• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Bravo 2008 - Fascio luminoso faro destro alto

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve, ieri un amico mi faceva notare che la mia auto ha il faro destro che illumina i cartelli stradali destri, anche quelli più alti e mi è venuto un dubbio. Avrò il farò destro più alto del dovuto? Se mi metto di fronte ad un muro noto che il fascio luminoso sinistro è più basso rispetto a quello destro che è un po' più alto, ma non di tanto. Ho letto anche il tutorial de @The Homemade Man, tra l'altro ben fatto , solo che prima di toccare viti di regolazioni e altro preferire sapere se è normale che il fari destro riesca ad illuminate così in alto.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Seguo, ho avuto un problema simile col Doblò che dopo aver cambiato una lampadina ha iniziato a sparare in alto, vorrei capire perché visto che non sono state toccate le regolazioni.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Smontate la lampada montata e confrontatela con quella che avete smontato.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Erano identiche, la feci anche cambiare con un'altra di marca diversa. Forse avrei dovuto provare con la lampadina dell'altro farò.

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
anche a me sembrano a posto o perlomeno non noto particolari anomalie nel fascio principale..ovviamente per averne certezza si dovrebbero misurare con precisione e nel dubbio tramite l'apposito apparecchio..

questi per esempio erano i miei qualche anno addietro (non fate caso al colore perché stavo confrontando due lampadine diverse)

Fascio Fari.png

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Qui sono illustrate alcune proporzioni in merito all'altezza del fascio luminoso e seppur sia una vecchia immagine il concetto rimane quello..se si rispettassero queste misure già saremmo a buon punto..
Regolazione fari.png

Poi in realtà ci sarebbero ulteriori misurazioni da fare per le quali però sono necessari appositi strumenti professionali..

Comunque se il fascio nel tuo caso non arriva ad illuminare un muro a 10 metri (perpendicolare, con auto in piano, regolazione da abitacolo neutra e gomme alla giusta pressione ovviamente) sono senz'altro troppo bassi quindi intanto proverei a regolarli come nell'illustrazione dando ovviamente per scontato che i fari e le lampadine non abbiano problemi e che siano montati a dovere..

Un controllo professionale è ovviamente sempre consigliato :thumbsup:

Alto Basso