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Fiat Bravo 1.9 mjt - Eliminare spia avaria motore

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti,
la mia auto fiat bravo 1.9mjet 120cv circa 6 mesi fa manifestava alcuni problemi di perdita di potenza in accelerazione.
L'avevo portata da un meccanico che aveva diagnosticato un problema all'EGR, e mi aveva proposto di risolverlo escludendo la valvola.
Così ha fatto, e da allora l'auto non ha piu avuto problemi: ho notato anche un notevole incremento in prestazioni ed accelerazione.
L'unica anomalia è che rimane la spia avaria motore accesa, cosa di cui il meccanico mi aveva avvisato, e che per eliminare la segnalazione era necessario rimappare la centralina.
Informandomi successivamente però ho trovato alcuni articoli dove viene spiegato che per eliminare la segnalazione c'è una strada alternativa alla rimappatura, che consiste nell'inserire una resistenza da circa 30ohm 5watt nello spinotto che va all'EGR: leggo xro che questo metodo non sempre funziona, per effetto della tolleranza della resistenza, che sottoposta al calore del motore, può dare valori diversi di resistenza.
Voi ne sapete qualcosa?
Questo metodo della resistenza funziona? In alternativa, quanto costa rimappare la centralina? Oppure conoscete altri metodi per eliminare la segnalazione?
Grazie!
 
quello che penso io è che ora la tua auto non è più a norma con il codice della strada per quanto riguarda le emissioni e che avrai problemi con le revisioni...poi ognuno la pensa come vuole con la propria auto.
 
mah..
considera che ho fatto fare la revisione solo un paio di mesi fa, con EGR escluso, e l'ha passata tranquillamente...
 
se va bene a te tutto bene....io é un lavoro che non farei mai fare sulla mia auto,come pure rimappare la centralina, questione di opinioni personali.
 
Questioni legali a parte, a me questi discorsi non piacciono proprio dato che la valvola ERG serve anche all'abbattimento delle emissioni inquinanti. A causa di questo tuo intervento noi tutti respiriamo (in senso lato) un po' di aria cattiva in più...
 
giustissimo....per non parlare di quei meccanici con pochi scrupoli che manomettono qualsiasi cosa pur di far camminare un'auto e intascare soldi.
 
si capisco, ed ho considerato l'ipotesi di cambiare l'EGR (che sul mercato dell'usato si trova veramente a poco prezzo), ma cio che mi frena è il fatto che da quando è stato escluso l'auto va veramente molto molto meglio di prima, sembra rinata nuova e molto piu potente, ripresa ottima, come non ha mai avuto neppure da nuova...sembra abbia guadagnato almeno 30cv in potenza e diversi Nm in coppia... (se cercate su youtube 'esclusione EGR fiat bravo' troverete parecchi video che dimostrano il guadagno in coppia e potenza...)
 
La EGR strozza una parte del flusso di uscita, facendolo rientrare nel collettore di aspirazione. Ti porta anche a scaldare un po' prima il motore, ed in ogni caso sei passato da una EGR con problemi (tappata o bloccata) ad una esclusione della stessa, quindi il motore giocoforza è diverso.

Non ho aiuto per rispondere alla tua domanda, mi spiace. Concordo con gli altri nel dire che magari pulendola e/o sostituendola potresti fare belle cosine per la regolarità di funzionamento del tuo motore. Che è stato progettato ed ottimizzato con la EGR aperta, attiva e correttamente funzionante.
 
grazie lo stesso,
non importa
cmq quando parlo di guadagno in potenza, ripresa etc, non mi riferisco all'auto con EGR tappato o sporco, ma con l'auto nuova... me ne accorgo quando per prova pigio un po di piu sull'acceleratore... per fare un esempio, guardando la progressione in accelerazione, credo che ora il tachimetro potrebbe arrivare a segnare i 230 km/h... cosa impensabile prima anche da nuova.
(ripeto, guardate i video su youtube)
 
Se disattivi la EGR dopo un po' il tubo si riempie in pressione ad un punto tale che non fa più entrare altri gas, quindi non si infila più nulla dentro. Ed è come cambiare la fluidodinamica dello scarico (e dell'aspirazione...)
 
scusami non ho capito
L'auto funziona bene , direi benissimo,come mai aveva funzionato prima, da almeno 6 mesi, con EGR escluso.
La uso tutti i giorni per recarmi al lavoro, percorrendo circa 120km al giorno tra andata e ritorno.
Per cui ho percorso quasi 30.000 km negli ultimi 6-7 mesi , con EGR esclusa
(e quest'estate sono andato in auto in Irlanda, percorrendo in una settimana quasi 5000km, senza nessun tipo di problema, sempre con EGR esclusa), e sempre con prestazioni molto brillanti, piu brillanti di quella di auto nuova di zecca uscita di fabbrica.
Io non mi intendo di fluidodinamica, ma questo e' il risultato che ho rilevato, provare per credere.
(se no non sarei qui a chiedere come si disattiva la spia, ma chiederei come si ripristina l'egr)
 
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una curiosità.....io ci credo che và di più e mi sembri sincero in tutto la curiosità è:hai mica notato se in piena accelerazione fuma molto di più di prima?
 
Ciao,
no non ho notato, perchè nessuno guida la mia macchina oltre a me stesso, ed inoltre nessuno degli altri riesce a starmi dietro per vederlo (skerzo :Happy: )
no davvero non ho notato differenze, e credo anche non abbia notato differenze l'analizzatore di fumi della revisione che ho fatto solo qualche mese fa...se no non l'avrebbe passata

Però ad essere sinceri non ho mai avuto un'auto che non ha passato la revisione o il bollino blu, e questo mi insospettisce un po sul funzionamento dell'apparecchiatura che viene usata...boh

Cmq sulle prestazioni sono davvero sincero, ti dico la mia sensazione, per rendere l'idea... sai quando appoggi il piede sull'acceleratore, ci sono certe auto che nemmeno si accorgono che hai poggiato il piede, anche se spingi di un millimetro, non fanno nulla, come se non l'avessi fatto...
invece ora la mia bravo 'sente' il piede appena lo appoggi reagisce subito, basta sfiorarlo... non so se ho reso l'idea...motore brillante... sembra un'auto da corsa... io non ho mai avuto un'auto così...
 
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idem, ma non vado a chiederglielo xche temo che si ricordi cosa ha fatto e mi faccia pagare il supplemento :)
cmq se avete una bravo 1.9mjet 120cv del 2007 se volete potete provare...ma poi rimettete tutto come prima vi raccomando! (anche se so gia' che quest'ultimo consiglio sara' ignorato :) )
 
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