• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat bravo 1.9mjet 8v 2007 - Spurgo frizione

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
ciao a tutti, vorrei effettuare lo spurgo aria dal circuito frizione dellamia bravo.
ho letto il thread relativo alla punto, e mi sono messo all'opera , ma ho trovato differenze. ad esempio non vedo il cilindretto secondario, mi pare che il tubicino entri direttamente nella campana frizione. la valvolina dello spurgo c'e' ed e' sul tubicino, appena prima dell'ingresso nella campana, dove c'e' una mollettina che tiene il tubicino. ho provato ad estrarre la mollettina ed estrarre un pochino il tubicino, invece di svitare la valvolina (cosa nn possibile dato che non c'e' il dado)
ora pensavo di seguire le indicazioni del thread della punto per quel che riguarda la procedura spingi/molla pedale frizione etc.
ma sono preoccupato xche come primo effetto vedo che il pedale frizione non sta su, basta spingerlo per un paio di cm e scende di scatto in basso fino a fondo corsa...cosa devo fare?
grazie!!
 
Lo ha fatto anche a me. Forse nel video si sente pure mio suocero che dice "è rimasto là sotto" :)
L'ho tirato su a mano due volte e poi ha ripreso a funzionare normalmente.
 
grazie , io invece l'ho fatto n volte ma non e' cambiato niente
ho provato anche a staccare del tutto il tubicino per vedere se usciva il liquido, e invece niente, non esce niente neanche staccandolo, e neppure pompando con il pedale piu volte.
e la vaschetta e' piena fino all'orlo, e non scende nemmeno di 1 mm.
ho provato anche ad attaccare al tubicino un potente aspirapolvere , ma niente, il liquido della vaschetta non scende, e ho provato sia con il pedale alzato che abbassato.
ho l'impressione che la bravo (la mia e' un 1.9mjet 120cv del 2007) ha un sistema diverso, che blocca la mandata dell' olio a motore spento.
(ho guardato il manuale di officina, per lo spurgo frizione non parla del sistema col pedale)
puo' essere?
grazie!
 
Secondo me ... non hai sbloccato l'attacco.
 
Posto che il manuale d'officina NON fa cenno al sistema col pedale per nessuno spurgo, potrebbe essere che ci sia un sistema che blocca il liquido e permette solo l'utilizzo della pompa a vuoto.
Mi dispiace per l'inconveniente e non ti so aiutare :(
 
grazie, ma in che senso? come ho detto, ho anche provato ad estrarre del tutto il tubicino, e non esce liquido, neppure pompando con il pedale, e neppure attaccando il tubicino ad un aspirapolvere.
il livello del liquido della vaschetta e' sempre uguale, non scende!
tra l'altro ho notato una cosa: il tubicino, nella parte rigida che arriva dalla pompa frizione, e' fatto a serpentina, di n giri..chissà come mai...vedendo questo, capisco ora che risente molto delle temperature molto basse...ma chissa xche l'hanno fatto cosi mi chiedo...

--- Messaggio doppio unito ---

scusa ElCaiman, cosa sarebbe la pompa a vuoto?
se provassi a fare un coperchio uguale a quello della vaschetta del liquido, poi a farci un foro in cui inserire il tubo del compressore? con il compressore sicuro riuscirei a fare una pressione notevole nella vaschetta...e se il liquido non esce neanche cosi?
tra l'altro, non so se e' cosi anche nella punto, ma vedo che la vaschetta ha si il tubicino che scende verso il meccanismo pedale frizione, ma e' montata su un aggeggio da cui escono altri tubicini che vanno verso un dispositivo tondo dove c'e' scritto ESP, marca siemens...che cosa e' quello??
grazie ancora!
 
Quello scatolotto è ciò che c'è scritto sopra.
Non fare altri esperimenti. Riattaccando tutto, il pedale continua a rimanere giù?

Mi viene un dubbio: sicuro che staccando la molletta dal tubicino, questo vada tirato e non spinto?
 
guarda , fra poco postero' qui la pagina del manuale di officina, dove c'e' scritto tutto...
 
Va tirato. Ma assolutamente a pedale abbassato e il pedale va rilasciato solo una volta che si è rispinto in avanti il tubo. Altrimenti l' aria la fai entrare e non uscire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie, ma secondo te e' possibile che non esca nemmeno una goccia di olio, dico una goccia, facendo andare avanti e indietro il pedale a tubicino totalmente estratto? e nemmeno attaccando al tubicino il tubo di un aspirapolvere industriale da 3000 watt...non esce niente dal tubicino ...me ne accorgo xche il livello del contenitore e' sempre uguale...
ne sono usciti solo un paio di cucchiaini, appena ho estratto il tubo. poi basta. sembra quasi ci sia una valvola nella pompa frizione...potrebbe essere attivata elettricamente? che ne so...magari (ipotesi) la bravo ha in tal modo una precauzione in modo che il liquido non si perda, dato che e' prezioso per i freni...

--- Messaggio doppio unito ---

ecco la pagina del manuale:
IMG_20171202_225700.jpg
 
ciao, no perche fatto il primo scatto mi sembrava che venisse via e cosi per timore di perderla l'ho tolta del tutto.
ieri sera ho fatto un tentativo per vedere se c'era un ostruzione nel tubicino: ho preso un filo di ferro molo sottile, e l'ho infilato nel tubicino: sono riuscito a spingerlo per circa un metro. poi l'ho estratto, ho preso una siringa grande senza ago, e ho provato ad aspirare con la siringa: e cosi spingendo un po e poi tirando sono riuscito a far uscire l'olio: il primo uscito molto scuro, quasi nero, poi piu chiaro: ma c'erano sempre molte bolle. cosi oggi mi sono inventato un marchingegno per aspirare, usando il compressore, due tubicini lunghi e un barattolo di vetro, con la tecnica del tubo di venturi.

guardate questo video:

e anche questo:

come potete vedere continuano a uscire bolle, anche dopo aver estratto un intero barattolo di olio (e avendo versato nella vaschetta 2 barattoli di dot4)...e secondo me continuerebbe sempre cosi, anche se lo lasciassi li per un giorno.
mi sembra quindi che il circuito non e' ermetico, tira su continuamente aria non so da dove...
 
Ma il pedale è abbassato o alzato? Mi viene il dubbio che il problema potrebbe essere proprio il cilindretto sotto il pedale frizione... A me era successo più o meno come a te e alla fine ho risolto sostituendo quel cilindretto.
 
pedale abbassato , ma ho provato anche alzato, non cambia nulla nel flusso. ho provato anche durante l'operazione a chiedere ad un aiutante (mio zio) di abbassare e alzare il pedale piu volte per vedere se notavo cambiamenti nel flusso, e invece non cambiava niente, ma nemmeno una bollicina si spostava piu un fretta o piu lentamente, come se la pedalata fosse nel vuoto e non appartenesse a quel circuito...mi chiedo xche proprio nessun segno di attivita' del pedale...niente di visibile..mi e' anche venuto il dubbio che il tubicino appartenesse a un altro sistema...ma eppure no xche aspirando la vaschetta pian piano si svuota...
 
C'e' una falla da qualche parte. Prima di tutto devi escludere che la falla sia nell'ingegnoso sistema che hai implementato. Troppa aria, nel circuito idraulico al max ce ne sono poche bolle.
Con tutta quell'aria la frizione non avrebbe mai funzionato. Io sono del parere che le tubazioni dell'aspiratore non siano ermetiche.
 
grazie ElCaiman
ho provato a riagganciare il tubicino e rimettere su la batteria e tutto quanto avevo staccato, e ho fatto ripartire.
il pedale dei freni che prima era molle, e' andato a posto. invece il pedale frizione e' rimasto tal quale, cioe' va a fondo corsa con scatto a molla e non torna su, se non tirandolo su con la mano.
una cosa che ho notato e' che la bacchetta della pompa frizione collegata dietro il pedale sembrava svitata, non era ferma, si muoveva facilmente : allora ho provato a girarla in senso orario ed e' diventata piu ferma (come se prima fosse svitata).
comunque questo non ha risolto il problema, che rimane il fatto che il pedale scatta a fondo corsa ed occorre tirarlo su con la mano. il problema e' che cosi non posso portarla dal meccanico, dato che non posso ingranare le marce ,(se non a motore fermo).
l'impressione che ho e' che staccando il tubicino per fare lo spurgo e' andato via quel quel poco olio che c'era dentro la pompa, e adesso non c'e' piu verso di riempirla di nuovo.
probabilmente la tecnica che ho usato per lo spurgo (che avevo visto su internet), ovvero usare un aspiratore, non va bene per togliere l'aria da dentro la pompa. temo che in questo caso occorra proprio svuotare l'impianto di tutto aria ed olio e riempirlo di nuovo per bene, e nel modo giusto (forse aprendo lo spurgo e immettendo in pressione, con attrezzatura adatta, l'olio dalla vaschetta ).
e forse prima di far questo occorre sostituire la pompa frizione (anzi si potrebbe mettere gia riempita di olio)
cosa ne pensate?
 
Eh, mi sa che quoto tutto, tranne il fatto di mettere la pompa già riempita, che mi sembra un funambolismo poco praticabile.
 
grazie ElCaiman,
si vorrei portarla dal meccanico, che è a soli 2 km da casa mia, ma adesso ho il problema che il pedale frizione sta tutto giu e quindi non so come fare a ingranare le marce per arrivare all'officina
la strada è facile, strada di paese, passa in mezzo ai campi non c'è molto traffico e solo un incrocio, e una rotonda, però, se capitasse, come faccio a fermarmi (quello non sarebbe un problema, credo tirando di riuscire a toglierla la marcia), e , sopratutto a ripartire?
ci vuole uno che mi spinga .
il meccanico mi ha detto che non ha il carro attrezzi, e non puo venirla a prendere, dovrei chiamarne uno privato..e ho paura che mi costerà parecchio...
così vorrei fare un ultimo tentativo: ho visto che vendono da Norauto l'attrezzo per lo spurgo, che consiste in una pompa che immette in pressione il liquido nella vaschetta (pressione max 2 bar): se da una parte apro lo sfiato (con solo 1 scatto, come scritto nel manuale) questo secondo te potrebbe avere qualche possibilità di riempire la pompetta della frizione? (almeno temporaneamente, per poter fare il percorso fino dal meccanico)
ho visto questi due video:



nel secondo video viene usato proprio lo strumento che dicevo...
Grazie!
 
In teoria lo strumento indicato è quello che indica anche il manuale fiat.

Sono passati molti anni, ma quando rimasi senza frizione causa rottura del cavo, per arrivare a casa facevo così:
1) A motore spento, ingranavo la prima e partivo col motorino di avviamento.
2) Cambiavo marcia con la doppietta
3) Arrivavo ad eventuali stop in folle e spegnevo, per ripartire come al punto 1.
Per fare 2 km senza traffico, dovresti farcela, ma non so se col diesel si può fare come facevo io.
 
grazie, io ci provo.
ma a motore spento devo mettere la prima o la seconda?
 
Indietro
Alto Basso