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Fiat Bravo 1.9 mjt - Perdita da paraolio lato volano

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buonasera, lo scorso tagliando il mio meccanico mi ha detto che ho una perdita dal paraolio del volano che non regge più. Mi ha detto nulla di preoccupante, si sistema quando farò la frizione. Il problema è che in 10k km ha perso 800gr di olio. Quindi facendo il tagliando a 15 k perderò 1,2 litri di olio. Ora, è possibile che un paraolio faccia perdere tutto quest'olio o dovrei iniziare a pensare che c'è qualcos'altro che fa perdere o consumare olio? L'auto sembra andare bene e non fuma bianco (ipotesi consumo olio). La turbina trasuda, si vede dal condotto di aspirazione, ma a detta del meccanico è normale dopo 190k avere una trasudazione. Cosa ne pensate? Vi sembra eccessiva la 'perdita' di olio?
 
Secondo me è plausibile che un paraolio possa avere una perdita dopo 190.000 km e che quindi possa far perdere 800g di olio ogni 10.000 km, la turbina secondo me se ha solo un TRASUDAMENTO è da tenere d'occhio ma non credo che possa dipendere da essa .
 
Parliamo di olio motore?
Si parliamo di olio motore.

Il tutto è iniziato da quando il meccanico ha messo troppo olio motore, io l'avevo notato ma non ho dato peso a questo, potrebbe essere questa la causa? La turbina trasuda leggermente ma non fischia e soprattutto non vedo olio bianco dalla marmitta.
 
Il fatto che abbia messo troppo olio può essere stata la causa della rottura del paraolio e quindi della perdita.
 
Capito, secondo voi mi conviene cambiare la frizione (e di conseguenza paraoli o volano) oppure tiro avanti e aspetto che la frizione arrivi all'osso? La dovevo fare tempo fa per cambiare il volano, ma alla fine ho cambiato idea.
 
Io faccio 10.000 km l'anno e se fossi al tuo posto aspetterei che mi parte completamente la frizione e quindi farei frizione e volano o paraolio, anche perché 800 g ogni 10.000 km non mi sembra un peso insopportabile è chiaro bisogna tenere tutto sotto controllo perchè se la perdita dovesse aumentare allora sarebbe necessario un intervento immediato.
Questo è quello che farei io che faccio 10.000 km l'anno.
 
Ultima modifica:
Lascia perdere tutto e tira avanti, 800 gr in 10000 km non sono nulla. Rabbocca, o preferisci spendere non pochi soldi per un lavoro del genere?
 
Avete ragione, alla fine se nei primi 10000 km perderà 800 gr nei seguenti 5000 km ne perderà 400gr e non si sarà nemmeno bisogno di rabboccare perché l'olio sarà sempre sopra il massimo, quindi un litro dovrebbe bastare.
 
Ma anche servissero 2 litri vuoi paragonare 20 euro di olio in più ogni tot mesi con 500/600 euro di pezzi e manodopera? Quando frizione o volano si romperanno ne approfitterai per sostituire pure il paraolio. Nel frattempo tieni il livello dell'olio sotto il massimo, in modo da stressare meno i paraoli.
 
Era solo un calcolo, ovviamente anche servissero 2 litri non sarebbe un problema. Speriamo non peggiori.
 
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