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Fiat Bravo 2008 - Fascio luminoso faro destro alto

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve, ieri un amico mi faceva notare che la mia auto ha il faro destro che illumina i cartelli stradali destri, anche quelli più alti e mi è venuto un dubbio. Avrò il farò destro più alto del dovuto? Se mi metto di fronte ad un muro noto che il fascio luminoso sinistro è più basso rispetto a quello destro che è un po' più alto, ma non di tanto. Ho letto anche il tutorial de @The Homemade Man, tra l'altro ben fatto , solo che prima di toccare viti di regolazioni e altro preferire sapere se è normale che il fari destro riesca ad illuminate così in alto.
 
Seguo, ho avuto un problema simile col Doblò che dopo aver cambiato una lampadina ha iniziato a sparare in alto, vorrei capire perché visto che non sono state toccate le regolazioni.
 
Smontate la lampada montata e confrontatela con quella che avete smontato.
 
Erano identiche, la feci anche cambiare con un'altra di marca diversa. Forse avrei dovuto provare con la lampadina dell'altro farò.
 
La mia non spara completamente in alto, illumina la strada ma sembra che ad un tratto devia verso l'alto e illumina i cartelli stradali anche quelli più alti.
 
che il fascio sia più alto verso destra è normale ma non deve ovviamente essere eccessivo..per poter dare una prima valutazione la cosa migliore comunque è fare una foto con i fari puntati su un muro, a qualche metro di distanza..
 
Dalla foto mi sembra tutto ok.
Certo che se riuscissi a farlo contro un muro, anziché una superficie lucida, sarebbe molto meglio.
 
Non ho ancora potuto fare la foto, c'è qualcuno che ha un'auto come la mia che possa fare la foto all'altezza delle luci?
 
anche a me sembrano a posto o perlomeno non noto particolari anomalie nel fascio principale..ovviamente per averne certezza si dovrebbero misurare con precisione e nel dubbio tramite l'apposito apparecchio..

questi per esempio erano i miei qualche anno addietro (non fate caso al colore perché stavo confrontando due lampadine diverse)

Fascio Fari.png
 
Il problema è che sembrano alti perché illuminano anche i cartelli ma il fascio non riesce ad illuminare a 10 metri, anzi si ferma molto prima, quindi sono bassi a questo punto?
 
Qui sono illustrate alcune proporzioni in merito all'altezza del fascio luminoso e seppur sia una vecchia immagine il concetto rimane quello..se si rispettassero queste misure già saremmo a buon punto..
Regolazione fari.png

Poi in realtà ci sarebbero ulteriori misurazioni da fare per le quali però sono necessari appositi strumenti professionali..

Comunque se il fascio nel tuo caso non arriva ad illuminare un muro a 10 metri (perpendicolare, con auto in piano, regolazione da abitacolo neutra e gomme alla giusta pressione ovviamente) sono senz'altro troppo bassi quindi intanto proverei a regolarli come nell'illustrazione dando ovviamente per scontato che i fari e le lampadine non abbiano problemi e che siano montati a dovere..

Un controllo professionale è ovviamente sempre consigliato :thumbsup:
 
Si comunque, per tornare al discorso cartelli stradali, considera che possono essere illuminati anche da quella poca luce che comunque va oltre il fascio principale e da riflessi vari..
 
Se proprio vuoi tranquillizzarti, scambiati l'auto con un'altra persona e incrociala per strada. Ti renderai conto personalmente se abbagli o no. Ma, come giustamente dice Giuseppe, i cartelli sono realizzati in vernice (o rivestimento) fortemente rifrangente e basta la torcia del cellulare per farli risplendere.
 
per prima cosa accertati che le lampadine siano messe correttamente in sede, visto che è capitato che venissero montate sottosopra sia delle H7 che H1. Il risultato era quello di avere il fascio di luce che sembrava corretto quando si parcheggiava ad 1 metro dal muro, mentre in strada non si vedeva più in la del naso e nel contempo, si abbagliavano gli altri durante gli ultimi metri di incrocio con i veicoli che venivano in senso opposto.
 
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