• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat cinquecento 899i.e anno96: va a tre e una candela è bagnata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat cinquecento 899cc 40cv 1996
Ciao a tutti ho una domanda da porvi l'altro giorno ho visto che l'auto ha iniziato a borbottare a fermo soprattutto quando si accendeva la vendola del radiatore e ho notato un calo di potenza ho smontato le candele e ne ho trovata una bagnata ma in buone condizioni tutto sommato,ho. Provato a vedere se io cavo candela funzionasse smondando la candela e avvicinandolo sul telaio emana scosse anche perche le ho prese anche io le scosse...o rimontato il tutto pulendo la candela e la cavita perché non ho potuto acquistare le candele perché era sabato pomeriggio quindi e chiuso il ricambista ma il problema persiste noto che l'auto a perso potenza e che a folle e come se i gori sono alti e causa della candela che cmq credo sia difettosa ho rotta? Oppure ho fatto danni camminado a 3 cilindri?
 
Hai cercato nel forum, anche in discussioni riguardanti punto, panda ecc col motore fire?
Secondo me, anche se vedi le scintille, se la conduzione del cavo candela non è continua, la candela si bagna per le mancate accensioni e smette di funzionare.
Di solito questi problemi sono dovuti a cavi o bobine.
Per le bobine fai pure presto a capire: scambiandole tra loro (occhio poi a ricollegare correttamente i cavi), se una bobina è difettosa, il problema si sposta assieme alla bobina.
Anche per i cavi potresti fare così, ma di solito è impossibile scambiarli perché sono di lunghezze diverse tra loro
 
Se hai preso la scossa attraverso il cavo candela, viene da pensare che ormai abbia perso buona parte dell'isolamento, impedendo alla candela corrispondente di scintillare come dovrebbe, provocando combustioni incomplete che bagnano la candela fin che non accende più il carburante.

Hai mai sostituiti i cavi delle candele? Se si, da quanto tempo?
 
Il problema e che lo presa cercando di scollegarlp dalla candela e rimettendo i cavi gli ho cambiati pochi mesi fa sono nuovissimi ho anche il video dove ho fatto la prova la scossa e continua togliendo la vecchia candela e mettendo la candela tolta da un altro cilindo ho fatto anche la prova di aprire il cofano al buio e non si vedono nessun scintilla proveniente dalle bobbine quindi nn saprei se puo essere una bobina ho la candela difettosa il problema però avviene quando si accende la vendola di raffreddamento e sono a folle si sente borbottare e vibrare...il bello che la batgeria e stata sostituita e idem l alternatore ho dubbi che sia una bobbina che xk ripeto ho attaccato la candela al cavo della candela incriminata e sembra che la scossa c'e
 
Se i cavi sono nuovi e le candele sono buone, non ti resta che verificare le bobine come è gia stato suggerito.
 
Il problema e che lo presa cercando di scollegarlp dalla candela e rimettendo i cavi gli ho cambiati pochi mesi fa sono nuovissimi ho anche il video dove ho fatto la prova la scossa e continua togliendo la vecchia candela e mettendo la candela tolta da un altro cilindo ho fatto anche la prova di aprire il cofano al buio e non si vedono nessun scintilla proveniente dalle bobbine quindi nn saprei se puo essere una bobina ho la candela difettosa il problema però avviene quando si accende la vendola di raffreddamento e sono a folle si sente borbottare e vibrare...il bello che la batgeria e stata sostituita e idem l alternatore ho dubbi che sia una bobbina che xk ripeto ho attaccato la candela al cavo della candela incriminata e sembra che la scossa c'e

Dopo aver letto il messaggio tutto d’un fiato, ho il fiatone... io prima di risolvere il problema all’auto comprerei almeno un paio di virgole e punti.
È scortesia scrivere in un forum per chiedere aiuto e farlo in maniera totalmente sgrammaticata, al pari di scrivere tutto in maiuscolo.
Per favore scrivere in italiano.
 
Beh, sicuramente se la candela non funziona, rimane pulita, ma l'elemento della ventola non lo avevi scritto all'inizio. Quindi il problema appare quando c'è un grosso assorbimento.
Prova quindi ad accendere tutti i fari, abbaglianti e stop compresi (cioè premi anche il freno), e accendi anche retromarcia e retronebbia, e metti al max il ventilatore dell'abitacolo. E vedi come si comporta il motore.
Perché se con tutto acceso non dà problemi, mi viene da pensare ad un problema della ventola stessa. Magari il borbottare è confuso con una forte vibrazione della ventola?
 
Sai che gia ho provato ma secondo me e come dici tu potrebbe essere una bobina perche noto una perdita di potenza all accensione va su di giri tt sindomi di una bobina no rotta ma difettosa
 
Il problema e che lo presa cercando di scollegarlp dalla candela e rimettendo i cavi gli ho cambiati pochi mesi fa sono nuovissimi ho anche il video dove ho fatto la prova la scossa e continua togliendo la vecchia candela e mettendo la candela tolta da un altro cilindo ho fatto anche la prova di aprire il cofano al buio e non si vedono nessun scintilla proveniente dalle bobbine quindi nn saprei se puo essere una bobina ho la candela difettosa il problema però avviene quando si accende la vendola di raffreddamento e sono a folle si sente borbottare e vibrare...il bello che la batgeria e stata sostituita e idem l alternatore ho dubbi che sia una bobbina che xk ripeto ho attaccato la candela al cavo della candela incriminata e sembra che la scossa c'e
un po' è normale che l'assorbimento della ventola faccia abbassare i giri e vibrare il motore,
ma è cosa differente di quando va a TRE !!!
 
Maaaaa se sei in una salita noti differenze tra l'andatura con un po' di acceleratore premuto oppure con tutto premuto?
Mi spiego meglio. Anni fa mi era sembrato di capire che se sei in salita e premi tutto il gas con una marcia non bassa a giri non troppo alti e la macchina strattona o perde colpi, allora son le bobine.
Però se sbaglio qualcuno mi corregga!
 
No la mia non strattona sendo proprio che non spinge come se gli mancasse potenza poi avvolte va bene avvolte no....poi va su di giri e va un rumore differente come se oerdesse combustione. si e vero quando va a tre si nota la perdita di potenza pperché ovviamente andando con tre cilindri pero lo fa a caldo, come se quando si bagna la candela inizia ad andare a 3 nn so come spiegare cambia proprio rumore sopratutto se faccio lunghi tratti
 
Se va a tre il motore zoppica di brutto, tossisce, scorreggia, insomma fa un sacco di cosacce e ovviamente non ha potenza e non prende giri
 
Allora raga era una cretinata un tubo di aspirazione tagliato...ho cmq cambiato candele poi i cavi sono nuovi lo cambiati circa 9 mesi fa centralina va be ne ho una nuova l'avrei cambiata le bobine le prendo nuove le cambio lo stesso devo fare il tegliando quindi colgo l'occasione...era un borbottio e una perdita di potenza ora sistemato il tubo sembra tornata apposto
 
E quale era questo tubo? Hai una foto che illustra dove è?
 
E quello che collega all ignettore e filtro
Messaggio doppio unito:

s-l300.jpg

Messaggio doppio unito:

Non mi fa mettere la foto comuque e il manicotto di aspirazione
 
Quindi, come pensavo, non andava a tre, ma soffocava.
Per "palestra", stacca un cavo candela e fai andare l'auto a tre, così ti renderai conto della differenza 😂😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso