• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 mjet 120cv - Spia candelette accensione a freddo a 20 gradi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, da un po di tempo alla prima accensione della mia Bravo nel quadro compare la scritta controllare candelette con la spia. Oggi c'erano 20 gradi quando l'ho accesa, e ugualmente è comparsa la spia. Il motore in accensione a freddo è un po più brusco (borbotta) e se rilascio la frizione velocemente come faccio quando il motore è caldo tende a spegnersi, bisogna dare un filo di gas in più. Ma penso sia normale questo lo fa da sempre. A caldo, oppure alla seconda accensione anche dopo poco, la spia non compare più. Ora so di avere qualche candeletta che non va, ma pensavo di sostituirle prima dell'inizio dell'inverno. Mi pare strano comunque che un motore diesel abbia bisogno a quelle temperature delle candelette per accendersi. Aspetto vostri riscontri.
 
le candelette, mi pare di ricordare che si inserivano quando la temperatura del motore era attorno ai 7°.
Negli ultimi diesel addirittura a 0° gradi. Va da sè che dipende anche da che lettura gli arriva dal sensore di temperatura dell'acqua. Se poi ce ne fosse una guasta, dovrebbe accendersi la spia in ogni caso.
 
Capito, quindi secondo te mi avviserà sempre? Anche a temperature più alte?

--- Messaggio doppio unito ---

Nel mio 1.9 mjet si accendono a 0 o a 7 come faccio ad accorgermi quando sono in funzione?
 
in condizioni normali, la spia si dovrebbe accendere solo quando c'è necessità di utilizzare le candelette in accensione, altrimenti non dovrebbe nemmeno accendersi. Può accendersi anche quando c'è una candeletta bruciata, oppure per avvisare che c'è necessità di farle controllare.
In alcuni motori poi, le candelette non vengono spente totalmente (dipende dalla normativa antinquinamento) ma vengono tenute accese ad un voltaggio più basso per 2/3 minuti per mantenere più "calda" l'accensione onde portare prima in temperatura il motore.
Quindi se hai problemi di accensione a freddo, è perchè con molta probabilità hai un problema di candelette.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso