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Fiat Bravo 2008 1.9 8v - Consumo olio motore anomalo

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, oggi ho controllato l'olio motore dopo 12000 km dal tagliando e il livello dell'asta è poco sotto la metà cioè
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ai66.tinypic.com_2w6cawx.jpg
(immagine presa da internet ho messo solo la linea rossa per farvi capire il livello). Invece quando ho fatto il tagliando l'asta era al massimo, cioè
ai67.tinypic.com_2pquurb.jpg
. Non capisco come mai questo consumo, le scorse volte non ho notato consumi così eccessivi. L'unica volta è stato quando ho messo il 5w30, ma con il 5w40 non è mai successo. Ora ho in coppa il 5w40 motul x cess 8100, le scorse volte ho usato Selenia 5w40. Entrambi senza specifiche per DPF poiché la mia non lo ha. L'auto ha quasi 160000 km, per il resto va perfetta e gira come un orologio, consumi di carburante sempre uguali. Ah dimenticavo, ho trovato un po unto questo tubo nero
ai67.tinypic.com_k48fu1.jpg
pure questa presa da internet , non so cosa sia ma era unto come trasudato. Aspetto vostre risposte, grazie.

P.S. le immagini sono grandi, non so rimpicciolirle!
 
c'è qualcosa che non va: la 1^ foto mi mostra una riga rossa a quasi 3/4 dell'astina, che dovrebbe corrispondere all'incirca a 300 gr. di olio consumato (e dopo 12 mila km non mi sembra uno scandalo).
la 2^ foto invece, mostra la riga rossa quando l'olio è al minimo e non al massimo direi.
Il tubo che vedi trasudato, dovrebbe essere quello del ricircolo vapori, difficile dirlo però con tutto l'ambaradan montato sulla capocchia. Se fosse quello e trasuda, può darsi che sia da sostituire e in parte, l'olio che vedi sparire dipende anche da quello.
L'olio previsto per quel motore sarebbe il selenia WR.pe 5w30 C2 fiat S1, quindi il 5w40 dovrebbe reggerlo meglio.
Ogni quanto lo cambi?
 
Scusa scusa scusa, praticamente ho segnato al contrario le linee, che sbadato!
Max=
ai68.tinypic.com_28ixawp.jpg

Min=
ai66.tinypic.com_x4ett5.jpg


L'olio lo cambio ogni 20k ma forse questa volta lo cambio a 15k.
Quindi quello è il tubo del recupero vapori olio. Su altri forum ho visto che parlavano di questo tubo dicendo che è normale che un po trasudi. Comunque ora le foto sono corrette, dammi un tuo parere. Ovviamente anche altri pareri sono ben accetti!
 

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un conto è una trasudazione minima che inumidisce il tubo in tot km e un conto e vedere una trasudazione e non sapere che invece è figlia di un taglio (magari dove non si vede il tubo) e quindi spara in atmosfera un pò di vapori olio). Ti consiglierei quindi di verificare lo stato di salute del tubo.
Con le linee disegnate diversamente, possiamo dire che così almeno un litro d'olio +o- dovrebbe essere sparito.
Tieni presente che nei fire con minore capienza (2.5 lt.) la differenza tra min e max corrisponde ad 1 lt. mentre il mjet dovrebbe avere una coppa da 4 o 4,6 lt e quindi potrebbe avere una divergenza aumentata.
In ogni caso se tu avessi consumato 1 lt o 1,2 lt in 12 mila km, corrisponderebbe ad un consumo attorno a 100 gr o meno ogni 1000 km. Se consideri che mi parli di un motore di quasi 160 mila km, direi che proprio male non va, dopo che hai scritto soprattutto che hai usato pure selenia. Ti consigliere di continuare ad usare motul e a dimenticarti proprio di selenia e se proprio vuoi dare una ripulita interna al motore, allora passa allo shell helix HX8 A3/B4 api SN.
 
Allora secondo te si tratta di un consumo quasi normale? Domani controllerò di nuovo per sicurezza e vi faccio sapere. La cosa che mi stranizza è che del Selenia non si parla proprio benissimo, ma un consumo così marcato non mi era mai successo. Invece questa è la prima volta che uso il Motul e la prima volta che ho consumo d'olio. Non si tratta di problemi alla turbina vero? Anche perché il motore va benissimo, e la turbina non fa rumori strani ne fischi in genere. Comunque guardando il libretto uso e manutenzione l'intervallo tra min e massimo è di circa 1 litro, quindi più o meno il motore ha consumato circa 800 ml di olio. Altra cosa, quest'estate ho fatto un viaggio di 1600 km (andata e ritorno) e al ritorno c'erano circa 46 gradi, può aver influito questo sul consumo d'olio?
 
certo che i gradi di caloria dell'estate appena passata hanno influito, eccome visto che aumentano pure le trasudazioni e la volatilità dell'olio. Visto che però il motore comincia ad andare su di percorrenza, vedi di fare i tagliandi più accorciati.
Non credo che tu abbia problemi alla turbina, ma dovresti verificare il consumo di olio adesso che si va verso il freddo.
 
Ho controllato l'olio stamattina, motore freddo. Il livello era a metà, tra il min e il max. Avevo una bottiglia di mezzo litro di olio e ho rabboccato e il livello è salito quasi al max. Quindi in 12000 km ha consumato mezzo litro
 
Con il caldo di quest'estate direi che c'è di peggio...
 
E' solo una opinione di una persona... attendi anche altri pareri e poi pensa con la tua testa ;)
 
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