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Fiat Bravo 1.9 mjet 8v - Vibrazioni al minimo

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Eccomi di nuovo qui, non porto mai buone notizie:cry:. Da un paio di giorni la mia bravo ha delle vibrazioni strane al minimo. Mi era successo tempo fa e avevo risolto con la chiusura dell'egr. Ora sono tornate le vibrazioni, ma il minimo è perfetto, la lancetta è immobile a circa 850 giri. Appena parto non ci sono più vibrazioni. La vibrazione è tipo leggeri scossoni ( molto leggeri) quasi ciclici che però muovono sterzo cambio e anche i sedili, meno quelli dietro. Cosa può essere? Potrebbe essere qualche supporto? Molti mi dicono che potrebbe essere incrostazione nel circuito di aspirazione quindi corpo farfallato debimetro ecc... ma se fosse quello il motivo non dovrei avere il minimo irregolare? L'auto si avvia senza problemi e al primo colpo e non si spegne mai in marcia. Aspetto vostre risposte.
 
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Forse la EGR chiusa ha solo attenuato gli effetti ma non risolto il problema?
 
Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere anche il volano, e pensandoci è da un annetto che in retromarcia la frizione strappa di brutto. Potrebbe essere anche questo? Anche perché lo fa soprattutto a caldo e leggendo molti dicono che il volano rovinato risente del calore. Che ne pensate? Ah a caldo dal motore si sente un leggero rumore metallico. Escludendo le punterie (penso lo dovrebbe fare anche e soprattutto a freddo) potrebbe essere il volano che fa gioco?
 
Se hai il volano bi massa può essere lui si...
 
Sì esatto ha il volano bi massa, ma è vero che con il calore inizia a vibrare? Perché a freddo non lo fa o quasi. E secondo voi può essere un problema agli iniettori? Oltre alle vibrazioni il motore non ha perdita di potenza o consumi anomali.
 
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Come faccio ad accorgermi com'è messa la marmitta? Rumori non ne fa
Ti faccio l'esempio sulla mia auto: il silenziatore finale appare visibilmente corroso, anche se, a detta del marmittaio che l'ha visionata, non ancora in modo preoccupante, mentre nelle giunzioni si notano sfiati evidenti, segno di un non corretto accoppiamento. Gli sfiati si notano perché ci sono sbaffi neri inequivocabili, e questi sfiati portano, nel mio caso, a vibrazioni al minimo e ai regimi molto bassi.
È solo un caso, può essere una delle cause...
 
Ragazzi torno di nuovo perché le vibrazioni si fanno più consistenti. La marmitta l'ho fatta controllare un po di tempo fa e sta messa bene, ma c'è un modo per capire se il volano è danneggiato e mi sta per lasciare? Il mio meccanico dice che ho la frizione dura e che stacca un po alta (l'ho notato pure io che stacca sempre più in alto), secondo lui non farò molta strada con questa e ci sarà da cambiare anche il cuscinetto reggispinta. Ma sul volano non mi ha detto niente. Ho notato che se in folle premo il pedale della frizione le vibrazioni aumentano e appena rilascio continuano per 4-5 secondi e diminuiscono (ma sono sempre presenti) questo mi fa capire che qualcosa tra frizione e volano non va. E da un po di tempo se accelero sotto i 1300 giri da qualsiasi marcia si sente come se stessi passando su dossi artificiali, non so se mi spiego bene, ma la sensazione è quella. Comunque se c'è un modo per capire come sta messo il volano potete dirmelo?
 
se devi fare la frizione è inutile aggrapparsi sugli specchi, va fatta e basta. Nel farla è ovvio che si deve verificare anche lo stato del volano, che soprattutto quando è bi-massa, deve essere visionato in toto onde verificarne il funzionamento corretto e se le molle o i contrappesi lasciano a desiderare, allora deve essere sostituito.
 
La frizione la farò fare, ho notato che quando poggio il piede sulla frizione ma non poggiato solo sfiorato, la frizione vibra. Cosa significa questo?
 
che c'è una vibrazione che arriva sino al pedale contrastata dalla molla di richiamo.
 
quello con buona probabilità, dovrebbe dipendere dal parastrappi che probabilmente sarà alla frutta, ergo il gruppo frizione è da sostituire. Poi c'è da verificare la salute del volano bi-massa, che anche quello se non lavora giusto, crea risonanze e quindi vibrazioni.
 
Capito, credo che cambierò tutto, per le vibrazioni che ci sono mi sa che anche il volano è da cambiare. Ma è normale che il volano sia da cambiare dopo 150000 km? Forse il motivo è l'utilizzo sopratutto in città? Comunque su ebay ho trovato un kit della Luk a 330 euro, e uno della Valeo a 400 euro (volano, frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta) come vi sembra come prezzo? Quale mi consigliate?
 
va piu che bene, d'altronde la cifra e quella e di sicuro meglio che in assistenza fiat. la valeo e piu affidabile ma comunque anche la luk ha delle buone qualita'. altre lasciale perdere.
 
beh non è eterno nemmeno il volano bi-massa (è invece praticamente eterno quello normale) e il motivo sta nel fatto che il bi-massa è nato per reggere coppie più elevate e portare più confort di guida, visto che smorza parecchie risonanze e quindi elimina maggiori vibrazioni e rumori. Va da sè però che fa il lavoro di un mulo e quindi mal digerisce le partenze sparate, motivo per cui se si fà anche un esclusiva della guida cittadina, è destinato a durare di meno. Tra Valeo e Luk sono entrambe valide.
 
Ho fatto un giro e dove sto io mi chiedono intorno ai 600 per il kit, mi sembra esagerato, anche perché devo aggiungere il prezzo della manodopera che sarà credo di 50 euro (il meccanico è un mio amico).
 
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