• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat bravo 2 1.9 mjt 120 cv - Dubbi su attuatore turbina

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, ho da poco visto un video di @Salva-Racing che spiega come fare la manutenzione all'attuatore della turbina (wastegate). Ho controllato l'alberino della turbina e ho notato che: se accendo il quadro l'alberino fa un movimento all'insù abbastanza fluido, rimane li e se nel frattempo accelero l'alberino rimane fermo all'insù senza spostarsi, appena spengo il quadro torna nella posizione di riposo abbassandosi. È normale il comportamento? Ho chiesto appunto per questo a @Ivan66 di mostrarmi dove si trova l'attuatore Pierburg (so che Pierburg è una marca ma ho capito che viene comunemente chiamato così) che comanda la turbina giusto per dare una controllata, ma a questo punto aspetto un parere per sapere se il funzionamento è nella norma. Il motore si comporta normalmente, noto una certa lentezza in ripresa in quarta da 1000 giri a 1600 ma penso sia normale.
 
Probabilmente a chiave disattivata l'asta tiene il bypass aperto , durante il regolare
funzionamento del motore il bypass deve rimanere chiuso per consentire ai gas di
scarico di attraversare e far ruotare la chiocciola , viene attivata l'apertura quando
il valore di pressione nei condotti di aspirazione supera un certo dato impostato
facendo defluire parte dei gas attraverso il bypass in modo da rallentare la rotazione
delle chiocciole ed evitare pressioni troppo elevate che possano far danni .

L'ho chiamata Pierburg perchè ho quasi sempre messo le mani su motori a benzina
ma il funzionamento della turbina nei diesel sono convinto sia identico , sinceramente
non ho guardato nel dettaglio anche se la Pierburg se non ricordo male è attivata
elettricamente mentre questa mi sembrava attivata pneumaticamente , non ho guardato
nel dettaglio .

Per la lentezza fino ai 1.600 penso sia una caratteristica di quel motore ,
lo fa anche la mia , anche in marce più basse
 
Ammazza che risposta completa :Woot::Woot:
Ti ringrazio per avermi spiegato tutto nel dettaglio, comunque non sei l'unico a chiamarla Pierburg, a quanto pare è conosciuta così. Fino a 1600 giri è un lenta e con clima acceso peggiora, ma l'ha sempre fatto, dopo da una botta come se si svegliasse d'un tratto e dire che ha la geometria variabile.
 
Giusto per mostrare la ripresa in quarta sarebbe questa
Ivan, tu che hai lo stesso motore, ti sembra lenta? Ero in quarta a 1000 giri, a circa 40 km/h
 
Anche se è un diesel non puoi pretendere un'accelerazione
bruciante già dai 1.000 giri , ancora in quarta poi .
Con la mia ho notato che sotto i 1.600 giri fatico a salire in seconda
dalla rampa del parcheggio sotterraneo del supermercato dove vado
a fare la spesa , col 1.600 Twin Spark della 146 che ha gli stessi
cavalli ma è a benzina in seconda a 1.600 senza premere troppo
sul gas salgo senza problemi MMmmmh
 
Cavolo però ad esempio la Modus con il 1.5 dci 106 sembra più scattante dai 1000 giri ai 1600, poi ovvio non c'è storia
 
Può dipendere anche dalla rapportatura del cambio
 
Si sicuramente, ma ai bassi giri si sente proprio che ha più brio e penso sia dovuto anche alla turbina più piccola che aiuta ai bassi ma non agli alti giri.
 
Buongiorno ragazzi, ieri controllando l'attuatore della geometria variabile notavo che non si muove accelerando in folle. Fa solo un piccolo movimento quando accendo il quadro. È normale? O c'è qualcosa che non va nell'attuatore?
 
ciao ! mi dici dove si trova ? magari controllo anche io!
 
Sarebbe il fungo attaccato alla turbina che ha uno stantuffo che dovrebbe fare su e giù, che è quello che chiedo io.
 
se riesci a postarmi una foto di dove si trova.. intanto do un occhio stasera per vedere se lo trovo.. si vede facile dal frontale ?
 
La turbina in folle non avrà mai il carico che ha in marcia dunque non è attendibile come prova.
 
in teoria è utile verificare se si muove libero a mano giusto ?
 
Forse multiecuscan lo può azionare tramite test attuatori. In ogni caso se non funziona più l'attuatore dovresti accorgertene perché per forza di cose il motore perderebbe brillantezza in un determinato regime di giri, regime che dipende dalla posizione in cui l'attuatore sì è bloccato.
 
Lubrificato, ho guardato il tuo video e funziona come sulla tua ex auto. Non capisco allora perché a bassi regimi è un po' pigra.
 
Indietro
Alto Basso