• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 multijet 120cv 2008 - Bracci oscillanti che durano poco

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buonasera, ho un problema. È la quarta volta nel giro di 2 anni che sostituisco i due bracci oscillanti delle sospensioni e puntualmente si sboccolano dopo massimo 10k km. Ho provato diverse Marche, magnati Marelli, trw, depo e quest'ultimo sono addirittura originali Fiat, ma niente sono sempre punto e a capo. Quale potrebbe essere il motivo? Sarà qualcosa che fa lavorare male i bracci?
 
Se con sboccolare intendi la rottura dei silent block non devi cambiare il braccio oscillante ma il silent block, cioè la boccola gomma metallo, di solito si rompono quelle posteriori
Messaggio doppio unito:

Edit: ho visto che quelle posteriori sono di quelle in orizzontale quindi può darsi che ci sia troppa escursione nella sospensione data ad esempio dagli ammortizzatori andati
 
Cosa si sboccola, di preciso?
C'è una vite che va serrata (quella della boccola in alto a sinistra della foto) col peso della macchina su di esso. In teoria bisogna mettere la macchina a terra e poi avvitare quella vite o, al massimo, si mette un cavalletto idraulico sotto il giunto sferico (in alto a destra) e si agisce finché la macchina non si solleva dai cavalletti altrimenti succede che la boccola di cui parlo all'inizio cede.
Nel mio video della sostituzione dei braccetti, al minuto 7:41, si vede quanto ho scritto.
 

Allegati

  • braccett.jpg
    braccett.jpg
    15,3 KB · Visite: 24
Quelli della Fiesta son diversi , han due boccole orizzontali ...
Su quelli della Tipo che penso siano uguali a quelli della Stilo
si strappa sempre la gomma del silent block posteriore perchè
viene troppo sollecitata anche con un'escursione normale .
Io ho appena preso i braccetti rinforzati della Frap dove il
silent block è in gomma piena e non aperta come in quelli
standard , devo ancora montarli domani magari faccio 2 foto
 
Che poi non abbiamo ancora capito quale delle due cede prematuramente.
 
Quella posteriore montata in orizzontale , c'è troppa torsione sulla gomma
dei silent block .
Cambiare quei silent block non è comunque cosa facile , per rimuoverli si possono
tagliare ma per montare quelli nuovi se non si ha una pressa è impensabile a meno
che uno non decida di mettere i Power flex che sono scomponibili .
 
Esistono anche degli estrattori apposta ma non saprei se vanno bene per questo modello
 
Certo che mi sembra strano che durino sistematicamente così poco. Secondo me non è escluso che ci siano degli errori nel montaggio perché 10000km è veramente troppo poco, nemmeno i bracci della 156/147/GT sono così delicati.
 
L'esperienza con gli estrattori l'ho fatta sul ponte posteriore dove sono riuscito
a spezzare la barra filettata che tirava le coppette , alla fine ho messo tutto il ponte
sotto la pressa e sono riuscito addirittura a piegare i perni di appoggio delle piastre ,
per rimuovere i vecchi alla fine li avevo tagliati .
Se non ricordo male la Bravo monta gli stessi bracci della Stilo e visto il costo non
val la pena diventar matti a sostituire i silent block a meno che non si vogliano
montare proprio i Power flex .
Come scrivevo sopra , quelli che si strappano sempre sono i posteriori

IMG_20191208_165832-2.jpg

questo è in lamierato ma su quelli in un'unica fusione sono praticamente identici ,
a me questi han fatto quasi 100.000 km ma sulla Toyota dove avevo montato i Mapco
li ho sostituiti nuovamente dopo neanche 30.000 km
Con circa 130€ ora per la Stilo ho preso questi

IMG_20191208_170006-2.jpg IMG_20191208_170148-2.jpg

Come si può chiaramente vedere il silent block in questi è pieno ....
dovrebbero essere gli stessi che monta la Bravo visto che il foro
del silent block anteriore è da 16 mm .
 
I silent block della Fiesta sono molto diversi, chissà perché hanno adottato una simile soluzione..
 
Indietro
Alto Basso