• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 multijet 120cv - Additivo per impianto iniezione diesel

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buongiorno ragazzi, vorrei provare ad utilizzare un additivo per iniettori diesel e nello specifico volevo provare l'additivo Liqui Moly utilizzato già da @Salva-Racing in un suo video. Io però lo vorrei utilizzare staccando i tubi di mandata e ritorno del gasolio e con dei raccordi far pescare alla pompa solo l'additivo messo in un recipiente trasparente in modo da vedere il livello per evitare di far entrare aria nel circuito con conseguenze probabilmente spiacevoli. La mia paura però è che l'additivo possa rovinare le guarnizioni e le parti in gomma della pompa del common rail poiché l'auto in quei 20 minuti andrà solo con l'additivo e non con il gasolio che ha anche la capacità di lubrificare. Secondo voi rischio qualcosa? Volevo pulire gli iniettori perché ogni tanto sento qualche ticchettio e la correzione non è delle migliori pur essendo nei limiti.
 
hai già provato prima ad utilizzarlo insieme al gasolio ? secondo me è più sicuro
 
@Pike ti sbagli, nel caso del liqui moly è il costruttore stesso a suggerire la procedura da me descritta. Ma non fidandomi volevo il vostro parere o il parere di chi ha già eseguito questa pulizia.
 
Hai un paio di opzioni alternative per tenere una elevata concentrazione.
La prima è quella di girare un po' in riserva con la tua Bravo, quindi inserire l'additivo.
La seconda è smontare il filtro diesel, svuotarlo del carburante, riempirlo il più possibile con l'additivo, rimontarlo e reinnescare la circolazione.

Io in ogni caso andrei al massimo con la prima opzione...
 
Coraggiosamente ho optato per la seconda opzione e devo dire che il motore è molto più silenzioso, ora devo fare il test di correzione degli iniettori,prima ne avevo uno che correggeva a 2.4, vedremo.
 
Quanti km hai fatto dopo aver inserito l'additivo in filtro?
Hai avuto difficoltà a reinnescare il tutto?

Hai inserito il resto dell'additivo in serbatoio?
 
Allora aggiornaci su come si comporta l'auto (al di là della verifica sull'autocorrezione...)
 
L'auto si comporta bene, meno rumorosa soprattutto al minimo e va più liscia. Ci tengo comunque a pubblicare i dati della correzione degli iniettori, che forse sono la prova più tangibile per verificare l'effettivo funzionamento dell'additivo in questione.
 
Indietro
Alto Basso