Ragazzi finalmente sono venuto a capo del problema.
Premetto che non sono un meccanico e le mie competenze in tal senso sono molto limitate..
Dopo aver fatto pulire la valvola
Egr dal meccanico e non ottenendo nessun risultato ho deciso di sporcarmi le mani in prima persona.
Di seguito vi riporto ciò che ho fatto:
1. Ho acquistato su ebay una valvola usata con l’assicurazione da parte del venditore del suo corretto funzionamento e dopo averla pulita con dello spray per carburatori (costo 3 euro) ho sostituito quella originale; dopo aver resettato la spia avaria motore il mio entusiasmo non è durato a lungo.
2. Dopo qualche notte insonne nel cercare di capire l’origine dell’avaria sono passato allo smontaggio del tubo di aspirazione dove è racchiusa la valvola a farfalla che penso servi ad evitare gli scossoni del motore in fase di spegnimento (la posizione è di aperta a motore spento). Tutto sommato non ho notato uno sporco eccessivo. Operazione successiva smontaggio del tubo (quello a gomito) che congiunge la valvola
egr al collettore di aspirazione; anch’esso non imbrattato dai fumi di scarico. A questo punto, quasi a bandiera bianca issata, mi è venuta la brillante idea di verificare il foro dove si collega il predetto raccordo (vedi foto nr. 2). Ho infilato il dito dentro la valvola a farfalla (vedi foto nr. 1) in direzione del foro ove è fissato il tubo ed ho notato che qualcosa non quadrava. Al tatto il foro era davvero minuscolo…!!! Quindi facendo forza ed aiutandomi con un cacciavite ho rimosso un bel po’ del materiale fuligginoso che aveva creato un tappo nel condotto.
3. Ho rimontato il tutto (per fortuna non mi è avanzato nulla) ed un po’ timoroso del risultato ho fatto un giro senza resettare la spia che ancora risultava accesa con il classico bip odioso all’avvio. La sera, dopo aver percorso circa 20km, magicamente si è spenta e da allora non si è più accesa. Ormai è trascorsa una settimana e posso affermare che il problema è risolto (naturalmente mentre scrivo ho ben saldo un ferro di cavallo tra le mani). Ahahahah..
Ragazzi ad ogni buon fine allego qualche foto che possono essere utili.
Se non avessi così risolto, la prossima mossa era quella di acquistare quel prodotto spray che si applica a motore accesso nel condotto di aspirazione. Credo comunque che non avrebbe sortito nulla di concreto perché il tappo era davvero duro e situato in un punto infelice da raggiungere.
Mi scuso eventuali errori ed imperfezioni e vi ricordo di “non sparare al pianista”..
Un caro saluti a tutti by Giuseppe.
Fiat Bravo 1.9 multijet 88kw anno 2009.
p.s.: vi sembrerà strano ma quasi mi manca la spia gialla “avaria motore”.