• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 jtdm - Albero a camme rovinato

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Ciao ragazzi ieri mentre controllavo l'auto ho notato che dal tappo di rabbocco si vede l'albero a camme un po' rovinato. Ecco la foto

(immagine non più disponibile)

Cosa potrebbe essere? Io motore non da comunque alcun problema.
 
Onestamente a me non sembra rovinato l'albero a camme.

Discorso diverso per il colore del resto della zona sopravalvole... si vede che l'olio non è affatto vecchio, ma il quantitativo di sporco non mi sembra esattamente.... minimo.
 
Parlo di un motore con 200000 km circa. Dici che un flush farebbe bene? Comunque se mi dici che non ti sembra rovinato mi tranquillizzi.
 
E' solo la mia opinione, attendine altre...
 
E' normale riscontrare un po' di scolorimento sui lobi, soprattutto a quel chilometraggio.
Ma in generale non vedo nulla di che, anzi mi sembrano messe decisamente bene.
Come diceva Pike si vede un po' di sporco che secondo me andrebbe trattato (ci sono apposite discussioni).
Ti allego una foto delle mie camme, vedrai che la situazione è sovrapponibile; tieni conto il tuo olio è molto più scuro rispetto al mio (è una caratteristica dei diesel) che è benzina.
IMG_20190227_165324.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Forse intende la parte che sembra strisciata.
Vedendo delle foto precedenti, qualche differenza io la vedo ma non me ne intendo.
 
In ogni caso è normalissimo, per quanto mi riguarda è una caratteristica del processo produttivo che è presente anche sui miei alberi a camme.
Nella foto precedente non si vede perché l'albero era in una posizione diversa.
 
@Loryz hai centrato il punto, paragonavo le due foto e vedevo differenze. Senza pensare che l'albero potesse essere in un altra posizione.
 
Indietro
Alto Basso