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Fiat Bravo 2008 - Fascio luminoso faro destro alto

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve, ieri un amico mi faceva notare che la mia auto ha il faro destro che illumina i cartelli stradali destri, anche quelli più alti e mi è venuto un dubbio. Avrò il farò destro più alto del dovuto? Se mi metto di fronte ad un muro noto che il fascio luminoso sinistro è più basso rispetto a quello destro che è un po' più alto, ma non di tanto. Ho letto anche il tutorial de @The Homemade Man, tra l'altro ben fatto , solo che prima di toccare viti di regolazioni e altro preferire sapere se è normale che il fari destro riesca ad illuminate così in alto.
 

galerio995

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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Seguo, ho avuto un problema simile col Doblò che dopo aver cambiato una lampadina ha iniziato a sparare in alto, vorrei capire perché visto che non sono state toccate le regolazioni.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Smontate la lampada montata e confrontatela con quella che avete smontato.
 

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Erano identiche, la feci anche cambiare con un'altra di marca diversa. Forse avrei dovuto provare con la lampadina dell'altro farò.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
La mia non spara completamente in alto, illumina la strada ma sembra che ad un tratto devia verso l'alto e illumina i cartelli stradali anche quelli più alti.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dalla foto mi sembra tutto ok.
Certo che se riuscissi a farlo contro un muro, anziché una superficie lucida, sarebbe molto meglio.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Non ho ancora potuto fare la foto, c'è qualcuno che ha un'auto come la mia che possa fare la foto all'altezza delle luci?
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anche a me sembrano a posto o perlomeno non noto particolari anomalie nel fascio principale..ovviamente per averne certezza si dovrebbero misurare con precisione e nel dubbio tramite l'apposito apparecchio..

questi per esempio erano i miei qualche anno addietro (non fate caso al colore perché stavo confrontando due lampadine diverse)

Fascio Fari.png
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Il problema è che sembrano alti perché illuminano anche i cartelli ma il fascio non riesce ad illuminare a 10 metri, anzi si ferma molto prima, quindi sono bassi a questo punto?
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Qui sono illustrate alcune proporzioni in merito all'altezza del fascio luminoso e seppur sia una vecchia immagine il concetto rimane quello..se si rispettassero queste misure già saremmo a buon punto..
Regolazione fari.png

Poi in realtà ci sarebbero ulteriori misurazioni da fare per le quali però sono necessari appositi strumenti professionali..

Comunque se il fascio nel tuo caso non arriva ad illuminare un muro a 10 metri (perpendicolare, con auto in piano, regolazione da abitacolo neutra e gomme alla giusta pressione ovviamente) sono senz'altro troppo bassi quindi intanto proverei a regolarli come nell'illustrazione dando ovviamente per scontato che i fari e le lampadine non abbiano problemi e che siano montati a dovere..

Un controllo professionale è ovviamente sempre consigliato :thumbsup:
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se proprio vuoi tranquillizzarti, scambiati l'auto con un'altra persona e incrociala per strada. Ti renderai conto personalmente se abbagli o no. Ma, come giustamente dice Giuseppe, i cartelli sono realizzati in vernice (o rivestimento) fortemente rifrangente e basta la torcia del cellulare per farli risplendere.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
per prima cosa accertati che le lampadine siano messe correttamente in sede, visto che è capitato che venissero montate sottosopra sia delle H7 che H1. Il risultato era quello di avere il fascio di luce che sembrava corretto quando si parcheggiava ad 1 metro dal muro, mentre in strada non si vedeva più in la del naso e nel contempo, si abbagliavano gli altri durante gli ultimi metri di incrocio con i veicoli che venivano in senso opposto.
 
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