• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 2008 - Ruota posteriore storta, è possibile regolarla?

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, ieri ho notato che la mia auto ha la ruota posteriore leggermente storta verso l'esterno. È possibile regolarla? Cioè nel posteriore esiste un modo per regolarla o devo pensare al peggio (ponte piegato) ?
 
È una sensazione "ad occhio" o noti un consumo anomalo dello pneumatico?
In frenata e in marcia l'auto "tira" visibilmente da una parte?
Senti che affronta le curve a destra o a sinistra in modo diverso?
Cioè, quello che voglio dire è che una ruota storta crea grossi scompensi nella guida.
 
Cioè nel posteriore esiste un modo per regolarla
Mi sembra improbabile...
o devo pensare al peggio (ponte piegato)
Beh magari prima si cambia il mozzo...
28055

Però prima di essere menagrami, magari fai controllare le quote da una carrozzeria degna di questo nome...
 
È una sensazione "ad occhio" o noti un consumo anomalo dello pneumatico?
In frenata e in marcia l'auto "tira" visibilmente da una parte?
Senti che affronta le curve a destra o a sinistra in modo diverso?
Cioè, quello che voglio dire è che una ruota storta crea grossi scompensi nella guida.
L'auto in marcia va bene sia in curva, chr in frenata e lo pneumatico si consuma in modo uniforme.
Mi sembra improbabile...

Beh magari prima si cambia il mozzo...
Vedi l'allegato 28055
Però prima di essere menagrami, magari fai controllare le quote da una carrozzeria degna di questo nome...
Allora la farò controllare dal mio carrozziere, ma non ricordo di aver preso forti botte al posteriore anche se leggendo su internet è famoso per essere poco resistente ad urti orizzontali. Spero veramente non si tratti di tutto il ponte posteriore. Io pensavo che la campanatura si regolasse da una vite o un bullone dietro... Ma mi sbagliavo.
 
Controllata da un gommista e da un carrozziere, entrambi dicono che il ponte è perfetto e che la bravo ha l'assetto posteriore con le ruote leggermente verso l'esterno gia di suo (ho qualche dubbio sull'ultima affermazione)
 
Se dal controllo di convergenza , campanatura ed allineamento degli assi i valori
rientrano nei dati forniti dal costruttore direi che non c'è da preoccuparsi , anche la
Stilo a vista da quell'effetto e l'attacco dei mozzi è quasi identico .

Se ci fosse realmente un incidenza errata la correzione perfetta sarebbe da
cercare mettendo l'auto sulle dime e portando tutto in posizione con un
pistone idraulico con un costo non indifferente , diversamente piccole correzioni
si potrebbero ottenere spessorando i 4 punti di fissaggio del mozzo al ponte .
In tutte le auto comunque la campanatura deve avere un leggero angolo di apertura
che serve per contrastare la flessione degli pneumatici in curva .
 
Indietro
Alto Basso