sia fattibile senza distruggere tutto, magari aggiungendo sostanza che bloccano le perdite (ne ho trovate su internet)
Vi racconto dal principio...
Situazione: il liquido del radiatore da quando mi hanno lasciato la macchina, è sempre stato color ruggine, uno schifo!
ogni settimana andava controllata e rabboccata perché perdeva liquido.
Bene, da qui inizio ad informarmi, e scopro l'esistenza del liquido, del paraflu, antigelo etc...
vado dal meccanico e spiego il problema.... Soluzione= mettici l'antigelo che pulisce tutto, o mettici il liquido blu.
Quindi metto il liquido blu, ogni volta che dovevo rabboccare; ovviamente la macchina ha iniziato a perdere di più (positivo per il meccanico, che poteva controllare le perdite).
Peccato che la macchina ha iniziato a perdere liquido ad una velocità tale che sono stato costretto a controllare il liquido ogni volta che partivo.
La volta che mi sono dimenticato, ho rischiato di fermarmi e bruciare il motore, per fortuna che avevo molta acqua di emergenza.
Ho riempito il tutto con l'acqua! Tempo qualche giorno, il liquido è tornato a perdere ai livelli di prima.
In pratica l'acqua ha fatto da tampone.
[Importante: ho notato che a velocità moderate è raro che l'acqua scenda, mentre se pedalo un po più spinto, qualcosa la perdo]
Torno dal meccanico che non è molto intenzionato a cambiarmi il liquido, ma continuava a dirmi di mettere l'antigelo, però io non potevo rischiare di rimanere a secco, comunque gliela lascio sperando in un controllo accurato, e alla fine mi cambia un semplice tappo.
risultato: Variabile, a volte la macchina non perde nemmeno una goccia, altre volte invece la trovo che ha perso qualcosa, in linea di massima perde meno.
Decido quindi di portarla da un secondo meccanico, perché, oltre a capire dove la macchina perde, io volevo cambiare il liquido visto che sui forum non esiste singolo utente che non consigli questa pratica. (anche per evitare danni futuri)
Ovviamente spiego tutto anche al meccanico, se la prende, ovviamente la macchina decide di non far vedere dove perde... ironia della sorte.
Stavolta però il meccanico, mi ha sconsigliato di aggiungere qualsiasi liquido. Mi ha detto:
se cambiamo il liquido completamente, finisce che alla fine sarai costretto a buttare tutto l'impianto...
quindi penso che sia un po come se fosse la stessa ruggine a tenere la macchina viva, e se togli la ruggine, si scoprono tante di quelle falle, che altro che riparare qualche perdità... sarò costretto a buttare la macchina.
Domanda: che cavolo faccio?
a questo punto ho pensato di portarla in un'officina Fiat, magari loro sanno se una cosa del genere sia fattibile senza distruggere tutto, magari aggiungendo sostanza che bloccano le perdite (ne ho trovate su internet)