• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Bravo 1.9 mjet - Clima raffredda solo sopra i 2000 giri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, in questi giorni di caldo ho acceso il clima a freddo. Premetto che ogni tanto lo accendo anche di inverno a freddo perché me l'hanno consigliato. Comunque, oggi ero parcheggiato con l'auto accesa e il clima acceso, ma usciva aria poco fredda. Ho tenuto l'auto ferma accesa 5 Min, ma l'abitacolo non era fresco. Appena sono partito si è iniziata a sentire la differenza, e ha iniziato a raffreddare bene solo quando sono arrivato a 2000 giri in terza. Non capisco il motivo, l'ho fatto ricaricare 1 anno e mezzo fa. Noto solo che quando sono fermo sento attaccare e staccare ciclicamente qualcosa, non so cosa però. E che quando spengo il motore con il clima precedentemente acceso si sente una ventola girare che poi si stacca allo spegnimento del motore stesso. Aspetto vostre risposte.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti dirò che ho pure io una Bravo (1.4 con clima manuale) e pochi giorni fà ho avuto l'impressione che raffreddasse poco (soprattutto mentre ero fermo al semaforo).
Considerando però che questo è il suo ottavo anno, è probabile che l'impianto debba essere ricaricato.
L'unica cosa che devo capire è la logica di funzionamento, nel senso che non so se hanno utilizzato il discorso di far spegnere il compressore quando l'auto è al di sotto dei 2000 giri (come succede con alcuni impianti) oppure se ha un problema il relè di accensione.
Altrimenti ci potrebbe essere un problema nel compressore, ma se così fosse, solo con delle misurazioni sotto examiner si può beccare il motivo.
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
io sono molto piu' pane e formaggio...
per me la discriminante non e' il regime, ma il movimento dell'auto.
Dalla descrizione di Bravista55 sembrerebbe tutto ok, il compressore stacca e attacca, la ventola funziona per aiutare lo scambio termico.
Bravista, il tuo clima e' automatico o manuale?
Nel secondo caso, prova ad aumentare la velocità della ventola, da fermo e vedi se cambia qualcosa.
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
È automatico, ma potrei aumentare la velocità in qualsiasi caso. Altra cosa "spero di non andare OT", quando accendo il clima aumentano le vibrazioni ad auto ferma. Cosa può essere? Sento proprio vibrazioni sul volante cambio sedile un po meno mi dicono dietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso