• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat cinquecento 900 del 1996 - Modello centralina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Ciao, avrei bisogno dei vostri consigli, la cinquecento di mio figlio non si avvia, diagnosi CENTRALINA BRUCIATA, smontiamo la centralina per recuperare un ricambio nel mercato dell'usato, ma ci accorgiamo che la centralina e priva della targhetta indentificativa. Ci troviamo in una situazione dove non riusciamo a capire che tipo di centralina montare sull'auto. Abbiamo trovato alcune centraline particamente isdentiche, ma non sappiamo circa la compatibilità con la mia auto. Oggi sono stato in FIAT per recuperare il codice fiat, ma anche questo non basta, poichè ci sono vari modelli. Servirebbe, quindi, anche il codice magneti marelli. Ma anche con questi codici, la centralina è più piccola di quella bruciata. Ora, vorrei sapere cortesemente, in che modo posso trovare, con precisione, che tipo di centralina montava questa macchina nel 1996. Esiste una databese, oppure posso rivogermi a qualcuno. Aspetto un vostro aiuto. Grazie.
 
La tua auto monta 2 tipi di sistema di iniezione tutti e 2 Marelli. Marelli SPI IW 06F e Marelli SPI IAW 16F.Adesso mi pare starno che in Fiat con il libretto non riescano sapere che centralina monta.Un ultima cosa la centralina è codificata per cui senza la sua chiave e relativo blocchetto e transponder il motore non si avvia.Devi farla scodificare se ne trovi una usata.Ultima cosa scrivi nel titolo la problematica dell auto ad esempio:Fiat 500 anno 1996 cilindrata 900 centralina bruciata.
PS. Siete sicuri che sia effettivamente bruciata la centralina?
 
Ho modificato il titolo.
Avrei dovuto chiudere perché il titolo non era conforme, e non era nemmeno la prima volta.
Ma apprezzo l'impegno. E capisco che Luigi non sia proprio un netsurfer nato...LOL

Al di là di questo, sarei curioso di consultare personalmente eper per vedere cosa mi dice.
@luigi57 mandami il codice del telaio in privato, che provo. Se vuoi.
 
Grazie ragazzi sieti gentilissi, oggi vi faccio sapere tutto dell'auto, in modo che mi aiutate ad uscire da questa situazione, credo che non abbia l'immobilizer visto che da circa un mese ho sostituito il cilindro della chiave di avviamento con un altro,senza nessun problema, grazie anche al ELCaimanDelPiave oggi ti faccio avere i dati della macchina, ci risentiamo piu tardi per risolvere il tutto. per DUCELIER credo sia uno di quei codici manon lo sappiamo di preciso, PIKE credo che come dici tu questa macchina non abbia l'immobilizer, altrimenti avrei avuto problemi con la sostizuone della chiave cilindro compreso RAGAZZI ci sentiamo più tardi
 
Ho comunque dato un'occhiata su eper e risultano due codici centralina. Entrambi non più disponibili presso fiat. Ma, andando sull'usato, la cosa non rileva.
Fammi avere il VIN
 
Ciao a tutti, posto il codice FIAt della centrallina bruciata (46411120) questo codice mi è stato rilasciato da un x concessionaria fiat, non sono riuscito ad avere il codice IAW, codice che serve per avere la giusta centralina (USATA) nella rete ho trovato qualcosa con il codice FIAT, ma dalle dimensioni non mi sembra che sia lo stessa,posto le foto delle centraline,quella appoggiata sopra una busta verde e la mia,l'altra più piccola e quella che mi e stata consigliata da un venditore su EBAY non saprei se questa corrisponde all'originale allego anche parte della carta di circolazione nella speranza che qualcuno mi dia una soluzione GRAZIE
 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    175,9 KB · Visite: 81
  • 20170805_123421.jpg
    20170805_123421.jpg
    394,6 KB · Visite: 78
Con il codice del telaio mi rimanda a due codici.
la descrizione e' la medesima,
7778856 e' il codice che sostituisce la 7754649
7780555 e' il codice che sostituisce la 7764333
Allego l'indicazione di applicabilità:
centralina 500 2.jpg

centralina 500 1.jpg

Come si puo' vedere, entrambi i codici sembrano perfettamente sostituibili. Ma sulla 7780555 compare la dicitura "nuove norme anti inquinamento".
Impostando su google i due codici fiat xxxx56 e xxxx55, escono diversi risultati. Lascio a Luigi il piacere di spulciarli un po'.
http://www.ebay.it/itm/Centralina-m...-50-7780555-usata-4716-22-2-D-3-/252306101790
questa, comunque, sembra esteticamente identica alla sua....e' solo un esempio

--- Messaggio doppio unito ---

p.s. non trovo alcun riscontro su E-per col codice 46411120

--- Messaggio doppio unito ---

ho detto un sacco di sciocchezze.
ma ora devo uscire.
Poi spiego.
 
94/12 CEE = Euro2
Ergo credo ci voglia la più recente
 
ho cancellato la foto del libretto per motivi di sicurezza..
 
Grazie GDELTAG, allora da quello che ho capito (POCO) ho trovato questa centralina esteticamente e uguale alla mia, con il codice 7780555 che faccio prendo questa
 
Da eper mi da il codice che aveva messo Luigi.
Quello che finisce per 20.
Prima, nella foga di cercare, non avevo esaminato la lista completa.
Sorry.
Poi, non è detto che il prodotto più recente sia quello che aveva montato sull'auto.
Presumo che, attingendo all'usato, possa prendere quella più simile alla sua, anche se presumo che la xxxx20 vada bene. D'altronde, se la comprasse nuova, gli darebbero quella.
 
Io ho fatto un controllo con gli schemi elettrici di ambedue i codici del sistema di iniezione,ambedue le centralina presentano 35 PIN e lo stesso stipo di rastreliera ed a prima vista degli schemi gli stessi componenti collegati agli stessi PIN ed in oltre hanno la stessa presa diagnosi a pin.Ho quasi il sospetto che vada bene sia l una che l altra che sia solo un discorso di mappa,sarebbe interessante sentire qualcuno che ripara centraline,oppure avere occasione di farsene prestare una funzionante.Se non ricordo male la 16F è venuta dopo la 06F per cui dato ciò non è da escludere che 16F vada bene su tutto.
IPOTESI NON VERIFICATA FRUTTO DI INDAGINE ED OPINIONE PERSONALE.
Una curiosità: sei sicuro che la centralina sia bruciata? come sei arrivato a questa conclusione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso