@Bravista55 Per quanto è un operazione che deve essere fatta da personale specializzato, la prima cosa che si deve scrivere in un forum per avere dei pareri, è di che tipo di climatizzatore si sta parlando, manuale o automatico?
Precisazione necessaria direi, visto che uno funziona in modo completamente diverso dall'altro e non è un caso, che si fatica molto meno a trovare i guasti su di un manuale piuttosto che un automatico.
Nel caso di un manuale, sarebbe facile dire che se non "regge" alle temperature elevate, bisogna rivedere lo stato di carica dell'impianto, le sue tenute e alla male peggio ci si ritrova con il compressore fiacco da sostituire.
Nell'automatico invece, entrano in gioco molti altri fattori, tra cui il numero dei sensori, mono o bizona e soprattutto la logica di funzionamento che gli ha dato il costruttore (su richiesta del produttore) che non è uguale per tutti.
Dato che nell'automatico il funzionamento si limita a modificare la velocità di ventilazione e a miscelare l'aria esterna con quella interna per la gestione della temperatura ideale (mentre il compressore è come per il manuale, cioè solo on/off) entrano in gioco molti altri elementi (oltre al gas di ricarica e al compressore) che possono comprometterne il funzionamento.
Basti pensare che un automatico quando viene acceso in un auto rimasta sotto il sole da parecchio tempo, tende a ricircolare subito l'aria nell'abitacolo allo scopo di raffreddarlo il più velocemente possibile e questa operazione richiede che tutti i sensori di temperatura funzionino al meglio. Non è un caso che in questo frangente, sarebbe meglio abbassare i finestrini per far uscire al meglio l'aria calda (che sarà ad una temperatura ben più elevata rispetto all'esterno) prima di accendere l'impianto.
Comunque quando si tratta di climatizzatore, devi per forza andare da uno specialista, a maggior forza poi, quando si tratta di un automatico dato che oltre alla diagnostica sull'impianto, ne serve una sul funzionamento degli elementi all'interno dell'abitacolo (motorini, sensori e palette).