• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Cinquecento 1996 - Fumo dai bocchettoni e ventola riscaldamento non funzionante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Salve a tutti, oggi mi è capitato con la mia 500 del '96 900cc il seguente fatto:

camminando su un lungo rettilineo (anticipo che la giornata è calda) ho sentito un forte odore simile a plastica bruciata proveniente dalla griglia del riscaldamento del cruscotto. Dopo circa 3-4 minuti circa. è uscito, sempre dal bocchettone dell'aria, del fumo. Mi sono accorto che non funzionavano più la levetta di accensione e regolazione del flusso d'aria. Mi sono subito fermato, ho aperto il cofano e non ho visto nulla di anomalo. tant'è vero che ho aperto anche il vaso di espansione per controllare il vaso di espansione per vedere se non ci fosse acqua, ma era tutto nella norma. Anche la temperatura era intorno agli 80 C° e la ventola funzionava normalmente.
Ora vorrei sapere da voi cosa possa essere successo. Ingenuamente ho pensato che all'interno del cruscotto si sia bruciato qualche relè o ventolina. Qualcuno mi può darmi qualche accorgimento? Posso fare il FAI DA TE, acquistando eventuali pezzi di ricambio, visto che il mio elettrauto è chiuso per ferie?

Grazie.
 
Beh prima di acquistare pezzi di ricambio,bisogna vedere cos'è successo.
Il fatto che ti sia uscito fumo dal cruscotto,aggiunto al fatto che la ventola abitacolo non funziona più,mi fa pensare a qualche filo in cortocircuito,o comunque bruciato. Per prima cosa controllerei i fusibili,ed ispezionerei i cablaggi inerenti alla ventola abitacolo.
 
Secondo me la ventola è ancora buona. Potrebbe trattarsi di qualche cavo sciolto e facendo contatto ha bruciato il fusibile
 
io sarei piu propenso a pensare che ti sia bruciata la resistenza della ventola dell abitacolo.. costa una decina di euro se fosse quella
 
Quando si brucia la resistenza non fa fumo,si brucia il suo fusibile termico incorporato,e non conduce.
In più la 4a velocità funzionerebbe,la resistenza è solo per le altre minori.
Il fumo dal cruscotto fa pensare più a dei fili sciolti per qualsivoglia motivo.imho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso