• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 2 - Subwoofer gracchia

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buonasera, oggi aprendo il cofano con la radio accesa mi sono accorto che il subwoofer originale della mia auto gracchia.
Guardando un po' ho notato che la membrana in foam si è praticamente smaterializzata.


È completamente cotto secondo voi? Più tardi carico un video magari!
 
E si, mi sembra che si sia proprio " sbriciolata " la membrana.
 
Quindi secondo te il motivo della gracchiata è proprio la membrana stessa? Sarebbe facilmente sostituibile ma non so come tirarlo fuori.
 
Avevo il sub originale sulla Punto Mk2. Dopo un po' di anni e' successa la stessa cosa. Sub che gracchiava sospensione a pezzi. La parte che si sbriciola tiene praticamente il cono in asse con magnete, permettendo alla bobina di muoversi per produrre il suono. Se la sospensione si rompe, il cono si mette di traverso, la bobina tocca le pareti del magnete e l'altoparlante inizia a gracchiare.
Cambiarlo non e' difficile. Ma dalla foto close up che hai messo, non si capisce certo come smontare il sub per estrarre l'altoparlante.
Sulla punto c'erano 3 viti per estrarre il sub dall'auto (e uno spinotto da staccare).
Poi, per disassemblare il sub era un po' rognoso, ma fattibile.
Se pensi di voler fare il lavoro DIY, e vuoi consigli, metti altre foto piu' generali della zona.
 
Ricambi e tutorial non mancano in rete per gli altoparlanti. :thumbsup:
 
Quindi secondo te il motivo della gracchiata è proprio la membrana stessa? Sarebbe facilmente sostituibile ma non so come tirarlo fuori.

Potresti vedere se togliendo la Moquettes che copre il SubWoofer ti trovi " davanti " tutto il contenitore del SubWoofer.
In rete ho trovato questo:
Subwoofer Fiat Bravo.jpg Subwoofer Fiat Bravo 1.jpg
Ed è smontabile, quindi penso che riesci a smontare il tutto e a poter sostituire il solo altoparlante.
Penso che con il manuale d'officina ci potresti riuscire meglio.
 
Bravissimo Palio!
Praticamente, sotto la moquette, si presenta qualcosa di molto simile al sub della punto.
Facilmente rimovibile.
Poi, se continuassero le analogie, servirà un cacciavite a croce di almeno 150 mm altrimenti non si riesce ad arrivare al fondo dei loculi nei quali le viti sono incassate.
A quel punto, aperta la cassa, è tutto in discesa.
Per la punto c'era una difficoltà, ossia reperire un altoparlante a doppia bobina da 10 cm, veramente minuscolo. Non so se quello della bravo sia uguale.
Sulla punto, veniva utilizzato, come ricambio, un modello della Ciare, da 13 cm, e andava un po' adattato, inoltre il magnete toccava il fondo del sub, obbligando ad una piccola modifica. Non è, ovviamente, detto che sulla bravo ci siano le stesse peculiarità.
 
Ti ringrazio del Bravissimo :thumbsup:.Lo spero anch'io che possa non solo smontare l'altoparlante dalla scocca in plastica, ma che possa trovare il singolo altoparlante; dico questo perchè negli anni che ho avuto molte macchine, difficilmente ( per non idre quasi mai, tranne che nella Fiat Uno IIa serie, dove trovai al supermeracto, negli anni '90 un kit apposito di altoparlanti anteriori e posteriore per la Uno ) sono riuscito a trovare altoparlanti idonei ( o almeno con lo stesso diametro di quelli originali ) a sostituire gli originali.
Ricordo solo che con la Palio tribolammo non poco: gli anteriori erano si di una dimensione normale e diffusa, ma la profondità era assurdamente " calibrata ", potemmo montare gli altoparlanti solo dopo aver tribolato ore per evitare che il vetro anteriore, scendendo, toccasse l'altoparlante.Per i posteriori, mi dovetti inventare una staffetta apposita per poter agganciare, sui supporti ai lati del pianetto posteriore, gli altoparlanti.
 
Ragazzi, ecco il video... scusate il ritardo.
Comunque su internet non riesco a trovare altoparlanti per sostituirlo, e c'è da dire che io non ne capisco molto.
 
più che altro l'originale anche a trovarlo come ricambio nuovo, dovrebbe costare un rene e non ne vale la pena, perchè qualsiasi cosa c'è in giro, probabilmente suonerà meglio.
Di solito si toglie il sub dall'involucro e una volta beccati i dati di targa (dovrebbero essere appiccicati dietro sul magnete) in aggiunta alle misure fisiche, si fa una ricerca in rete e si cerca un "sosia" del pezzo incriminato.
 
Ragazzi, ecco il video... scusate il ritardo.
Comunque su internet non riesco a trovare altoparlanti per sostituirlo, e c'è da dire che io non ne capisco molto.
Il video era l'ultima cosa che ci serviva 😂😂
Penso che a tutti quelli che stanno cercando di aiutarti, sia ben chiara la situazione, vista la foto del tuo altoparlante. Personalmente ci sono passato, quindi ho ben capito le condizioni del tuo sub.

Adesso, sempre che tu voglia procedere, abbiamo bisogno di:
Foto generali del bagagliaio, zona sub, per suggerirti come togliere la moquette,
E/O
Foto del sub senza moquette, nel caso tu riesca a toglierla autonomamente, o comunque dopo averla tolta con le nostre indicazioni.

E, una volta che sarai riuscito a smontare il sub dal bagagliaio, foto del sub (tutta la cassa) separato dall'auto, davanti e dietro.
 
Indietro
Alto Basso