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Fiat Bravo 1.9 mjt - Olio nella scatola del filtro aria

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve ragazzi, ho trovato circa 200ml di olio nella scatola del filtro dell'aria, praticamente qui

(immagine non più disponibile)

La foto è presa da internet ma la scatola è uguale alla mia. Comunque è normale? Premetto che il filtro dell'aria è asciutto e non ci sono tracce di olio all'interno dell'alloggio del filtro, l'olio l'ho trovato nello scatolotto che ho evidenziato in foto.
 
Pensi di poterlo ri-ispezionare tra 3000 km?
Hai cambiato tipo di olio all'ultimo tagliando?

Quanti chilometri son passati dall'ultimo tagliando?
A che livello hai l'olio ora?
 
Si, sono passati circa 14k km, sempre solito olio, l'olio è tra il minimo e il massimo. Non ho mai aperto quello scatola perché in realtà non è necessario aprirla per sostituire il filtro. Ho tolto il tubo e ho notato l'olio. Comunque posso provare a dare un occhiata tra 3000 km. Da li cosa dovrebbe passare? Qual'è l'utilità di quella scatolina?
 
Posto che ignoro la funzione precisa della scatolina, osservando questo esploso...
filtro aria bravo 1910 jtd.jpg
noto che l'airbox della foto e' piazzato in verticale, quindi la scatolina sta sul fondo. Dalla foto, ovviamente non si capiva.
E le tubazioni parrebbero collegate anche al turbocompressore. Quindi oserei dire che quella scatolina potrebbe essere una sorta di decantatore.
Sentiamo se qualcuno piu' ferrato di me puo' confermare o smentire. ;)
 
Ciao , per quanto ne sappia io quello è una specie di serbatoio di
riserva d'aria per quando in piena apertura del gas l'aspirazione
richiede più aria di quanta non ne lasci passare il filtro ed evitare
vuoti di potenza , sulle Toyota degli anni 90 a benzina che ho ed
ho avuto era però in una plastica più morbida e funzionava come
un polmone che si restringeva quando l'aspirazione richiedeva forti
quantità di aria superiori alla permeabilità del filtro .
Il fatto che si depositi olio è dovuto al suo collegamento che sta proprio
in corrispondenza dell'altro manicotto collegato all'aspirazione del
recupero dei vapori dell'olio sul coperchio delle punterie .
Il deposito di tanto olio può esser dovuto proprio al tipo di olio
usato che ha un'alta evaporazione , normalmente legato a gradazioni
SAE relativamente basse con qualità mediocre .
 
Quindi è da escludere l'ipotesi della turbina che fa trafilare olio, perché per quello che ho capito sembra tutto normale...
Messaggio doppio unito:

Considerate che in 200k km non è mai stato pulito o aperto.
Messaggio doppio unito:

E comunque è separato dall'airbox anche se attaccato.
 
Anche dalla mia è uscita una buona quantità di olio e ricordo che quando
avevo scollegato il tubo di collegamento di quella di un amico per aprire
l'airbox mi ero lavato completamente d'olio .
Sulla mia la turbina ha meno di 20.000 km ma di olio ne ho trovato lo stesso ,
ora l'ho smontata , lavata a fondo e lasciata asciugare , vediamo come si
comporta con il prossimo olio che le metto .

Io comunque ho la Stilo ed è precisa ....
 
Quindi è quasi certo che si tratta di vapori olio e non di turbina, visto che la tua ha soli 20k km.
Messaggio doppio unito:

Io comunque ho la Stilo ed è precisa ....

Nel senso che ha lo stesso motore della mia?
 
Ultima modifica:
Sì, molto simile. Infatti, guardando le foto sui lavori di manutenzione della stilo di Ivan, ho notato questa coincidenza e l'ho invitato ad intervenire qui. ;)
 
Ragazzi su eLearn ho visto che quella scatola la chiamano risuonatore e che comunque a lungo andare i vapori olio finiscono li dentro... Ma a cosa serve un risuonatore? Voi sapete qualcosa in merito?
 
È come se fosse una marmitta in aspirazione
 
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