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Risolto Fiat Bravo 1.9 - tocca il suolo sui dossi

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, è da un po che devo farvi questa domanda. In pratica è da circa 8 mesi che quando sono in auto nelle discese ripide oppure in strade accidentate sento che la scocca della coppa dell'olio sfrega con il suolo. Inizialmente ho pensato che il problema fossero gli ammortizzatori, e li ho cambiati tutti e quattro. Per un po il problema era sparito, ma dopo 1-2 mesi si è ripresentato. Secondo voi da cosa dipende? Non vorrei fare danni alla coppa!
 
Come stanno messi i supporti motore ? Li hai mai cambiati ?
 
No non li ho mai cambiati, ma non sento rumori strani dal motore o strattoni, in realtà avevo sentivo un rumoraccio in fase di spegnimento ma era la valvola a farfalla, e comunque ho risolto. Quindi non penso siano i supporti
 
Si ok ma se la coppa tocca a terra vuol dire che c'è il motore "basso" .
Il problema magari possono essere le molle "degli ammortizzatori "
 
Io, da maniaco quale sono, girerei col metro in tasca, andando a misurare l'altezza di altre bravo che trovo parcheggiate. Non sto scherzando.
 
Ultima modifica:
Io controllerei prima di tutto i supporti motore e farei verificare le molle . Anche il sistema di ElCaiman è molto valido :)
 
Sì, il mio sistema è una verifica empirica delle molle...
 
Vedrò di girare con il metro in tasca e di seguire il tuo consiglio. Farò controllare da un meccanico i supporti, per sicurezza.
 
ma sei proprio sicuro che sia la coppa a toccare? hai visto tracce di sfregamento sulla stessa?
 
Di solito la coppa è "protetta".
Io farei ispezionare anche le boccole.
 
Beh, se è la coppa, lo vedi subito abbassandoti sotto.
Se non è la coppa, ma magari solo il bordo del paraurti, e prima non lo faceva, rimane il diascorso molle, ma potrebbe anche essere qualcosa di allentato là sotto...
 
mi aggiungo alla domanda anche perché sul fondo del paraurti c'é un lembo di plastica che solitamente tocca in questi casi...anche quando per esempio si passa con il paraurti su un marciapiede, e si sente il classico rumore di sfregamento, è lui il colpevole...
 
Presumo che Bravista escluda il paraurti perché il rumore è ben diverso...

Ma, riflettendo, per toccare con la coppa (ma la bravo non ha una protezione in plastica sotto?) il motore dovrebbe essere sceso un bel po'.
Ma se fosse lo scarico?
 
Escludo il paraurti perché non è rovinato nemmeno di sotto, e non è il classico rumore che sento quando tocco il marciapiede. Il motore non è sceso, quindi escludo anche questo. Potrebbero essere le sospensioni (molle)?
 
Senti, dovresti abbassarti bene sotto l'auto e controllare cosa è strisciato Si vede subito.
 
Domani controllo bene

--- Messaggio doppio unito ---

Mi chiedevo se le sospensioni possono portare all'abbassamento dell'auto in movimento
 
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